Bentley Flying Spur: una berlina coupé dal lusso ineguagliato
La Bentley Flying Spur è una berlina di lusso prodotta dal costruttore inglese Bentley (di proprietà del Gruppo Volkswagen) dal 2005. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2019. La Bentley Flying Spur si caratterizza come la variante a 4 porte della Bentley Continental GT. Offre la stessa base meccanica della Porsche Panamera ed è realizzata a mano da artigiani Bentley nello stabilimento di Crewe, nel Regno Unito.
Anno:
Dal 2013 - In produzione
Velocità massima:
295/333 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
5.20/3.80 sec
Leggi tutto
Bentley Flying Spur: sportività ed eleganza
La cosa più desiderabile dell'immagine esterna della Bentley Flying Spur è la facilità con cui il suo design combina linee eleganti con forme più sportive, che la rendono davvero aggressiva. Tuttavia, entrambe le componenti sono state unite in un attento equilibrio, che la differenzia da tutti gli altri modelli rivali.
L'esterno della nuova Bentley Flying Spur si presenta con il tradizionale formato della berlina a tre volumi. In alcune linee si può notare l’inconfondibile timbro del marchio, che rende l'insieme gradevole agli occhi e maestoso su strada.
Sul frontale della vettura spiccano i fari, che hanno un design tondo in vero stile Bentley. In questo caso sono rotondi, perfetti per trasmettere una larghezza maggiore all'intera vettura. Tipica dei modelli dell'azienda è anche la grande calandra quadrangolare, simile alla casa rivale Rolls Royce.
Il paraurti anteriore presenta forme aerodinamiche sobrie ma comunque accattivanti. Qui appare evidente l'influenza della sportiva Bentley Continental GT. È nella silhouette laterale che si riesce a vedere come questa Bentley sia una vera berlina. Bisogna fare attenzione anche ai passaruota posteriori, con una forma molto muscolosa che enfatizza la presenza della vettura su strada. Rispetto alla Continental, per la Bentley Flying Spur prezzo e dimensioni crescono sensibilmente, posizionandola ad un livello superiore nella gamma.
Bentley Flying Spur: interni unici
L’abitacolo della nuova Bentley Flying Spur combina materiali classici con tecnologia all'avanguardia. La strumentazione digitale (12,3") e lo schermo rotante del sistema di infotainment (10,1") sono uniti da pelle lavorata, legno naturale, intarsi e finiture semplicemente superbe.
Sono anche da evidenziare gli orologi analogici che nascondono il sistema di infotainment e il tablet attraverso il quale i fortunati passeggeri sui sedili posteriori possono controllare le funzioni più orientate al comfort dell'auto, come l'aria condizionata, il massaggio dei sedili o i finestrini.
È ovvio che uno dei punti di forza della Bentley Flying Spur coupé è il lusso. Le numerose possibilità di configurazione del suo abitacolo e del suo esterno sono progettate per essere completamente adattate ad ogni cliente, che può scegliere il colore, il materiale di ogni pannello e l’interno tappezzeria, per creare un veicolo unico al mondo. Considerati della Bentley Flying Spur prezzo e allestimenti, siamo senza dubbio di fronte ad un’auto per pochi fortunati eletti.
La Flying Spur ha inoltre debuttato con un nuovo rivestimento in pelle senza l'uso di cuciture o l’unione di pezzi diversi, qualcosa di nuovo nel settore automobilistico e mai fatto prima da nessun altro produttore.
Bentley Flying Spur: allestimenti e motori
La Bentley Flying Spur di terza generazione è commercializzata con un motore a benzina Twin-Turbo 6.0 W12. Un propulsore sovralimentato da due turbocompressori, in grado di sviluppare 635 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Tuttavia, dal 2020 la Flying Spur è disponibile anche con un motore 4.0 V8 biturbo, che sviluppa 550 CV e 770 Nm, conferendo all’auto un carattere un po’più sportivo e un risparmio di peso di 100 Kg rispetto al 12 cilindri.
Il cambio è un automatico a doppia frizione a otto rapporti, che assicura che la potenza raggiunga il suolo in modo fluido e setoso, ma preciso e potente. È la prima volta che una berlina del marchio fa uso di un cambio a doppia frizione, abbandonando i classici convertitori di coppia.
Nonostante superi con facilità le due tonnellate, questa Bentley Flying Spur coupé accelera fino a 100 km/h in soli 3,8 secondi (W12) e 4,1 secondi (V8), grazie a un sistema di trazione integrale permanente con distribuzione variabile della coppia motore. Questo sistema favorisce la distribuzione della potenza all'asse posteriore, soprattutto nelle modalità di guida più sportive, deviando la potenza alle ruote anteriori quando necessario. La velocità massima è di 333 km/h (W12) e di 318 km/h (V8).
In futuro verrà lanciata una versione ibrida plug-in a sei cilindri, simile alla piattaforma utilizzata dalla Bentayga Hybrid.
Bentley Flying Spur: tecnologie e rivali
La principale novità della nuova Bentley Flying Spur è l'integrazione di un assale posteriore con ruote sterzanti. Questa è senza dubbio una delle tecnologie più importanti della berlina, perché in base ai modelli come la Porsche Panamera, con cui questa Flying Spur condivide molti elementi, possiamo aspettarci una dinamica di guida di gran lunga superiore a quella vista nelle due generazioni precedenti. Grazie alle barre stabilizzatrici attive e al sistema a quattro ruote sterzanti, Bentley promette di aver messo in vendita la sua berlina più agile e dinamica.
Poiché è una delle auto più lussuose e potenti di Bentley, deve affrontare i modelli migliori degli altri produttori. Tra le sue rivali ci sono l’Aston Martin Rapide, l’Audi A8 e la Maserati Quattroporte.
Sono tutte auto molto rispettate per il lusso e la raffinatezza che offrono. Tuttavia, i loro potenti motori le rendono anche modelli ad alte prestazioni, in grado di trasmettere sensazioni molto sorprendenti a chiunque si metta al volante.
Anche la nuova Bentley Flying Spur coupé ha tutte queste caratteristiche, sebbene quando si guardi al lusso non ci siano veramente altre rivali simili. Non a caso, la Flying Spur è uno dei migliori rappresentanti dei valori del marchio Bentley attualmente disponibili sul mercato.
Chiudi
Generazioni Bentley Flying Spur
- Flying Spur II
- Flying Spur II (facelift 2015)
- Flying Spur III