Hyundai i10: una city car moderna e personalizzabile
La Hyundai i10 è una piccola city car 5 porte, del segmento A, prodotta da Hyundai a partire dal 2008. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2019. La Hyundai i10 si caratterizza per essere l'auto più piccola ed economica della gamma, per avere motori a benzina di bassa potenza, a basso consumo e di bassi costi di gestione per l'utente. Questa simpatica city car è prodotta nello stabilimento Hyundai di Chennai, in India.
Anno:
Dal 2008 - In produzione
Velocità massima:
142/175 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
18.50/12.20 sec
Leggi tutto
Design esterno della Hyundai i10
La nuova Hyundai i10 debutta, nella sua terza generazione, con un design molto più maturo, una piattaforma completamente nuova e dimensioni esterne quasi identiche al modello predecessore. È lunga solo 3.670 mm, il che la rende un'auto molto piccola; la larghezza complessiva è di 1.680 mm, l'altezza di 1.480 mm e un passo di 2.425 mm. Si tratta, quindi, di un'auto orientata all'utilizzo in città, dove le sue ridotte dimensioni consentono una manovrabilità ottimale e rendono molto più agevole il parcheggio. Nonostante abbia una carrozzeria a 5 porte, non è commercializzata in versione 3 porte; per la Hyundai i10 prezzo e costi di gestione sono davvero ridotti, ma questi ultimi li vedremo più avanti nell’articolo.
Tutte le caratteristiche estetiche della Hyundai i10 sono pensate per accontentare il grande pubblico, con un frontale semplice e gradevole, un classico profilo 5 porte leggermente ritoccato nella sua versione 2020 e un posteriore troncato, con un grande gruppo ottico ma senza nulla che attiri particolarmente l'attenzione.
È un'auto giovane e molto muscolosa. Secondo i designer Hyundai, l'ispirazione è stata trovata nell'abbigliamento tecnico degli atleti, che contrasta le forme naturali dei muscoli umani con design audaci e tecnici.
Sul frontale si possono notare per prima cosa i gruppi ottici diurni, integrati nella calandra; in questo caso i fari sono venduti di serie con tecnologia LED, risultando di grande impatto in un design che guadagna in aggressività. I fari molto spigolosi, la calandra dalle forme esagonali nel suo disegno e la modifica delle prese d’aria prese negli angoli inferiori donano al frontale della Hyundai i20 un look unico.
I passaruota molto marcati, le due nervature che percorrono il cofano, la carrozzeria bicolore e i cerchi in lega (a richiesta da 16 pollici) a forma di elica a quattro razze, anziché a quadrifoglio come la seconda generazione, danno all’auto un immagine più attraente e giovanile.
Ci sono 10 colori di base esterni tra cui scegliere, inclusi tre nuovi: Dragon Red, Brass e Aqua Turquoise. Il resto dei colori esterni sono Phantom Black, Polar White, Star Dust, Sleek Silver, Champion Blue, Tomato Red e Slate Blue. L'opzione della carrozzeria bicolore, con tetto nero o rosso, aumenta ulteriormente le possibilità di personalizzazione.
Tra le city car più competitive che aspirano a rivaleggiare con la Renault Twingo troviamo modelli come la Citroën C1, la Fiat Panda, la KIA Picanto, la Peugeot 108, la Renault Twingo, la SEAT Mii e la Toyota Aygo.
Hyundai i10: interni ed accessori personalizzabili
Scendendo nel dettaglio, per la Hyundai i10 interni ed equipaggiamento di serie non sono male già dalla versione base della gamma. Tra tutti gli elementi spiccano il climatizzatore automatico, un impianto audio con riproduzione MP3 e lettore CD, il controllo di stabilità, il computer di bordo, il controllo della pressione degli pneumatici e il sistema 'Start/Stop', che contribuisce a ridurre i consumi. Nonostante per la Hyundai i10 prezzo e numero di allestimenti non siano così eterogenei, le possibilità di personalizzazione con singoli optional sono davvero tante.
Nella nuova Hyundai i10 interni unici e sicurezza vanno di pari passo, con sei airbag di serie su tutta la gamma: due anteriori, due laterali e due tendine per i sedili anteriori e posteriori. L'airbag frontale lato passeggero può essere disattivato per il trasporto dei seggiolini per bambini. A questa dotazione si aggiungono il controllo elettronico della stabilità e il controllo della trazione. Ha anche un sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e assistenza alla frenata di emergenza con freni a disco anteriori e posteriori. La nuova Hyundai i10 offre al passeggero anche un avviso per le cinture di sicurezza, dove una spia sul cruscotto informa delle cinture slacciate.
Solo propulsori a benzina per la Hyundai i10
La Hyundai i10 è venduta solamente con due motori benzina, entrambi aspirati: un 3 cilindri da 1.0 MPi da 67 CV e 96 Nm di coppia, e un 4 cilindri da 1.2 MPi da 84 CV e 118 Nm. Entrambi i motori sono offerti con due opzioni di trasmissione, un manuale a cinque velocità e un automatico a cinque velocità (AMT).
Il modello predecessore arrivò anche ad includere nel listino una versione ibrida GPL, basata sul motore 1.0 Kappa tre cilindri, che vantava un costo di esercizio davvero contenuto e un'autonomia totale di circa 1.200 chilometri.
Hyundai i10 N Line, l’allestimento sportivo
La nuova Hyundai i10 si aggiunge alla lista dei modelli dell'azienda coreana con un allestimento speciale, denominato N Line. Presentato al Salone di Francoforte 2019, il piccolo modello a cinque porte si affianca alla i30, alla i30 Fastback e alla Tucson, offrendo un'immagine molto più sportiva, maggiore connettività e sicurezza rispetto al modello convenzionale.
I punti salienti includono l'introduzione di nuovi paraurti e una griglia ridisegnata, oltre a cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici a profilo ribassato. Ovviamente il cambiamento estetico più notevole è proprio la modifica delle luci diurne a LED, che abbandonano la loro caratteristica forma circolare per integrarsi ancora meglio con le forme della calandra. Oltre all'immagine molto più dinamica, la Hyundai i10 N Line ha il motore 1.0 T-GDi 3 cilindri, con 100 CV di potenza e 172 Nm di coppia, in grado di fornire all'insieme migliori prestazioni e uno scatto da fermo più aggressivo.
Chiudi
Generazioni Hyundai i10
- Grand i10 II
- Grand i10 II (facelift 2017)
- Grand i10 Nios III
- i10 I
- i10 I (facelift 2011)
- i10 II
- i10 II (facelift 2016)
- i10 III