Foto Hyundai i20
Icona zoom

Hyundai i20: 5 porte e numerosi allestimenti per la sudcoreana

Lanciata inizialmente nel 2008 nella sua prima generazione e nel 2014 nella seconda, la Hyundai i20 è stata presentata alla sua terza generazione nel 2020. Con un design rinnovato, più tecnologia, un equipaggiamento di serie più completo e persino una versione N ad alte prestazioni, l’utilitaria Hyundai è davvero competitiva nel segmento B, dove la concorrenza è agguerrita e i produttori sul mercato sono tanti. Scopriamo insieme della Hyundai i20 prezzo, interni e allestimenti!

Anno: Dal 2009 - In produzione
Velocità massima: 159/190 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.20/9.50 sec
Leggi tutto

Hyundai i20: una 5 porte completa di tutto


Nella sua terza generazione, la Hyundai i20 ha compiuto un balzo in avanti in termini di design. Come altri modelli rivali simili, tipo la Toyota Yaris o la Peugeot 208, quest’auto sudcoreana si è reinventata in questa occasione con un design più sportivo e casual, adatto ai giovani. Continuano a risaltare, in questa terza generazione, fari a LED con forme poligonali sul davanti, che accompagnano l'ampio cofano anteriore, conferendo alla i20 un'estetica più dinamica.
Assecondando il design adottato da Hyundai per il nuovo decennio, la silhouette della i20 è piena di linee dritte e moderne, accompagnata dall'opzione bicolore e dalle cromature per accentuare la divisione dei pannelli. Nella parte posteriore, i fari sono uniti da una striscia luminosa a LED, che serve anche a separare i due colori presenti.
Le misure della nuova Hyundai i20 sono le seguenti: una lunghezza di 4.040 mm, una larghezza di 1.764 mm e un'altezza di 1.450 mm. È leggermente più bassa, più larga e più lunga della Hyundai i20 del 2015, oltre ad avere un passo aumentato di 10 mm. Il bagagliaio della Hyundai i20 è di 351 litri, il che le consente di caricare rispetto al predecessore fino a 25 litri in più. Questa capacità di carico e versatilità aumentate sono i due maggiori punti di forza della i20 rispetto alla seconda generazione, nella media degli altri modelli del segmento.

Per la Hyundai i20 interni unici


All'interno della nuova Hyundai i20 troviamo le porte perfettamente integrate con il cruscotto, in cui i principali protagonisti sono il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, il touch screen centrale e la proiezione sul parabrezza del sistema di infotainment. A corredo di questi monitor troviamo le bocchette dell’aria condizionata, i comandi del clima e un punto di ricarica wireless per dispositivi mobili.
Il nuovo volante, dotato di un design a quattro razze orizzontali, controlla una moltitudine di funzioni del veicolo, mentre un sistema di illuminazione ambientale blu armonizza l'abitacolo. I clienti possono scegliere tra due finiture di colore degli interni, nero e nero/grigio, mentre il bagagliaio della Hyundai i20 ha una capacità di 352 litri, che sale a 1.165 litri una volta ribaltati i sedili posteriori. Rispetto alla precedente generazione della Hyundai i20 interni e qualità costruttiva generale sono migliorati molto, non abbiamo dubbi.

Una vasta gamma di motori per la i20


La gamma di motori della Hyundai i20 presenta una vasta scelta, anche se in questa generazione rinuncia completamente ai propulsori diesel. La commercializzazione della nuova Hyundai i20 ruota intorno a due motori, un 1.2 aspirato da 84 CV, e un 1.0 T-GDi disponibile da 100 o 120 CV. Nel caso di quest'ultimo tre cilindri da 1 litro troviamo un sistema semi-ibrido da 48 volt, optional nella versione da 100 cv e di serie nella versione da 120 cv (di fatto trasformando l’auto in una versione della Hyundai i20 hybrid).
Le opzioni di trasmissione sono tre, a seconda della motorizzazione scelta. È possibile scegliere tra un cambio a doppia frizione a 7 marce, un nuovo cambio manuale intelligente (iMT) a 6 rapporti e un manuale a 5 marce (quest’ultimo solo nell’allestimento da 84 CV).

Allestimenti e optional della Hyundai i20


Il primo degli allestimenti disponibili sulla Hyundai i20 è l'Essence, che viene fornito di serie con luci automatiche, climatizzatore manuale, sistema di assistenza alla frenata di emergenza con rilevamento di veicoli e pedoni, cruise control con comandi al volante, corsia involontaria attiva cambia sistema e la chiamata di emergenza e-Call.
Un gradino sopra compare l’allestimento Klass, che aggiunge le luci diurne a LED, il sensore di parcheggio posteriore, la telecamera per la retromarcia, l'impianto audio con radio digitale e touch screen a colori da 8 pollici, Android Auto e Apple CarPlay. La finitura Tecno, dal canto suo, comprende specchietti elettrici, climatizzatore automatico, sistema di rilevamento degli angoli ciechi con avviso di traffico posteriore, caricabatterie wireless per telefoni cellulari e chiave intelligente con pulsante di avviamento.
La finitura Style è la successiva della gamma, in cui è possibile trovare vetri oscurati, luci posteriori a LED, carrozzeria bicolore, cerchi in lega da 17 pollici, un sistema di infotainment touchscreen a colori da 10,25 pollici e connettività Bluelink. Nel caso della finitura Stylux, il tettuccio apribile, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti e il sistema audio premium BOSE fanno parte della dotazione standard.
Infine, la Hyundai i20 N Line è la versione più sportiva della gamma, dotata un kit carrozzeria specifico completo, esclusivi cerchi in lega da 17 pollici, interni con sedili sportivi e rivestimenti speciali, Hyundai Live Services, Bluelink e la collezione completa dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida Hyundai SmartSense.
Per tutti questi allestimenti è, inoltre, possibile, scegliere la variante Hyundai i20 hybrid, con la doppia propulsione di cui abbiamo già parlato nel precedente paragrafo.

Hyundai i20 prezzo e rivali


Per la Hyundai i20 prezzo e alternative, visto il grande numero di allestimenti e possibilità di personalizzazione, sono davvero allettanti. Se quello che cerchi è una Hyundai i20 di seconda mano, indipendentemente dal chilometraggio o dall'anno di immatricolazione, potrai trovare auto usate da cifre davvero basso. Al contrario, se quello che vuoi è una Hyundai i20 a km 0, i prezzi sono in una via di mezzo tra nuovo e usato.
Tra le vetture del segmento B, utilitarie, che aspirano a rivaleggiare con la Hyundai i20, troviamo modelli come la Ford Fiesta, la KIA Rio, la Mazda2, la Peugeot 208, la Renault Clio, la Opel Corsa, la SEAT Ibiza e la Volkswagen Polo.
Chiudi

Generazioni Hyundai i20

  • i20 Active
  • i20 Active (facelift 2018)
  • i20 Coupe
  • i20 I (PB facelift 2012)
  • i20 I (PB)
  • i20 II (GB facelift 2018)
  • i20 II (GB)
  • i20 II Elite (facelift 2018)
  • i20 III