Foto BMW Serie 2
Icona zoom

BMW Serie 2: una piattaforma per molteplici possibilità

La BMW Serie 2 riunisce sotto questa sigla numerosi allestimenti, adatti alle esigenze più diverse. Scopri prestazioni, dimensioni, consumi e abitabilità di tutte le alternative in commercio!

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 180/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.50/4.40 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

BMW Serie 2: il modello più versatile


La BMW Serie 2 è il modello di accesso alla gamma del produttore tedesco BMW. Con questo nome ci si riferisce ad una serie di modelli diversi, come la BMW serie 2 Gran Coupé, la BMW serie 2 active tourer, la BMW serie 2 Coupé o BMW serie 2 Gran tourer.
Tra i diretti rivali di questa serie ci sono auto appartenenti a diverse categorie, come la Mercedes CLA o la Toyota GT 86.

Interno della BMW Serie 2


Gli interni della BMW Serie 2, in tutti gli allestimenti possibili, offrono spazio per quattro occupanti, con una plancia riconducibile a quella della precedente BMW Serie 1, il modello da cui è derivata. Troviamo quindi un cruscotto ben costruito e particolarmente attraente a livello visivo.
L’abitabilità degli interni è buona nei sedili anteriori, ma in alcune versioni peggiore nei sedili posteriori, come la Coupé, progettate per viaggi brevi o bambini piccoli. Il bagagliaio, invece, offre una buona capacità a partire da 390 litri disponibili. Se si desiderasse uno spazio più ampio per viaggiare, la BMW Serie 2 Gran Coupé sarebbe l’auto più adatta.

Motori BMW Serie 2


La BMW Serie 2 è disponibile con motori diesel e benzina a tre, quattro e sei cilindri, che vanno da 116 CV della BMW 216d Gran Coupé a tre cilindri fino ai 450 CV per la radicale BMW M2 CS. Tutti i modelli sono disponibili con cambio manuale a sei marce, offerto come base e affiancato alla possibilità di montare un cambio Steptronic a 8 marce e un convertitore di coppia o uno Steptronic a doppia frizione a sette marce. L’unica eccezione è la BMW M2, che opzionalmente ha un cambio specifico doppia frizione DKG a 7 rapporti.
Nei seguenti paragrafi andremo a vedere tutte le varianti disponibili per la BMW Serie 2

Bmw serie 2 Coupé


La BMW Serie 2 Coupé sostituisce i precedenti modelli identificati come Serie 1 Coupé e Serie 1 Cabrio. Rispetto al modello precedente, il nuovo modello è fino a sette centimetri più lungo, più largo e più lungo di 30 millimetri di passo. Allo stesso tempo, l'altezza dell'auto è leggermente ridotta.
Queste sono le dimensioni della BMW Serie 2 Coupé: la sua lunghezza arriva a 4,43 metri, è larga 1,77 metri e la sua altezza raggiunge 1,41 metri. Considerando queste dimensioni, si ottiene un abitacolo più spazioso e, inoltre, un bagagliaio più Grande.
Il bagagliaio della BMW Serie 2 Coupé consente una capacità minima di 390 litri. Inoltre, la BMW Serie 2 Coupé, rispetto ai modelli BMW Serie 1 e anche alla generazione precedente, ha un'aerodinamica migliorata. La carrozzeria a due porte presenta la tipica silhouette del produttore bavarese: tre volumi con bagagliaio, sbalzi corti, un lungo cofano, porte con finestrini senza telaio, nonché una linea del tetto allungata che termina dolcemente sul retro.
Proprio la linea del tetto risulta più ripida e, soprattutto, molto più muscolosa della compatta a tre o cinque porte. Gli interni della BMW Serie 2 Coupé consentono a quattro adulti di viaggiare comodamente, sebbene gli occupanti dei sedili posteriori non abbiano molto spazio disponibile all'altezza delle ginocchia.

BMW Serie 2 Active Tourer: la prima monovolume


La BMW Serie 2 Active Tourer è la prima monovolume del marchio bavarese e, inoltre, è la prima auto a trazione anteriore nella sua gamma. Fino ad ora sono stati tutti veicoli a trazione posteriore.
Progettata per competere direttamente con rivali come la Mercedes Classe B, il suo design è basato sul concetto BMW Active Tourer e condivide la stessa piattaforma della MINI Countryman. In questo modo la BMW amplia la gamma dei modelli entrando in un nuovo segmento automobilistico, coniugando la versatilità del comfort e dello spazio con i valori tipici della Casa tedesca: dinamismo, stile ed eleganza.
Questa monovolume BMW è stata presentata al Salone di Ginevra 2014; le dimensioni sono le seguenti: 4,35 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza e 1,55 metri di altezza.

BMW Serie 2 Gran Coupé: la più pratica


Alla fine del 2019 l'azienda ha introdotto l’ultimo allestimento della Serie 2: la BMW Serie 2 Gran Coupé, una berlina a quattro porte che mira a competere con la Mercedes CLA. La Serie 2 Gran Coupé presenta una carrozzeria che adotta il nuovo linguaggio del marchio presente nella BMW Serie 1 di nuova generazione. L'anteriore adotta la maggior parte delle sue caratteristiche, mentre il posteriore ha un suo stile, con luci allungate, uno spoiler sulla parte superiore del cofano del bagagliaio e un paraurti sportivo. L'interno è identico a quello della nuova Serie 1. In questo modo troviamo una plancia dove tutti i comandi sono orientati al guidatore, mettendo in risalto lo schermo del sistema di infotainment da 10,25 pollici e il cruscotto delle stesse dimensioni. Le informazioni possono essere integrate con un display head-up a colori da 9,2 pollici.

BMW Serie 2 Gran Tourer: capacità per sette adulti


La BMW Serie 2 Gran Tourer è l'evoluzione della BMW Serie 2 Active Tourer. Le somiglianze fisiche tra i due modelli sono più che evidenti, ma il nuovo componente della famiglia cresce in tutte le sue misure per favorire una maggiore abitabilità interna. Nonostante mantenga dimensioni esterne piuttosto compatte, la Serie 2 Gran Tourer offre molto spazio interno. Il volume minimo del bagagliaio della BMW Serie 2 Gran Tourer parte da 645 litri, che possono essere aumentati fino a un massimo di 1.905 litri se gli schienali posteriori sono ribaltati. Grazie alla panca posteriore, traslabile longitudinalmente e con schienali ribaltabili in rapporto 40:20:40, è garantita la massima versatilità. Questa versatilità è aumentata da una terza fila di sedili, completamente retrattile nel pavimento del bagagliaio. L'interno della BMW Serie 2 Gran Tourer si distingue per le sue finiture di qualità, la sua sobrietà e, soprattutto, la sua praticità.
Chiudi

Generazioni Bmw Serie 2

  • Serie 2 Active Tourer (F45 LCI, facelift 2018)
  • Serie 2 Active Tourer (F45)
  • Serie 2 Cabrio (F23 LCI, facelift 2017)
  • Serie 2 Cabrio (F23)
  • Serie 2 Coupé (F22 LCI, facelift 2017)
  • Serie 2 Coupé (F22)
  • Serie 2 Gran Coupé (F44)
  • Serie 2 Gran Tourer (F46 LCI, facelift 2018)
  • Serie 2 Gran Tourer (F46)