Foto Fiat Doblò
Icona zoom

Fiat Doblò: tanto spazio a disposizione e ottimi consumi

Il Fiat Doblò è un versatile furgone che da anni fa parte della gamma Fiat civile e commerciale. Vediamo insieme i vari allestimenti e le diverse motorizzazioni con cui viene venduto al pubblico.

Anno: Dal 2001 - In produzione
Velocità massima: 141/179 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 20.90/11.30 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Fiat Doblò, all’insegna della praticità


L'attuale generazione del Fiat Doblò, ormai la quarta in commercio, è arrivata sul mercato nel 2015 con un aspetto più raffinato e con una maggiore attenzione ai dettagli. Affinché questo furgone non sia considerato o destinato solo al trasporto professionale, la Fiat ha studiato numerose soluzioni per renderlo una perfetta soluzione per coniugare lavoro, svago e famiglia. La quarta generazione di questo modello, lanciata alla fine del 2000 e rinnovata prima nel 2005 e successivamente nel 2010, ha finora registrato più di 1.400.000 immatricolazioni (combinando le versioni passeggeri e industriali). Il Fiat Doblò è disponibile in due tipologie di passo: lungo o corto. Lo stesso accade con l'altezza al soffitto, dove è possibile scegliere tra due opzioni, a seconda delle esigenze. Dal punto di vista dello spazio di carico invece il Fiat Doblò, scegliendo la carrozzeria a passo corto (sia in allestimento basico che in quello più lussuoso Doblò Trekking), offre una capacità di 3.400 litri; se ci fosse bisogno di più spazio sarà necessario scegliere il passo lungo, in grado di offrire ben 4.200 litri di spazio disponibile. Vediamo ora le dimensioni del Fiat Doblò: il furgone nel passo standard misura 4,40 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e ha un'altezza di 1,84 metri. L’alternativa Doblò Maxi cresce fino a 4,75 metri ed in entrambi i casi è in grado di sostenere un carico di 750 chilogrammi, espandibile fino a una tonnellata con un upgrade disponibile per la sospensione posteriore. Il Fiat Doblò è anche omologato per avere fino a sette posti, lasciando al contempo ancora 790 litri di spazio per i bagagli dei numerosi passeggeri.

Interni più raffinati e accoglienti


Con gli interni di questa nuova generazione del Doblò Fiat ha proposto una finitura migliorata rispetto al suo predecessore: sono stati utilizzati materiali di qualità superiore e le regolazioni sono state curate con maggiore attenzione. Considerata anche la personalizzazione disponibile dei colori tra plancia, sedili e porte, il nuovo Doblò si presenta con un design degli interni completamente rinnovato, con il quale vuole esprimere più dinamismo e personalità. Allo stesso modo, sono state notevolmente migliorate anche le dotazioni, la connettività e l'offerta tecnologica, aggiungendo nuovi sistemi di intrattenimento al pacchetto optional dedicato unicamente al Fiat Doblò, ora più intuitivo e innovativo. Attrezzature come il sistema multimediale uConnect, con un touch screen da 5 ", migliorano l'esperienza in viaggio; naturalmente sono anche disponibili la connettività Bluetooth ed un sistema di navigazione opzionale, tra gli altri elementi. Dal punto di vista della sicurezza infine, il nuovo Fiat Doblò dispone delle migliori dotazioni della sua categoria: airbag frontali, controllo di stabilità (ESP) e funzione "Hill Holder" di serie.

Fiat Doblò: design della quarta generazione


Per quanto riguarda gli esterni del Doblò Fiato ora propone una vasta gamma di colori, che facilitano la personalizzazione per soddisfare l'acquirente. Il nuovo design è più moderno, con un frontale più aerodinamico che segue la curvatura del tetto; rinnovati anche i fari anteriori e posteriori, che contribuiscono a dare al nuovo Doblò un aspetto più contemporaneo: questi sono stati posizionati più in alto, per garantire una visibilità posteriore migliore. Sulle fiancate è ottima anche l'ampia superficie vetrata, valorizzata dalle pratiche porte scorrevoli che rendono ancora più agevole la salita a bordo. Il design esterno del Fiat Doblò può essere completato da più di 100 accessori specifici, tutti firmati Mopar. Questi accessori originali si combinano perfettamente con le caratteristiche del veicolo, in particolare i diversi sistemi di trasporto - progettati appositamente per sci, canoe e windsurf - che evidenziano la funzionalità di questo furgone Fiat e alcuni accessori adatti per renderlo esteticamente più accattivante, come i cerchi in lega o le calotte degli specchietti colorate.

Gamma di motori disponibile


La gamma dei motori Fiat Doblò è abbastanza completa, con unità che sviluppano potenze che vanno dai 90 CV ai 120 CV. Ci sono fino a sette motori che Fiat mette a disposizione dei clienti, tutti di ottime prestazioni: tra quelli alimentati a benzina troviamo il motore 1.4 Fire, che sviluppa una potenza massima di 95 CV; segue il motore 1.4 T-Jet, che porta la sua potenza massima a 120 CV. I consumi di entrambe queste motorizzazioni sono in linea con gli altri veicoli di settore. Per quanto riguarda i motori turbodiesel, il più scelto è il 1.6 Multijet 90 CV (può essere equipaggiato anche con il cambio robotizzato Dualogic); è disponibile anche lo stesso motore 1.6 Multijet, ma con una potenza massima di 105 CV. La gamma diesel è completata dal motore 2.0 Multijet da 135 CV, oltre al motore che può alternare due combustibili (benzina e metano) e risulta particolarmente parco nei consumi: si tratta del motore 1.4 T-Jet Natural Power, che offre una potenza massima di 120 CV.

Fiat Doblò, prezzo di listino e usato


Per il nostro mercato il prezzo del Fiat Doblò parte da 15.540 euro per la versione Easy, associata al motore 1.4 da 95 CV. A questo prezzo del Fiat Doblò si devono aggiungere, ovviamente, la tassa di immatricolazione e l'IVA. In termini di sicurezza quest’auto ha già di serie tutti i sistemi di sicurezza tipici: controllo antibloccaggio (ABS), distribuzione elettronica dei freni (EBD), controllo di trazione (ASR) e controllo di stabilità (ESC), nonché un sistema di assistenza alla partenza in salita e di controllo della pressione degli pneumatici.
Il Doblò usato, fortunatamente, si trova facilmente sulle principali piattaforme di vendita auto. Avendo avuto molto successo infatti, sia nella versione Doblò Maxi che in quella Doblò Trekking, è possibile portarsi a casa un veicolo in ottime condizioni spendendo anche poche migliaia di euro. Un Doblò usato generalmente non presenta particolari rischi, ma il nostro consiglio comunque è quello di controllare che gli intervalli di manutenzione siano stati eseguiti regolarmente e che non siano presenti difetti estetici di rilievo.
Chiudi

Generazioni Fiat Doblò

  • Doblo I
  • Doblo II
  • Doblo II (facelift 2015)
  • Doblo II Long (facelift 2015)