Alfa Romeo Tonale: da concept a realtà con un design unico
L'Alfa Romeo Tonale è un suv di media gamma, presentato al salone di Ginevra nel 2019; numerose soluzioni tecniche ed estetiche sono rimaste invariate, dando alla macchina un look futuristico!
Velocità massima:
ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
ND sec
Leggi tutto
Alfa Romeo Tonale: da concept a modello in serie
Rivelata nella sua veste da concept car al Salone di Ginevra 2019, l'Alfa Romeo Tonale è l'anteprima di quello che sarà il prossimo SUV Alfa Romeo, che andrà ad aggiungersi alla gamma dei veicoli in vendita con una serie di importanti novità meccaniche e stilistiche.
L'Alfa Romeo Tonale è uno dei modelli più attesi sul mercato
Facendo uso, per la produzione della Tonale, della moderna e super tecnologica linea di assemblaggio di Pomigliano d'Arco, l’Alfa Romeo desidera soddisfare la domanda per questo tipo di veicolo nei principali mercati europei. Le prime unità in vendita sono state parte di un'edizione speciale, a partire da novembre 2020, in un numero limitato ed esclusivamente tramite prenotazione sul sito ufficiale. Per adesso dell’Alfa Romeo Tonale prezzo e motorizzazioni sono ancora un mistero, ma non manca molto tempo al suo debutto ufficiale.
Rispetto all’estetica futuristica presentata in anteprima con la concept, la Tonale di serie rimarrà pressoché invariata, mantenendo un design molto sportivo ed elegante, con il marchio in bella vista e perfettamente riconoscibile sul cofano. Nella parte anteriore, purtroppo, sono andati persi i proiettori divisi, che ricordavano l'immagine della vecchia SZ Zagato.
All'interno rispetto al concept non ci saranno grandi cambiamenti: l’Alfa Romeo Tonale uscita sul mercato terrà fede all’idea originale, mantenendo praticamente inalterato l'intero design della plancia, avvalendosi delle tecnologie avanzate e dei materiali di qualità che l’azienda ha già utilizzato.
Alfa Romeo Tonale: puro design italiano
L'azienda definisce dell’Alfa Romeo Tonale interni ed esterni come “un concept ispirato alla bellezza ed un manifesto del design Alfa Romeo”. Il suo nome deriva da un valico situato nel nord Italia, replicando una formula già utilizzata con l'Alfa Romeo Stelvio, sorella maggiore del nuovo Suv in termini di dimensioni.
Con un design dalle forme voluminose e scultoree, la nuova Alfa Romeo Tonale presenta la caratteristica calandra a forma di diamante con il logo del marchio nella parte centrale superiore, accompagnata da fari a LED a forma di dente di sega. La parte inferiore è occupata dal paraurti, con una grande presa d'aria che occupa l'intera larghezza del veicolo. Nella fase non ancora definitiva gli specchietti retrovisori, che compongono la bandiera italiana, hanno una forma snella ed elegante.
La fiancata, invece, presenta i caratteristici passaruota in tono scuro, le minigonne laterali e l'assenza di maniglie delle porte convenzionali. Le porte anteriori, infatti, si aprono tramite maniglie integrate, mentre le porte posteriori non hanno maniglie. Nella parte posteriore, il gruppo ottico è unito al centro dal logo Alfa e presenta lo stesso design dei fari anteriori. Il portellone è completato da un lunotto molto inclinato, uno spoiler e un diffusore che integra uscite di scarico molto grandi. Infine, le ruote “Dial Phone” da 21 pollici si ispirano alla 33 Stradale degli anni '60.
Alfa Romeo Tonale interni
Quando si parla dell’Alfa Romeo Tonale interni e design la fanno da padrone: l'abitacolo è orientato verso il guidatore e integra materiali nobili come pelle, alluminio e alcantara. Ci sono pannelli traslucidi retroilluminati, come il tunnel centrale, che fornisce la posizione ideale per il selettore della modalità di guida DNA.
Un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 10,25 pollici rappresentano invece il sistema di infotainment della Tonale. Il nuovo SUV dell'Alfa Romeo permette al guidatore di rimanere sempre connesso alle comunità social attraverso le nuove funzioni di infotainment “Alfista” e “Paddock”.
Motorizzazione della nuova Alfa Romeo Tonale
Accompagnando altri prodotti del marchio come l'Alfa Romeo Giulia e l'Alfa Romeo Giulietta la Tonale è dotata di un sistema di propulsione ibrida, di cui si sa ancora poco. L’unico dettaglio trapelato al momento è la presenza di un motore elettrico che aziona le ruote posteriori. Dallo sviluppo della Giulietta, della MiTo, della 4C, della Giulia e dello Stelvio sono state incorporate specifiche funzioni di gestione e recupero dell’energia.
Per La modalità Dynamic del selettore DNA evolve alla modalità Dual Power, che garantisce le massime prestazioni dei due motori (a combustione ed elettrico). Il pulsante E-mozione sul touchscreen offre invece impostazioni dell'acceleratore specifiche, frenata più pronta e risposta dello sterzo più diretta. La modalità Natural continua a ottimizzare i consumi nel migliore dei modi, mentre la modalità Advanced Efficiency diventa Advanced E, massimizzando l’efficienza della modalità completamente elettrica.
Alfa Romeo Tonale prezzo e rivali
La nuova Alfa Romeo Tonale uscita nell’anno in corso avrà come principali rivali una gamma sempre più ampia di modelli di SUV di aspirazione premium.
Per quanto riguarda dell’Alfa Romeo Tonale prezzo e uscita non ci sono ancora info chiare in merito, ma tutto fa pensare che le cifre rispecchieranno quelle di modelli concorrenti come Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA, Jaguar E-Pace, Volvo XC40, Range Rover Evoque o Lexus UX. Questa macchina è una grande scommessa per la casa italiana, che punta insieme alla Giulia e alla Stelvio sia ad un’utenza di affezionati al marchio che ad una nuova generazioni di giovani appassionati.
Chiudi
Generazioni Alfa Romeo Tonale
- Tonale Concept