Foto Fiat 500L
Icona zoom

Fiat 500L: tanto spazio interno e dimensioni compatte

La Fiat 500L rappresenta la vettura famigliare per eccellenza della casa Torinese; disponibile in vari allestimenti, si propone come mezzo versatile e adatto a grandi carichi e viaggi in compagnia.

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 158/189 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.30/10.20 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Fiat 500L, la soluzione famigliare della casa Torinese


La Fiat 500L non è una Fiat 500 con un paio di porte in più. La Fiat 500L utilizza la piattaforma della Fiat Punto (che è più corta di tre pollici) che, nonostante sia opportunamente modificata per questa vettura, condivide alcune parti con altri modelli della gamma. Nella vista frontale la Fiat 500L è il veicolo di dimensioni maggiori di tutta la famiglia Fiat 500: riprende lo spirito della Fiat Multipla, adattato ai tempi moderni.
In Fiat si dice che nella Fiat 500L possano salire sui sedili posteriori tre adulti di due metri. Inoltre, i sedili si muovono longitudinalmente di circa 10 cm e gli schienali possono essere reclinati per rendere ancora più comodo il viaggio. Al suo interno la Fiat 500L, presentata al Salone di Ginevra 2012, sorprende per la sua ampiezza, soprattutto nella zona della testa. Inoltre, è possibile montare come optional un grande tetto apribile (lungo 1,5 metri), il più grande della sua categoria (nonostante la 500L difficilmente rientri in una categoria così definita).
La zona della consolle centrale della Fiat cinquecento L è dominata da un touch screen da cinque pollici di serie, dal quale è possibile seguire i consigli sullo stile di guida da parte del sistema 'EcoDrive': con questa funzionalità si risparmia fino al 16 per cento di carburante.

Fiat 500L: dimensioni e motorizzazioni


La Fiat 500L misura 4,14 metri di lunghezza ed è in grado di ospitare comodamente cinque occupanti adulti. Dato che la Fiat 500L è cresciuta di dimensioni rispetto alla normale Fiat 500, anche lo spazio per i bagagli ne ha tratto giovamento. Il bagagliaio posteriore può essere utilizzato in tre diverse configurazioni, a seconda di come è posizionata la base mobile. Con i sedili posteriori eretti la capacità è di 343 litri (o 400 senza doppio fondo); una volta abbattuti quelli, il volume cresci fino a raggiungere l’impressionante cifra di 1310 litri totali.
Per quanto riguarda i motori, la gamma della Fiat 500L è composta da due unità benzina e una diesel, dagli ottimi consumi. Il primo motore è un 1.4 16 valvole della famiglia "Fire", in grado di offrire consumi parchi e 95 CV. È il propulsore più elementare della gamma e non dispone della tecnologia "Start-Stop", sebbene sia conforme alla normativa Euro 6. L'altro modello a benzina è l'evoluzione del 0. 9 "TwinAir". Nonostante i soli due cilindri offre 105 CV e un funzionamento molto più raffinato rispetto al modello da 95 CV. Infine, il motore "JTD" è forse il più interessante della gamma Fiat 500L. Con 85 CV, il 1. 3 "Multijet II" prende il posto della versione da 75 CV, e sfruttando la coppia ai bassi regimi è in grado di trasportare senza troppi problemi un veicolo dal peso totale di 1.300 chilogrammi.
Nel caso si volesse scegliere il top di gamma, la 500L viene anche offerta con una soluzione più potente, ossia il motore diesel 1. 6 'Multijet II' da 105 CV (o 120 CV). Le prestazioni della 500L nei vari allestimenti sono soddisfacenti, ma non bisogna dimenticare la destinazione d’uso di quest’auto, molto più orientata all’economia e alla facilità di guida.

La famiglia cinquecento L si amplia


La Fiat 500L Cross e la Fiat 500L Wagon sono arrivate sul mercato per allargare la famiglia di questo modello di successo. Si tratta di due versioni con una propria identità, che aggiungono un tocco extra di divertimento e praticità alla gamma automobilistica italiana. La più suggestiva delle due è la Fiat 500L Cross: si tratta di un prodotto dall'estetica unica e molto sportiva, che si ispira all'immagine dei SUV e che, oltre ad avere una maggiore altezza da terra, monta di serie paraurti specifici pensati per proteggere dagli urti.
L'esterno si distingue per le ruote da 17 ", le maniglie satinate e le modanature laterali in acciaio spazzolato. Va fatto notare che, a discapito delle apparenze, questa vettura non ha un sistema di trazione integrale. È un'auto a trazione anteriore, che utilizza la tecnologia "Traction +": montando degli pneumatici M + S Snowflake aumenta la trazione del veicolo su superfici scivolose. Nella Fiat 500L Wagon, il design esterno non è altrettanto innovativo come il modello 500L Cross, ma Fiat sostiene che sia il più piccolo modello monovolume a sette posti sul mercato. Per questo motivo la terza fila di sedili è un po’ stretta, spesso adatta a trasportare dei bambini. La Fiat 500L Wagon si presenta con una capienza del bagagliaio di ben 560 litri, che può raggiungere i 1.584 litri se tutte le file di sedili sono ribaltate. La sua dotazione è generosa, poiché dispone di diversi optional: climatizzatore a due zone, sistema multimediale "uConnect" con schermo da 5” e Bluetooth, cruise control, fendinebbia, cerchi in lega da 16 ", sensore di luce e pioggia, specchietto retrovisore fotosensibile, sensore di parcheggio posteriore, cruscotto in ecopelle scamosciata, telecomando e vetri oscurati. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza sono da segnalare i sei airbag, il controllo di trazione, il controllo di stabilità e il controllo "Hill Holder" (aiuto in caso di partenza in pendenza).
Un ultimo paragrafo va anche dedicato alla 500L Sport, versione più accattivante della monovolume marchiata Fiat. Questo allestimento mantiene invariate le capacità di carico, giocando però su un’estetica accattivante grazie a cerchi di maggior diametro, finiture colorate di rosso e un assetto un poco ribassato. Le prestazioni della 500L Sport sono paragonabili a tutti gli altri modelli, ma lo stile più aggressivo rende la linea più sinuosa e il feeling generale più “corsaiolo”

Fiat 500L usata


Avendo avuto questo modello molto successo sul mercato italiano, oggi è possibile comprare una Fiat 500L usata a partire da poche migliaia di Euro. Sebbene gli allestimenti più costosi come la versione Cross o Sport non siano altrettanto diffusi, il modello base è presente con numerosi allestimenti, kilometraggi e quotazioni di prezzo. Il nostro consiglio è quello di visitare il vostro concessionario di fiducia e chiedere di avvisarvi per future offerte, in modo da trovare un modello fine serie o km0 adatto alle vostre esigenze.
Chiudi

Generazioni Fiat 500L

  • 500L
  • 500L (facelift 2017)
  • 500L Living/Wagon
  • 500L Living/Wagon (facelift 2017)
  • 500L Trekking/Cross
  • 500L Trekking/Cross (facelift 2017)