Foto Bentley Bentayga
Icona zoom

Bentley Bentayga: lusso, prestazioni e dimensioni al vertice

La Bentley Bentayga è un SUV di lusso, appartenente al segmento F, prodotto da Bentley dal 2015. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, anche se aggiornata poco tempo fa attraverso un restyling. La Bentayga si caratterizza per offrire un'immagine di lusso ed esclusività ai massimi livelli della sua categoria, aggiungendo anche un carattere con alcune tinte sportive, come avviene in tutti i modelli del brand. La Bentley Bentayga è prodotta nello stabilimento Bentley di Crewe, nel Regno Unito.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 254/306 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.50/3.90 sec
Leggi tutto

Bentley Bentayga: SUV e lusso made in England


La Bentley Bentayga è uno dei modelli più sorprendenti nella storia recente del marchio britannico. È il primo SUV che ha lasciato gli stabilimenti Bentley, diventando fin dal primo momento un punto di riferimento per i SUV di lusso. Con questo modello Bentley intende unirsi alla tendenza dei marchi sportivi e di lusso per offrire un modello più orientato all’offroad.
La Bentayga si distingue per il suo lusso sconfinato; la sua sportività passa un po' più inosservata, nonostante il suo motore abbia un numero esorbitante di cavalli. È un'auto che trasuda dalla sua essenza la più pura tradizione Bentley, ricordando più modelli come la Mulsanne che la Continental GT.
La Bentley Bentayga dell’ultimo restyling è la risposta dell'azienda inglese all'arrivo di modelli come la BMW X7 o la Mercedes GLS, per continuare a essere il modello dominante tra i SUV di lusso. Per questo svecchiamento Bentley ha optato per un’estetica simile ai modelli più recenti, avvicinando la nuova Bentayga a quanto offerto dalla Continental GT e dalla Flying Spur.
Guardando la Bentley Bentayga dimensioni e forme sono assolutamente riconoscibili, ma l'adozione di nuovi fari e nuovi paraurti aiuta a raggiungere quell'immagine più sportiva ed elegante della coupé. Per la Bentley Bentayga prezzo, dimensioni e prestazioni sono al vertice di quanto il mercato dell’automotive oggi sia in grado di offrire.

Bentley Bentayga interni: un rinnovamento nel 2021


Per la Bentley Bentayga interni e tecnologie sono i punti di maggior cambiamento rispetto al primo modello uscito: in particolare si nota molto la nuova generazione del sistema di infotainment. La Bentayga è stata la prima Bentley a scommettere davvero tanto sulla tecnologia di bordo, inserendo un quadro strumenti completamente digitale con schermo da 12,3", un Head-Up Display di nuova generazione con proiezione sul parabrezza e un nuovo sistema multimediale con schermo da 10,9".
In generale, si tratta dell'integrazione degli elementi più importanti che la Flying Spur ha presentato in anteprima, offrendo così l'ultima tecnologia a disposizione del marchio e una chiara somiglianza con il resto della gamma.
Lo spazio riservato al guidatore cerca di offrire un'area leggermente isolata, che permette di concentrarsi sulla strada e su ciò che l'auto trasmette. Il volante e il quadro strumenti digitale non lasciano dubbi sul fatto che si stia guidando un'auto estremamente elegante.
Il comfort dei sedili non ha eguali, ed è accentuato grazie alle funzioni di massaggio e climatizzazione disponibili nelle finiture più costose. Infatti, anche su terreno sterrato, le irregolarità non sono molto evidenti. Nella zona posteriore, oltre ad offrire nuovi design per i sedili con un miglioramento dello spazio a disposizione, è da evidenziare anche il nuovo controllo wireless con touch screen da 5", un sistema con cui si possono gestire tutte le funzioni di comfort e infotainment presenti sul veicolo.
Infine, l'equipaggiamento presente già di serie sulla Bentley Bentayga è all'altezza delle sue aspirazioni. Include un gran numero di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, oltre a moderne apparecchiature di infotainment con molteplici possibilità di connettività. Scopriamo ora della Bentley Bentayga allestimenti e motori.

Tutti i motori della Bentley Bentayga


Per la Bentley Bentayga allestimenti e motori vanno di pari passo, con due propulsori benzina e una variante ibrida plug-in.
Il primo motore a benzina è un potente V8 da 550 CV e un'enorme coppia massima di 770 Nm, che accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. È lo stesso 4.0 V8 con due turbocompressori che montano altre vetture in commercio, come la Porsche Cayenne Turbo o la Lamborghini Urus.
La seconda opzione benzina disponibile è un 6.0 W12 Twin-Turbo con il nome Speed, un motore che sviluppa 635 CV di potenza massima e 900 Nm di coppia massima. Questa variante è il vero top della gamma Bentayga, diventando l'opzione più sportiva e prestazionale, arrivando a essere considerata il SUV più veloce al mondo. La Bentley Bentayga Speed è in grado di raggiungere i 306 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
Infine c'è un ibrido plug-in, chiamato Bentley Bentayga Hybrid. È la prima Bentley ibrida plug-in, che acquisisce la tecnologia della Porsche Cayenne S E-Hybrid. La Bentley Bentayga Hybrid debutta con una configurazione senza precedenti nel marchio, un propulsore che combina un motore a benzina 2.9 V6 Twin-Turbo con una trazione elettrica. Grazie ad una batteria agli ioni di litio alloggiata sotto il pianale del bagagliaio, la Bentayga è in grado di raggiungere ad ogni ricarica 39 chilometri di autonomia WLTP. In totale offre una potenza combinata di 450 CV con una coppia massima di 700 Nm. Per questa Bentley Bentayga prezzo e disponibilità sono ancora più esclusivi rispetto alle versioni a benzina.
Per un breve periodo fu disponibile anche in una versione con un motore diesel, un 4.0 V8 TDI da 435 CV. È stata la prima Bentley diesel della storia. Il V8 TDI era caratterizzato da un motore sovralimentato da due turbocompressori twin-scroll, ed era supportato da un terzo compressore elettrico. Il diesel sotto il cofano della Bentley Bentayga sviluppava un incredibile 900 Nm di coppia massima, costante tra 1.000 giri/min e 3.250 giri/min. Grazie a questo motore, la Bentayga diesel faceva da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, aveva una velocità massima di 270 km/he un consumo medio ufficiale di 7,3 l/100 km. Nel marzo 2018, Bentley ha interrotto le vendite della sua Bentayga diesel.
Chiudi

Generazioni Bentley Bentayga

  • Bentayga
  • Bentayga (facelift 2020)