Foto Jaguar E-Pace
Icona zoom

Jaguar E-Pace: un SUV entry level a cui non manca nulla

Il Jaguar E-Pace, dopo l'aggiornamento del 2020, risulta essere più competitivo che mai. Tante le soluzioni di bordo, gli allestimenti e le motorizzazioni a disposizione, è in grado di accontentare tutti!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 193/243 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.70/6.40 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Jaguar E-Pace: un SUV di ultima generazione


La Jaguar E-PACE è un SUV compatto premium, posizionato a metà strada tra i segmenti C e D e prodotto da Jaguar. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, introdotta nel 2020. La Jaguar E-PACE si caratterizza per aver raccolto il meglio della nuova era Jaguar in termini di design e per utilizzare la piattaforma della macchina gemella, la Range Rover Evoque. Tra i SUV compatti premium che aspirano a competere con la Jaguar E-PACE troviamo altri modelli della sua categoria, tra cui Audi Q3, BMW X2, Mercedes GLA o Volvo XC40; anche se il più temibile è proprio quello con cui condivide il pianale, ossia l’Evoque.

Un design esterno indovinato


A livello di design esterno, la Jaguar E-Pace presenta una presa d'aria inferiore ridisegnata, una griglia aggiornata con accenti premium e una finitura cromata, nonché prese d'aria laterali con l'emblema Jaguar. Nuovi anche i fari a LED con la firma luminosa “Doppia J” per le luci diurne di serie, mentre i fari “premium” a LED con abbaglianti sono disponibili nelle finiture S e SE.
Per quanto riguarda la parte posteriore, la Jaguar E-Pace ora include un nuovo dettaglio sulla griglia, situata tra i terminali di scarico integrati che vengono forniti di serie con i motori a benzina. I fanali posteriori, invece, sono ispirati a quelli della i-Pace. Infine, la versione della Jaguar E-Pace R-Dynamic include elementi di design esclusivi con un focus sul lato sportivo del SUV britannico, completati dal Black Exterior Pack opzionale con una moltitudine di elementi rifiniti nella colorazione Narvik Black.
L'esterno della Jaguar E-Pace è disponibile in dodici diversi colori, integrati da una selezione di cerchi in lega che vanno da 17 a 20 pollici. Per quanto riguarda della Jaguar E-Pace dimensioni e ingombri, questa misura 4.395 mm di lunghezza, 1.984 mm di larghezza e 1.648 mm di altezza, su una piattaforma con passo di 2.681 mm.

Jaguar E-Pace interni e dimensioni


Anche gli interni della Jaguar E-Pace sono stati aggiornati in questo restyling. Tra le novità introdotte troviamo il nuovo touch screen da 11,4 pollici del sistema di infotainment Pivi Pro, che propone due strati di vetro, uno antiriflesso e l'altro anti-impronta. La nuova leva selettrice è accompagnata da un vano portaoggetti nella consolle centrale e da un punto di ricarica wireless da 15 W per dispositivi mobili.
L'intera plancia è accompagnata da materiali morbidi, dettagli metallici sugli altoparlanti e finiture dello stesso materiale sulle prese d'aria, insieme ai selettori rotativi. Anche il nuovo volante si ispira all'i-Pace e include le leve del cambio in metallo. Guardando tra gli optional della Jaguar E-pace interni e cuciture possono essere scelti con finiture in tessuto nero o pelle in Ebony, Light Oyster o Cumino. Il bagagliaio della Jaguar E-Pace offre 470 litri di capacità, con un aumento fino a 1.234 litri una volta abbattuti i sedili posteriori.

Tutti i motori della Jaguar E-PACE


La Jaguar E-PACE è progettata sulla piattaforma utilizzata dalla Range Rover Evoque e dalla Land Rover Discovery Sport. Questa piattaforma è stata migliorata dopo essere stata utilizzata nella Jaguar F-Pace, con un uso maggiore di alluminio ed in condivisione con le Jaguar XE e XF. Tuttavia, la Jaguar E-PACE ha visto un'importante riprogettazione della piattaforma in termini di sterzo e sospensioni, soprattutto considerando che adesso è stato aggiunto l'asse posteriore utilizzato dalla F-Pace. Le modifiche apportate da Jaguar in queste sezioni mirano a offrire una sensazione di guida più sportiva e una maggiore stabilità ad alte velocità.
La gamma di motorizzazioni disponibili è ampia e dispone di motori di nuova generazione, appartenenti alla nuova famiglia Jaguar Land Rover Ingenium. In questo modo, tutti i propulsori disponibili nella Jaguar E-PACE condividono alcune caratteristiche, come il numero dei cilindri o l’utilizzo di un turbocompressore.
Tra i motori diesel troviamo due 2.0 turbodiesel da 163 e 204 CV. Il 2.0 turbodiesel da 163 CV ha il cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, mentre il 2.0 turbodiesel da 204 CV è dotato di cambio automatico a 9 marce, trazione integrale e tecnologia microibrida da 48 volt.
Tra i motori a benzina, l'offerta si compone di un totale di 4 motori, tutti dotati di tecnologia micro-ibrida a 48 volt. Il più eccezionale, un 3 cilindri 1.5 Turbo da 160 CV, è dotato di un cambio automatico a 8 rapporti e trazione anteriore. Sopra questo motore, tutte le versioni utilizzano quattro cilindri 2.0 Turbo da 200 CV, 249 CV e 300 CV, con cambio automatico a 9 rapporti e trazione 4x4.

Jaguar E-Pace prezzo e allestimenti


La gamma di allestimenti della Jaguar E-Pace si compone di tre diverse linee. La prima, denominata semplicemente “E-Pace”, offre di serie i fari automatici a LED, cerchi in lega da 17 pollici a dieci razze, controllo della pressione dei pneumatici, volante in pelle, illuminazione ambientale, climatizzatore bizona, modalità di guida, sospensioni passive, assistenza alla partenza in salita, frenata di emergenza, cruise control con limitatore, rilevatore di fatica, telecamera a 360 °, sensori di parcheggio, sistema multimediale Pivi touchscreen da 11,4 pollici, Android Auto, Apple CarPlay, pulsante di avvio, freno di stazionamento elettrico e portellone manuale.
Il livello successivo di allestimento è chiamato “Jaguar E-Pace R-Dynamic”, che aggiunge all'equipaggiamento di serie una lista di elementi di design esterno e pedali metallici. Infine, l’allestimento “Jaguar E-Pace 300 Sport”, la versione top di gamma, aggiunge il fari Premium LED, abbaglianti automatici, Black Exterior Pack, cerchi da 20 pollici, sedili anteriori elettrici, All Surface Progress Control, Active Driveline, Adaptive Dynamics, Riconoscimento della segnaletica stradale, Blind Spot Assist, Meridian Sound System, Pivi Pro, Head-Up Display, quadro strumenti digitale, portellone elettrico e accesso senza chiave.
Con tutte queste soluzioni tecnologiche a bordo, non deve stupire se della Jaguar E-pace prezzo e prestazioni non sono alla portata di tutti. Si tratta comunque di un prodotto di gamma medio-alta e le cifre rispecchiano quelle dei modelli concorrenti.
Chiudi

Generazioni Jaguar E-Pace

  • E-Pace
  • E-Pace (facelift 2020)