Foto DS 3
Icona zoom

DS 3: uno stile unico per nuovo il crossover francese

Il DS 3 CROSSBACK è un piccolo SUV destinato al segmento delle auto urbane. Si tratta di un modello appartenente a DS, la divisione premium del Gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS e Opel). Nonostante si parli di un'auto completamente indipendente all'interno dell'offerta del gruppo automobilistico francese, la piattaforma, i motori e le tecnologie della DS 3 CROSSBACK sono condivisi anche da altri modelli come la Peugeot 2008, l'Opel Crossland X e la Citroën C3 Aircross.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 150/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.40/6.50 sec
Leggi tutto

DS 3 Crossback: il design francese si distingue sempre


Il design è senza dubbio l'obiettivo principale della DS 3 Crossback, qualcosa che DS ha cercato di distinguersi sin dal suo inizio come produttore indipendente. DS non utilizza più nemmeno gli emblemi Citroën sui suoi modelli, conferendo così un'ulteriore differenziazione dai suoi cugini non così lontani. Nella DS 3 Crossback troviamo molti dettagli che denotano il suo carattere, come l'uso di abbondanti cromature o l'integrazione di elaborati dettagli unici: la sua grande griglia anteriore, il design dei suoi fari e luci a LED, maniglie a filo e la caratteristica nervatura del fascione laterale, una delle sue principali firme stilistiche.
Come è consuetudine in tutta la gamma DS, la personalizzazione è una parte molto importante del design della DS 3 Crossback, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra diverse finiture e stili per la carrozzeria, nonché configurazioni molto variegate per dipingere alcune delle superfici dell’auto (tetto, specchietti, pneumatici, ecc.). In futuro, è più che probabile che vedremo edizioni limitate e serie speciali, che aumenteranno ulteriormente le possibilità di personalizzazione (tra le più recenti ricordiamoci dell’allestimento DS 3 Crossback Business).

Interni e dotazioni della DS 3 Crossback


Anche una volta entrati nella DS3 Crossback interni e finiture mantengono la stessa filosofia che prevale all'estero. Questo significa che il design è il protagonista assoluto e ne è prova la cura nel feeling dei comandi e di alcuni dettagli specifici. Allo stesso modo, DS è riuscita a creare un abitacolo che si distingue per l'alto livello delle finiture, grazie in gran parte a un'ampia gamma di soluzioni che consentono di rivestire sedili, cruscotto, volante, porte, ecc. in pelle. Non mancano anche diverse configurazioni e disegni per combinare diversi colori e motivi, in base all’allestimento scelto.
Dal suo lancio alla fine del 2018, per la DS 3 Crossback prezzo e optional riflettono pienamente le ultime tendenze del mercato. Degni di nota sono i fari a LED, il sistema di frenata di emergenza autonoma con riconoscimento pedoni, il quadro strumenti digitale, il cruise control adattivo, l’interfaccia multimediale compatibile con Apple Car Play e Android Auto, i sedili anteriori riscaldabili, le funzioni di massaggio e lo schermo di controllo Head-Up (tutto questo è di serie nella DS 3 Crossback Business).

Una vasta scelta di motori per la DS 3 Crossback


La DS 3 Crossback arriva sul mercato con una gamma di motori diesel e benzina di ultima generazione, utilizzati anche in altri modelli del gruppo. In questo modo, l'offerta diesel propone un motore 1.5 BlueHDI, disponibile in versione da 100 o 130 CV, mentre i propulsori a benzina saranno il 1.2 PureTech o il 1.6 in configurazione da 100, 130 o 155 CV.
È importante sottolineare che non ci sarà nessuna versione a trazione integrale nella DS 3 Crossback; in mancanza di ciò è comunque predisposto un sistema di controllo intelligente della trazione, che consente di selezionare diverse modalità di guida per migliorare l'aderenza. I motori di ingresso nella gamma saranno disponibili di serie con un cambio manuale a 6 marce, mentre per i propulsori più potenti è previsto un cambio automatico a 8 marce (di serie anche questo sulla DS 3 Crossback Business).
Qualcosa che distingue la DS 3 Crossback dagli latri veicoli sul mercato è l'ottimo rapporto tra equilibrio in curva e comfort di marcia. È un'auto che si inclina pochissimo nelle curve e, allo stesso tempo, filtra molto bene le buche, dando vita ad una guida comoda e sicura allo stesso tempo. Il cambio automatico è un altro dei punti di forza della vettura, compensato però da uno sterzo che non comunica troppe sensazioni al conducente.

DS 3 Crossback E-Tense: l’alternativa elettrica


La DS 3 Crossback E-Tense è un'alternativa speciale alle altre versioni presenti in gamma: invece di utilizzare motori a combustione interna, la E-Tense è completamente elettrica. Si tratta, infatti, di una piattaforma specifica per veicoli ibridi ed elettrici, perfetta per porre le fondamenta di questo crossover premium.
Questo modello in versione 100% elettrica della DS 3 Crossback mira a mettere alle corde le sue competitor elettrificate, ossia la Hyundai Kona e la Kia Niro, sue principali concorrenti.
Tecnicamente, la DS 3 Crossback E-Tense è in grado di offrire un'autonomia fino a 320 chilometri in ciclo WLTP, con un unico motore elettrico da 136 CV di potenza massima. La ricarica delle batterie agli ioni di litio con capacità di 50 kWh richiede 5 ore su un caricabatterie da 11 kW, anche se è possibile utilizzare un sistema di ricarica rapida da 100 kW che accorcia i tempi a soli 30 minuti.
Per la DS3 Crossback prezzo e prestazioni, come abbiamo detto, sono in linea con i principali competitor, ma per portarsi a casa la versione E-Tense sarà necessario aumentare leggermente le previsioni di spesa iniziale, a fronte di un risparmio sul lungo periodo.
Chiudi

Generazioni DS 3

  • 3
  • 3 Cabrio
  • 3 Crossback