Foto Alfa Romeo 4C
Icona zoom

Alfa Romeo 4C: una sportiva unica nel suo genere

L'Alfa Romeo 4C è il modello Alfa Romeo più sportivo dopo le due versioni Quadrifoglio da 510 CV dell'Alfa Romeo Giulia e dell'Alfa Romeo Stelvio. Scopri le prestazioni e tutti gli allestimenti in vendita!

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 257/258 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.50 sec
Posti: 2
Leggi tutto

Alfa Romeo 4C: un concept unico nel suo genere


L'approccio della 4C come vettura sportiva sul mercato è praticamente unico, sia per il suo concept radicale che per alcune delle soluzioni utilizzate. Parliamo di un'auto sportiva che ha pochissime concorrenti, soprattutto in termini di sensazioni di guida. Se stai pensando di acquistare un'auto come l'Alfa Romeo 4C, preparati a leggere tutto ciò che devi sapere su questa fantastica super car tutta italiana.

Alfa Romeo 4C: l’idea dietro al progetto


L'Alfa Romeo 4C è un'auto sportiva prodotta a partire dal 2013, ed è diventata da subito uno dei modelli più speciali e internazionalmente riconosciuti mai realizzati dal marchio italiano. L'obiettivo dell'Alfa Romeo con la 4C era quello di costruire un'auto in grado di offrire un eccellente rapporto peso/potenza. Pertanto, le caratteristiche principali dell'Alfa Romeo 4C sono l'utilizzo di una monoscocca in fibra di carbonio (senza precedenti nel suo segmento) ed un motore turbo centrale-posteriore, dotato di cambio a doppia frizione e trazione posteriore. Grazie ad un peso molto contenuto di soli 995 kg e una potenza di 241 CV, l'Alfa Romeo 4C offre un'esperienza di guida molto vicina a quella di un veicolo da competizione.
L'utilizzo di una monoscocca in fibra di carbonio del peso di soli 65 chilogrammi è stata senza dubbio la sfida più grande per la 4C, dato il costo elevato di sviluppo e produzione di un componente simile. I vantaggi in termini di rigidità e riduzione del peso sono stati il punto di forza proposto dall’Alfa Romeo per portare sul mercato questo modello, descrivendolo come il primo modello in questa fascia di prezzo, unico nel suo segmento anche in rapporto al prezzo. Per mettere in prospettiva l'unicità di questa soluzione, all'epoca della sua uscita l'Alfa Romeo 4C condivideva questa tecnologia solamente con modelli come la Lamborghini Aventador o la McLaren 650S, il cui prezzo al pubblico risultava il triplo della piccola sportiva.
Il peso molto contenuto del telaio, insieme all'elevata potenza e ad un approccio chiaramente mirato a non filtrare nessuna sensazione proveniente dalla strada, rende la 4C un'auto molto radicale, destinata ad un uso ricreativo e occasionale per godersi la guida sportiva. Stiamo parlando di un'auto la cui dotazione di comfort è ridotta a un impianto di climatizzazione, alzacristalli elettrici e una radio aftermarket Alpine. Per dare un’idea ancora più chiara di come quest’auto prediliga la sensibilità di guida al comfort, basti sapere che , guardando dell’Alfa Romeo 4c scheda tecnica e optional, non è possibile trovare da nessuna parte il servosterzo. Il suo abitacolo, nonostante le finiture di qualità, risulta abbastanza spartano, e per quanto riguarda il livello di isolamento sono percepibili ogni minima vibrazione e suono provenienti dall'esterno. Questa caratteristica può essere considerata molto buona in ottica di guida sportiva, ma sia per fare lunghi viaggi o guidare in ambienti urbani è, senza ombra di dubbio, un grave handicap.

Una macchina unica nel suo genere


Visto che dell’Alfa Romeo 4c prezzo, prestazioni e approccio concettuale sono privi di dubbi, ormai è chiaro che stiamo parlando di un'auto estremamente speciale, senza chiare rivali diretti sul mercato. Trattandosi di un’auto unica, progettata per godere di ogni possibile sensazione durante la guida, può soltanto essere paragonata a modelli proposti dalla casa inglese Lotus, tra cui l’Exige. Ci sono altre vetture che possono offrire un livello di prestazioni simile, come la Porsche 718 Cayman, la Porsche 718 Boxster e l'Alpine A110; queste auto tuttavia hanno uno spirito più da Gran Turismo, con un livello di comfort molto più elevato e senza quel carattere radicale che rende la 4c unica. L’Alfa Romeo 4c, con il suo telaio monoscocca in carbonio, il minimo isolamento esterno e il suo rapporto peso/potenza è un esemplare unico nel mercato automobilistico odierno. Proprio per questo motivo una versione Alfa Romeo 4c Quadrifoglio sarebbe quasi superflua, per quanto sicuramente desiderata dagli appassionati più fedeli.

Alfa Romeo 4c scheda tecnica


A prescindere da quali siano dell’Alfa Romeo 4c prezzo e allestimento, sotto al cofano posteriore c'è un motore a quattro cilindri da 1.750 cc, sovralimentato da un singolo turbocompressore. Questo motore raggiunge una potenza massima di 241 CV ed è collegato alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione TCT a 6 rapporti, che può essere controllato dai paddle al volante. La 4C dispone inoltre di un sistema denominato DNA, con 4 differenti programmi di guida che permettono di modificare il comportamento del motore e degli ausili elettronici in base alle condizioni della strada e di utilizzo della macchina. Per eseguire lo 0-100 km/h l'Alfa Romeo 4C impiega 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 258 km/h. I consumi dell’Alfa Romeo 4c, essendo un’auto così votata alla sportività, sono prevedibilmente alti: il consumo medio di carburante nel ciclo misto, per l’unico motore disponibile, si attesta sui 14,7 litri per 100 km.

Emozioni a cielo aperto con l’Alfa Romeo 4c spider


Nel 2015 è stata annunciata la produzione di una versione convertibile del modello, con il nome di Alfa Romeo 4C Spider. Si tratta di una carrozzeria derivata dal modello coupé, in cui il tetto è stato eliminato per creare una configurazione cabrio con un'estetica piuttosto targa (per via dell'altezza delle gobbe dietro i sedili e del telaio di sicurezza che unisce queste due sporgenze per ottenere una maggiore protezione dal ribaltamento). Per evitare di riprogettare l'abitacolo e vista la mancanza di spazio tra cabina e vano motore, Alfa Romeo ha optato per l'utilizzo di un pratico tetto in tela, la cui installazione è completamente manuale. Questo soffitto, sebbene leggero e di facile utilizzo, riduce notevolmente l'isolamento acustico rispetto all’alternativa a cielo aperto. Un'altra delle grandi caratteristiche dell'Alfa Romeo 4C Spider è stata l'introduzione di un gruppo ottico anteriore di nuova concezione, con due fari con un'estetica più convenzionale rispetto a quanto visto nella versione coupé.

Alfa Romeo 4c Quadrifoglio, un sogno ancora proibito


Sebbene il mercato sia assolutamente interessato alla commercializzazione di una versione ancora più sportiva, le prospettive che sul mercato esca una versione Quadrifoglio sono piuttosto scarse.
L’anno scorso è stata avvistata una 4c con kit estetico e soluzioni tecniche ancora più orientate alla performance, ma le possibilità che questo esperimento si tramuti a tutti gli effetti in una Alfa Romeo 4c Quadrifoglio sono scarse. Un’ipotesi plausibile è che, negli anni futuri, all’avvicinarsi del ritiro di questo veicolo esca un’edizione a tiratura limitata, proprio com’è stata la versione Scuderia della famosissima Ferrari F430.
Chiudi

Generazioni Alfa Romeo 4C

  • 4C
  • 4C (facelift 2017)
  • 4C Spider