Audi A4: tante possibilità per il modello Audi più venduto
L'Audi A4 è un modello classico della casa tedesca, in vendita ormai da più di 25 anni. Per questa generazione gli allestimenti e le tecnologie a disposizione sono tantissime, scopri tutte le novità!
Anno:
Dal 1994 - In produzione
Velocità massima:
173/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
15.00/5.20 sec
Posti:
4/5
Leggi tutto
Audi A4, un modello storico della casa di Ingolstadt
L'Audi A4 è una berlina premium, nel segmento D, prodotta dal marchio tedesco a partire dal 1994. Attualmente viene commercializzata la quinta generazione, presentata nel 2015 e aggiornata nel 2019 in termini di design, tecnologia e, soprattutto, nei suoi motori, con la prima uscita sul mercato di propulsori micro-ibridi in tutta la gamma. La quinta generazione di Audi A4 si distingue dagli altri modelli nel mantenere una filosofia fedele a sé stessa nel tempo, non portando grandi cambiamenti estetici se non in alcuni dettagli, sebbene sotto la sua carrozzeria sia un modello completamente nuovo. Ad oggi l’Audi A4 viene prodotta principalmente negli stabilimenti di Ingolstadt e Neckarsulm, in Germania.
Comfort e tecnologia per la nuova Audi A4
L'A4 è disponibile con due carrozzerie, berlina e station wagon. Quest'ultima, nota come Audi A4 Avant, è anche allestita in un’ulteriore variante più orientata al fuoristrada: l'Audi A4 Allroad quattro. Questo modello unisce qualità e design da crossover con tutti i vantaggi, soprattutto in termini di spazio e dinamicità, di una station wagon di alta gamma.
L'Audi A4 è caratterizzata dalla qualità dei materiali e dal comfort di marcia, privilegiando la comodità all’aggressività di guida (a differenza di altri modelli nella sua categoria). Nella sua nuova generazione ha subito una notevole evoluzione, in termini di dinamica, ma soprattutto in termini di qualità di guida, finiture, materiali, dotazioni e tecnologia. Rispetto alle versioni precedenti dell’Audi A4 prezzo e varietà nella gamma restano invariati, a tutti vantaggio dei futuri acquirenti.
A livello tecnico e tecnologico sono avvenuti i veri miglioramenti in quest’ultima generazione dell’Audi A4. La sua piattaforma, nota agli addetti del mestiere con la sigla MLB, ha consentito un risparmio di peso fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente (a seconda della versione e del motore scelto).
Per tutte le versioni in vendita è disponibile anche un allestimento Audi A4 S-line, caratterizzato da un design più aggressivo, cerchi in lega da 18’’, assetto e sedili sportivi.
Un’ampia gamma di motori a disposizione
L'Audi A4 è disponibile con una gamma molto completa di motori, sia diesel che benzina, con potenze comprese tra 136 CV e 245 CV; al di là della gamma standard sono presenti anche due versioni sportive, l'Audi S4 e l'Audi RS4 Avant. È disponibile con cambio manuale, automatico S tronic e tiptronic - a seconda della versione - e con trazione anteriore o quattro ruote motrici Audi quattro drive.
A fianco dei motori diesel e benzina esiste anche una versione g-tron, alimentata a metano, con una potenza di 170 CV e ridotta sia nei consumi che nelle emissioni.
Nella gamma dei motori diesel dell'Audi A4 troviamo un propulsore classico della casa tedesca, ossia il 2.0 TDI da 136 CV di potenza, oggi disponibile anche nella versione da 163 CV e 190 CV. Sempre con alimentazione diesel viene commercializzato anche un sei cilindri, un 3.0 TDI da 347 CV, ma è disponibile solo nella versione S4 TDI.
La gamma di motori a benzina dell'Audi A4 ha alternative molto interessanti, a partire da un 1.5 TFSI da 150 CV e un 2.0 TFSI da 190 CV; quest’ultimo si distingue per un’erogazione morbida, ottime prestazioni ed i suoi bassi consumi in autostrada. Questo motore a quattro cilindri è disponibile anche con 245 CV di potenza. Questi tre motori sono caratterizzati dalla presenza di un filtro antiparticolato ed un sistema micro-ibrido a 12 volt, costituito da un alternatore-motorino di avviamento in grado di fornire fino a 5 kW al gruppo propulsore, riducendo il consumo effettivo di carburante fino a 0,3 l / 100 km. A tutti gli effetti questa combinazione rende i motori Audi dei microibridi, riconosciuti sul mercato e adatti per guidare nelle zone a traffico limitato delle città.
Per quanto riguarda cavalli e cilindrata, il top di gamma per l’Audi A4 è un 2.9 V6 biturbo da 450 CV, disponibile solo su Audi RS4 Avant (per questa versione dell’Audi A4 prezzo e prestazioni crescono notevolmente).
Grande qualità negli interni dell'Audi A4
Gli interni dell'Audi A4 si distinguono per i materiali e le cuciture di alta qualità, che rimangono al top di gamma del segmento. Nella generazione corrente il sistema di infotainment ha di serie uno schermo da 10,1 pollici, un tablet mobile e una strumentazione completamente digitale, in cui tutte le informazioni vengono racchiuse dentro ad un altro schermo, questa volta da 12,3 pollici.
La sicurezza è al primo posto
L'Audi A4 dispone di numerose tecnologie e ausili alla guida. Su tutti spicca il cruise control Stop & go, aiuto adattivo che mantiene la velocità, ferma e riavvia l'auto e gira leggermente il volante negli ingorghi. Dispone inoltre di un sistema di parcheggio automatizzato, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della corsia e controllo degli angoli ciechi, assistenti in grado di prevedere il traffico per risparmiare carburante e molti altri aiuti di questo tipo.
In termini di sicurezza, Audi pre sense include la frenata di emergenza (automatica a velocità fino a 40 km / h) per evitare incidenti. Dispone inoltre di un assistente di efficienza predittivo che consente di risparmiare fino al 10% di carburante anticipando le condizioni stradali.
Una delle principali novità è un sistema di comunicazione con l'infrastruttura semaforica. L'auto è in grado di stabilire quale velocità sia ottimale da mantenere per raggiungere il semaforo allo scattare del verde, nonché quanto tempo manchi prima che scompaia il rosso.
Audi A4 Avant: la più pratica e spaziosa
Tra tutte le carrozzerie presenti nella gamma Audi A4, al pubblico interessa soprattutto quella familiare, quella commercializzata come Audi A4 Avant. Si tratta del modello che offre più spazio e comfort a tutti i passeggeri, grazie ad uno sbalzo posteriore molto più lungo rispetto alla controparte berlina.
L’Audi A4 Avanti, con la sua carrozzeria allungata, può offrire al guidatore un ampio portellone, che garantisce un volume di carico fino a 505 litri (che arriva a 1.510 litri ribaltando i sedili posteriori) e un ingresso del carico ancora più accessibile.
In questa nuova Audi A4 Avant il portellone elettrico è di serie e, tra gli optional, ha anche un sistema di riconoscimento gesti per l’apertura, che apre automaticamente il vano quando il proprietario mette una gamba sotto il paraurti mentre ha le chiavi in tasca.
Audi A4 Allroad quattro: una versione orientata al fuoristrada
Uno degli allestimenti più interessanti di questa nuova Audi A4 quello dell'Audi A4 Allroad quattro, in pieno stile crossover. Questo modello è caratterizzato dalla combinazione del pratico design familiare dell'Audi A4 Avant e di alcuni miglioramenti estetici e soluzioni tecniche, che strizzano l’occhio al mondo offroad e migliorano le sue capacità in fuoristrada. Esteticamente si differenzia per il design da crossover, con parafanghi più estesi, barre portatutto, passaruota e sottoscocca protetti con plastica nera.
Per questa particolare Audi A4 prezzo e altezza da terra aumentano leggermente rispetto al resto della gamma. L’Audi A4 Allroad viene anche offerta con dei motori dotati della trazione integrale quattro di serie. Questa Audi è anche accompagnata, a partire dall’ultima generazione, da un sistema di trazione integrale più sofisticato ed efficiente, chiamato quattro ultra. Trattandosi già di per sé di un allestimento a parte, questa versione crossover non è disponibile nella variante Audi A4 S-line.
Chiudi
Generazioni Audi A4
- A4 (B5, Typ 8D)
- A4 (B5, Typ 8D, facelift 1999)
- A4 (B6 8E)
- A4 (B7 8E)
- A4 (B8 8K)
- A4 (B8 8K, facelift 2011)
- A4 (B9 8W)
- A4 (B9 8W, facelift 2018)
- A4 (B9 8W, facelift 2019)
- A4 allroad (B8 8K)
- A4 allroad (B8 8K, facelift 2011)
- A4 allroad (B9 8W)
- A4 allroad (B9 8W, facelift 2019)
- A4 Avant (B5, Typ 8D)
- A4 Avant (B5, Typ 8D, facelift 1999)
- A4 Avant (B6 8E)
- A4 Avant (B7 8E)
- A4 Avant (B8 8K)
- A4 Avant (B8 8K, facelift 2011)
- A4 Avant (B9 8W)
- A4 Avant (B9 8W, facelift 2018)
- A4 Avant (B9 8W, facelift 2019)
- A4 Cabriolet (B6 8H)
- A4 Cabriolet (B7 8H)