Foto Audi A3
Icona zoom

Audi A3: un modello di successo che si rinnova ancora

L'Audi A3 ormai è un caposaldo del segmento; scopri tutte le novità di questa generazione, tra allestimenti, optional, nuovi motori ibridi e pacchetti di assistenti alla guida aggiuntivi!

Anno: Dal 1996 - In produzione
Velocità massima: 177/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.70/6.10 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

La nuova Audi A3: una vettura completa


L' Audi A3 è una vettura compatta, appartenente al segmento C, prodotta da Audi dal 1996 ed è uno dei modelli più importanti del marchio tedesco. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2020, che ne modifica il design interno ed esterno, aggiorna la sua gamma di motori con nuove opzioni e aggiunge importanti innovazioni nell'infotainment e nell'assistenza alla guida. È prodotta in diverse località in tutto il mondo poiché è un'auto progettata a livello globale.
Le principali rivali dell'Audi A3 Sportback sono la Mercedes Classe A e la BMW Serie 1, tuttavia la A3 ha anche chiare alternative all'interno del Gruppo Volkswagen stesso. Quindi, troviamo altri rivali da considerare come la SEAT León o la Volkswagen Golf, sebbene ci siano anche altre opzioni interessanti come la Mazda3, la Ford Focus o la Peugeot 308.

Un design esterno innovativo


Il design dell'Audi A3 Sportback è sportivo e aggressivo in tutte le sue angolazioni. Basato sulla piattaforma modulare MQB, già utilizzata dalla terza generazione A3, questa nuova Audi evolve con modifiche minime alle sue dimensioni. In questo modello troviamo una lunghezza di 4.343 mm e un’altezza di 2.636 mm, offrendo un volume del bagagliaio di 380 litri che può essere trasformato in 1.200 litri abbattendo gli schienali posteriori in un rapporto 40:60.
I suoi nuovi gruppi ottici dal design affilato, che possono essere Full-LED, insieme a passaruota più marcati e prese d'aria più prominenti, conferiscono all’Audi A3 un design sportivo, anche nelle sue finiture più semplici. L'equipaggiamento dei pacchetti S Line o Black Line gli conferisce un tocco di aggressività in più.

Un design interno pieno di dettagli


Il design degli interni dell'Audi A3 è sobrio, elegante e ha una forte componente tecnologica. Questo è il punto in cui la quarta generazione della A3 cambia di più rispetto ai suoi predecessori, evidenziando il nuovo posto di guida dove si indovina un abitacolo più concentrato sul guidatore, e dove troviamo anche un cruscotto con linee orizzontali, in cui si è cercato di fare a meno della maggior parte delle indicazioni, per concentrare quasi tutte le funzioni sul touchscreen centrale da 10,1 pollici. Nel caso del cruscotto invece, è sempre digitale, con uno schermo LCD da 10,25 "nelle finiture più semplici e da 12,3" nelle finiture più complete, essendo inoltre completato (opzionalmente), da un Head-Up Display a colori con proiezione sul parabrezza. Nonostante le molteplici dotazioni e diversi optional, dell’Audi A3 prezzo e disponibilità non risultano essere proibitivi.

I diversi motori dell’Audi A3


Come in altri modelli del gruppo come la SEAT León o la Volkswagen Golf, la gamma di motori per Audi A3 Sportback offre alternative a diesel, benzina, metano o diverse soluzioni ibride. Tuttavia, per il momento i motori venduti sono: un 1.0 TFSI tre cilindri da 110 CV, un 1.5 TFSI da 150 CV, un 2.0 TDI da 116 CV e un 2.0 TDI da 150 CV. Inoltre, esiste un’alternativa micro-ibrida: è il 35 TFSI MHEV, che monta il motore 1.5 TFSI da 150 cv con un sistema di ibridazione leggera, che gli permette di ridurre i consumi di 0,4 litri ogni 100 chilometri e di ottenere la tanto attesa etichetta ECO.
Tutti i motori della nuova Audi A3 utilizzano una configurazione a trazione anteriore, sebbene opzionalmente quelli più potenti possono essere combinati con un sistema di trazione integrale quattro. Nella sezione sulle trasmissioni ci sono solo due possibilità: un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico a doppia frizione S Tronic a 7 marce.

Le opzioni per equipaggiamento, infotainment e assistenza alla guida sono ampie nella nuova Audi A3. In questo modo troviamo un cruise control adattivo con funzione Stop & Go, frenata di emergenza autonoma, assistente al cambio di corsia, sistema di parcheggio assistito, illuminazione Matrix-LED con controllo adattivo, riconoscimento del segnale, comunicazione Car-to-X, compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay (wireless), eSIM integrata con accesso a Internet, ecc.

La nuova versione berlina


L'Audi A3 è disponibile anche in versione berlina, essendo la più compatta ed economica di tutte le offerte della gamma Audi. Situata sotto l'Audi A4, la berlina A3 ha una lunghezza di 4,5 metri (150 mm in più rispetto alla A3 Sportback), un passo invariato di 2.636 mm e un bagagliaio da 450 litri (45 litri in più). Il suo design, pur offrendo un carattere sportivo in linea con il resto della gamma A3, utilizza una configurazione a tre volumi indipendenti con il bagagliaio separato dall'abitacolo. A livello di equipaggiamento, tecnologia e motori, la carrozzeria della berlina ha le stesse possibilità dell'A3 a 5 porte.

Le versioni sportive S3 e RS3


Nel futuro a medio termine, la quarta generazione di Audi A3 Sportback vedrà nuove versioni del campo sportivo. Stiamo parlando delle nuove Audi A3 S Line e Audi RS3, la prima corrispondente ad una versione pensata per offrire un equilibrio tra prestazioni e usabilità con una potenza di circa 300 CV, e che trova nell'Audi RS3 la configurazione più radicale nel design e nel propulsore con una potenza che supererà i 400 CV. La nuova Audi A3 S Line rinnova un allestimento popolare che aggiunge caratteristiche standard come l'esterno sportivo completo S, stemmi, cerchi in lega Audi Sport da 18 pollici, Audi drive select, sedili sportivi anteriori e taratura delle sospensioni Sport (altezza ribassata 15 mm). Infine, la finitura Black line include grafiche nere per interni ed esterni e nuovi cerchi Audi Sport da 18 pollici.

I prezzi dell’Audi A3


Con la nuova Audi A3 prezzo di listino è leggermente al di sopra della media di categoria, trattandosi di un marchio premium. Il costo della nuova Audi A3 può oscillare in base ai diversi optional inclusi o meno nell’auto e in base alla tipologia di motore inserito nella vettura.
Chiudi

Generazioni Audi A3

  • A3 (8L)
  • A3 (8L, facelift 2000)
  • A3 (8P)
  • A3 (8P, facelift 2008)
  • A3 (8V facelift 2016)
  • A3 (8V)
  • A3 Cabrio (8P, facelift 2008)
  • A3 Cabrio (8V facelift 2016)
  • A3 Cabrio (8V)
  • A3 Sedan (8V facelift 2016)
  • A3 Sedan (8V)
  • A3 Sedan (8Y)
  • A3 Sportback (8PA)
  • A3 Sportback (8PA, facelift 2008)
  • A3 Sportback (8V facelift 2016)
  • A3 Sportback (8V)
  • A3 Sportback (8Y)