Foto Audi A1
Icona zoom

Audi A1: una piccola auto dalle grandi potenzialità

L'Audi A1 è il prmo modello presente nel listino della casa tedesca, ma non manca certo di soluzioni tecnologiche e di finiture di ottimo livello. Scopri tutti gli allestimenti disponibili e i motori!

Anno: Dal 2010 - In produzione
Velocità massima: 177/235 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.60/6.50 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Audi A1: l’entry level di successo


L'Audi A1 è un’utilitaria urbana con una vocazione premium, alternativa alla Volkswagen Polo, alla Fiat 500, alla Citroen DS3, all'Alfa Romeo MiTo e soprattutto alla MINI. La sua prima generazione è arrivata sul mercato nel 2010, ma nel 2018 è stata presentata la sua seconda edizione, con una dotazione ancora più tecnologica. Audi sa di non poter trascurare nessun segmento, pertanto con la A1 gioca le sue carte per competere nel segmento B. Per questo motivo l’auto condensa, in un formato piccolissimo, tutto il know-how del marchio con i quattro anelli. Per l’Audi A1 prezzo e qualità a disposizione sono il gradino d'ingresso della gamma Audi, essendo pensati per una clientela che cerca il meglio in un’auto compatta, senza rinunciare ad un equipaggiamento di alto livello.

Audi A1: un tipico design Audi


L'Audi A1 per dimensioni supera di poco i 4 metri di lunghezza, misurando per la precisione 4,03 metri. Il frontale colpisce molto grazie ad un personalissimo gruppo ottico, a forma di freccia, che viene replicato anche nei fanali posteriori. La griglia anteriore, ovviamente, adotta lo stile trapezoidale del resto dei modelli del marchio. Da segnalare anche le tre piccole prese d'aria sotto il cofano, una chiara allusione all'Audi Sport quattro del 1984.
La vista laterale ricorda molto quella dell'Audi Q2, poiché la possibilità di avere un tetto flottante fa sì che il montante C abbia quel tipico aspetto a cuneo. Non mancano angoli molto spigolosi, disseminati in tutta la fiancata, così come le generose modanature decorative sul paraurti sottolineano la sportività dell'insieme, compresi i terminali di scarico che, fortunatamente, sono reali e, in alcune versioni, sono visibili.

Audi A1 interni premium e tanta tecnologia


Gli allestimenti dell'Audi A1 sono stati rinnovati in questa nuova generazione, ora possono essere personalizzati scegliendo tra le seguenti versioni: A1 Attraction o A1 Design. Per chi stesse valutando l'acquisto di un'Audi A1 la domanda sorge spontanea: quale versione di Audi A1 è più interessante?
Altre opzioni, acquistabili dopo la scelta dell’allestimento principale, includono il pacchetto sportivo S-Line, elementi estetici Audi Design e molte altre possibilità di personalizzazione: dai diffusori per le bocchette dell'aria condizionata, in diversi colori, alle pellicole adesive decorative per la carrozzeria. Osservando meglio la gamma del produttore di Ingolstadt, è facile intuire come la nuova A1 sia posizionata come il modello di accesso, al di sotto di modelli più costosi come l’Audi A3 o l’Audi Q2.
Quest’auto punta molto sul design e sulla qualità, ma se dobbiamo essere onesti le virtù pratiche non sono il suo punto di forza: non ha un bagagliaio molto capiente, né gode di una buona abitabilità nei sedili posteriori. La capacità del bagagliaio della nuova Audi A1 è di 270 litri, senza abbattere i sedili posteriori. Se vengono abbattuti, la capacità del bagagliaio dell'Audi A1 aumenta fino a 920 litri. Si tratta di difetti presenti anche in altri modelli dello stesso segmento, date le dimensioni compatte. Per venire incontro a coloro che cercano un pochino di spazio in più, l’Audi offre anche una seconda carrozzeria, questa volta a cinque porte, che semplifica la vita.
Questa versione si chiama Audi A1 Sportback e presenta modifiche minime. La lunghezza del veicolo rimane invariata e, per questo motivo, all'interno lo spazio per le gambe dei sedili posteriori è lo stesso: è possibile misurare una distanza fino a 84 centimetri.
Ciò che è migliorato è lo spazio per la testa dei passeggeri, dovuto al soffitto più alto. Man mano che il posteriore scende, aumentando l’angolazione nella parte finale, lo spazio a disposizione per i passeggeri è maggiore. La capacità del bagagliaio dell'Audi A1 Sportback rimane invariata, con una capacità va da 270 a 920 litri, proprio come la variante a tre porte.

Tecnologia, motori e dispositivi di sicurezza dell'Audi A1


L'Audi A1 può equipaggiare, tra i vari allestimenti, la strumentazione completamente digitale, il climatizzatore bizona, diverse modalità di guida o un ampio touch screen, in grado di riconoscere la grafia (ereditato dall'Audi A8) e su cui è presente il sistema di infotainment.
La gamma Audi A1 è composta esclusivamente da motori a benzina; a differenza della generazione precedente, non sarà disponibile con un motore diesel.
Il motore che apre la gamma è il tre cilindri 1.0 TFSI turbo, con due livelli di potenza: 95 e 115 CV. Sopra di questo c'è il 1.5 TFSI da 150 CV con la funzione extra di disconnessione di un cilindro; al top di gamma resta il noto 2.0 TFSI da 200 CV, come opzione più potente. Tutti i motori, tranne i più potenti, sono dotati di un cambio manuale di serie, anche se il tradizionale S-Tronic a doppia frizione è disponibile come opzione.
Fari e luci full LED, assistente per il cambio di corsia e angolo cieco, cruise control adattivo con assistente agli ingorghi, sistema di parcheggio semi-assistito: l'Audi A1 si posiziona come il veicolo urbano più tecnologico del segmento.

La più sportiva della gamma: la nuova Audi S1


La variante più spettacolare di questo modello è l'Audi S1. Il suo nome, mitico all'interno del marchio grazie alla storica Audi Sport Quattro S1, è una dichiarazione di intenti. Non c'è da stupirsi, perché si tratta dell’Audi A1 più potente mai prodotta fino ad oggi. Questo primato è dovuto al suo motore più che notevole, in grado di erogare ben 231 CV. La nuova Audi S1 è equipaggiata con lo stesso motore a quattro cilindri 2.0 TFSI della versione inferiore, elaborato ancora di più e in grado di erogare la suddetta cavalleria unita ad una coppia di 370 Nm.
Grazie al suo motore impressionante, le prestazioni dell'Audi S1 sono molto alte: l'Audi S1 accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e raggiunge una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. I consumi si attestano intorno ai 7,0 l/100 km e le emissioni a 162 grammi di CO2. Tutta la potenza viene trasmessa alle quattro ruote, tramite la trazione integrale quattro. La frizione idraulica multidisco si trova sull'asse posteriore, mentre il bloccaggio elettronico del differenziale, con controllo selettivo della coppia per ogni ruota, è una funzione dell'Electronic Stability Control (ESC). Per questa Audi A1 prezzo e prestazioni sono superiori a tutte le altre offerte, non ci sono dubbi.

C’è anche una versione crossover: Audi A1 Citycarver


L’Audi A1 Citycarver è la versione "crossover" di questo modello. Per trasformare la piattaforma della Polo in un crossover, Audi ha aumentato l'altezza da terra di oltre 4 centimetri, aggiungendo anche una serie di elementi di protezione esterna e ritocchi estetici, utili a conferire alla A1 un'aria più aggressiva e orientata all’offroad.
L’A1 Citycarver ha protezioni perimetrali in plastica, pannelli extra sul sottoscocca e una griglia ottagonale specifica per questo modello. Le ruote disponibili fino a 18 pollici, le molteplici combinazioni di colore su carrozzeria e tetto e l’altezza extra contribuiscono a definire un’estetica nettamente differenziata dalla convenzionale A1. Anche per questo allestimento speciali dell’Audi A1 prezzo e disponibilità variano a seconda degli optional scelti, ma in linea di massima raggiungono cifre più alte.
Chiudi

Generazioni Audi A1

  • A1 (8X facelift 2014)
  • A1 (8X)
  • A1 citycarver
  • A1 Sportback (2018)
  • A1 Sportback (8X facelift 2014)
  • A1 Sportback (8X)