Abarth 124 Spider: una spider tutta italiana, agile e veloce

L'Abarth 124 Spider reinterpreta il corrispettivo modello Fiat richiamando la tradizione sportiva dell'elaboratore, con soluzioni estetiche, di motore e di sicurezza davvero all'avangardia. Leggi di più!

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 229/232 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.90/6.80 sec
Posti: 2
Leggi tutto

Fiat 124 Spider, una decappottabile italiana


Il lancio di una nuova vettura sportiva decappottabile della casa torinese, la Fiat 124 Spider, non poteva non essere accompagnato dalla nascita di un entusiasmante progetto per l'azienda Scorpione. Con la saggezza del braccio sportivo Abarth, l'Abarth 124 Spider aumentato ancora le sue prestazioni per diventare una decappottabile da corsa omologata per la strada.
Il brand dello scorpione sotto il gruppo Fiat presenta con l'Abarth 124 Spider come un simbolo, per rappresentare la pura essenza del piacere di guida: una roadster biposto a trazione posteriore con differenziale a slittamento limitato. Il modello unisce l'esperienza di un modello 'roadster' pieno di emozioni, tecnologia e sicurezza con un innegabile tocco di design italiano. Sviluppata insieme al team "Abarth Racing", la 124 Spider rappresenta i valori del marchio: prestazioni, artigianalità ed eccellenza tecnica.

Un design che richiama la tradizione


Il design esterno dell'Abarth 124 Spider si distingue per il cofano affusolato e gli sbalzi corti. La linea orizzontale lungo la carrozzeria si alza e si allunga all'indietro, unendo la traccia nella sezione posteriore in prossimità dell'ottica - innegabile riferimento alla classica 124 Spider. La parte posteriore dell’auto è inoltre caratterizzata da due elementi: gli spoiler a forma di coda di rondine e le luci posteriori orizzontali, che imitano le caratteristiche dell’ultimo modello di 124, suo predecessore. Le linee sulla parte anteriore e la calandra con griglia esagonale contribuiscono a riaffermare il carattere del veicolo. I rilievi sul cofano suggeriscono la posizione longitudinale del motore: anche questo è un riferimento diretto all'originale Fiat 124 Spider. I fari e le luci posteriori con tecnologia LED aggiungono sicurezza ed espressività, sia di giorno che di notte.
Secondariamente, la presenza di cerchi in lega da 17 pollici, roll bar in una tonalità soprannominata "grigio Forgiato" e l'alettone posteriore a forma di coda di rondine riflettono quel carattere ancora più rabbioso che mai, tipico dei modelli Abarth. Il cenno alla Abarth 124 racing deriva in parte anche dai nomi scelti per i colori della carrozzeria: "Bianco Turini 1975" e "Rosso Costa Brava 1972", "Blu Isola d'Elba 1974", "Grigio Portogallo 1974" e “Nero San Marino 1972” rievocano tutte le principali vittorie conseguite dall'originale vettura da corsa.

Abarth 124 spider scheda tecnica


Per i miglioramenti meccanici Abarth ha ancora puntato sul 1.4 turbo a quattro cilindri da 170 CV e con una coppia di 250 Nm, in questo caso abbinato ad un cambio a sei marce (è disponibile anche un cambio automatico sequenziale firmato Esseesse). A corredo del cambio più sportivo è stato aggiunto un impianto di scarico Record Monza, progettato per rendere il suono ancora più aggressivo con il salire dei giri del motore.
Oltre all’aver optato per un differenziale a slittamento limitato, Abarth ha svolto un ottimo lavoro nell'area della distribuzione del peso: utilizzando materiali speciali ha raggiunto il peso complessivo di 1.060 chilogrammi. Il rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV le ha permesso di essere uno dei migliori nel suo segmento, permettendogli di fare lo 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiungere un picco di 232 km/h. La leggerezza complessiva le permette anche di ottenere, con una guida equilibrata, consumi molto parchi. Gli ammortizzatori Bilstein e l'impianto frenante Brembo, con pinze in alluminio a quattro pistoncini, regalano una sensazione di sportività, consentendo alla vettura sportiva italiana di essere molto stabile sia nelle frenate brusche che nelle curve veloci.
Per quanto riguarda le misure di sicurezza nulla è stato lasciato al caso: con un innovativo sistema di protezione attivo, in caso di investimento di un pedone permette di mitigare l'impatto di quest’ultimo creando una “cella di sicurezza”. Grazie all'azione di due piccoli carichi esplosivi, che posizionano il cofano con l'angolazione corretta per ridurre al minimo la gravità dell'impatto, è possibile mitigare i danni di un qualsiasi incidente di questo tipo.

Abarth 124 Spider GT, concorrente diretta della Mazda MX-5


Quasi in concomitanza con il lancio della Abarth 124 Spider, la sorella di progetto Mazda MX-5 ha debuttato sul mercato con una versione dotata di tetto rigido removibile, perfetta per coloro che erano alla ricerca di un'auto sportiva senza compromessi. Fiat ha prontamente risposto e la concorrente diretta, chiamata Abarth Spider 124 GT, ha mantenuto le caratteristiche principali della versione roadster con tetto in tela, introducendo però come optional un tetto removibile in fibra di carbonio, che migliora anche la rigidità torsionale della vettura segnando un peso aggiuntivo di soli 16 chilogrammi sulla bilancia.
La capote in tela, che è dotata di un sistema di disappannamento per il lunotto, garantisce in ogni condizione grande visibilità, anche in caso di tempo avverso. Per quanto riguarda le dimensioni della vettura troviamo una lunghezza di 4.050 mm (17 cm più lunga della Mazda MX-5), una larghezza di 1.740 mm, un’altezza di soli 1.230 mm ed un passo di 2.310 mm. Questa compattezza, unita al peso piuma appena sopra la tonnellata, garantisce alla Abarth 124 spider prestazioni nello stretto ineguagliabili. L’abitabilità, alla pari della sorella nipponica, è accettabile per un modello biposto, ma il limite del vano di carico appare subito evidente (soprattutto con la capote abbassata).

Fiat 124 spider Abarth prezzo


L’ultimo paragrafo è dedicato ad una questione che interessa molti lettori: quando si parla della Abarth 124 spider prezzo e prestazioni sono, in proporzione, leggermente superiori alla sua “controparte” marchiata Fiat.
Questo modello, nonostante il successo commerciale, è stato prodotto in numeri ridotti, e non sempre è facile trovarne uno in vendita nei concessionari di zona. Il nostro consiglio è contattare tutti i rivenditori più vicini e chiedere eventualmente se hanno modelli in pronta consegna oppure quale sia la disponibilità futura. Un usato km 0 potrebbe farmi dimenticare della Abarth 124 spider prezzo e svalutazione, senza togliere nulla alle prestazioni da vera sportiva!
Chiudi

Generazioni Abarth 124 Spider

  • 124 GT
  • 124 Spider