Jeep Compass: un SUV polivalente e pieno di tecnologia
Il Jeep Compass è un SUV americano nato per assecondare le esigenze di un grande numero di potenziali acquirenti. Condividendo le tecnologie con la Fiat, gli interni e gli aiuti alla guida sono aggiornati!
Anno:
Dal 2006 - In produzione
Velocità massima:
180/201 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
11.50/7.30 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Jeep Compass: il perfetto SUV da città
La Jeep Compass è il SUV compatto di Jeep, un segmento crossover della C affronta rivali come 3008, SEAT Ateca, KIA Sportage o Qashqai. È nella gamma sopra la Jeep Renegade e sotto la Jeep Cherokee. La Jeep Compass è prodotta in Messico per il mercato nordamericano e per l'Europa e in Brasile per i mercati latinoamericani.
Per la Jeep Compass prezzo e caratteristiche sono piuttosto accessibili e rispecchiano bene il suo inserimento nel mercato.
La nuova generazione di Jeep Compass offre una combinazione di attributi tra cui la leggendaria capacità fuoristrada del produttore, l'attuale nuovo design della gamma Jeep, ottime dinamiche di guida su strada e fuoristrada, insieme a una gamma abbastanza completa di tecnologie su strada la sicurezza e la connettività sono importanti. Questo nuovo veicolo completa la gamma Jeep e consente al costruttore di rivolgersi al segmento dei SUV compatti, estremamente importante e in rapida crescita a livello mondiale.
L’estetica Jeep Compass
Le misure della Jeep Compass passano per una lunghezza di 4.394 mm, una larghezza di 1.819 mm e un'altezza di 1.635 mm. Il suo bagagliaio è di 438 litri.
Il design della Jeep Compass è determinato dalla griglia anteriore, una reinterpretazione del classico design delle feritoie del marchio. Dall'aspetto ruvido e country, leggermente opacizzato dal design dell'ottica posteriore, vale la pena evidenziare l'altezza della sua vita, le nervature laterali o la possibilità di avere un tetto con una finitura a contrasto.
La nuova Jeep Compass presenta un design molto distintivo e moderno, con una presenza potente e proporzioni equilibrate. Questo nuovo SUV compatto è immediatamente riconoscibile come una Jeep grazie a quei dettagli di design caratteristici e tradizionali come la griglia a sette slot e i passaruota trapezoidali.
Il reparto design di Jeep ha conferito alla leggendaria griglia a sette slot un nuovo look, incorporando cornici cromate su uno sfondo nero lucido. Le caratteristiche cornici dei fari con firma luminosa in tecnica LED, con un profilo nero, aggiungono personalità e attitudine al frontale della bussola. La linea che traccia il tetto ora ha un design molto aerodinamico che, insieme a potenti paraurti e passaruota creano una vista laterale molto suggestiva. Il tetto apribile a doppio pannello opzionale massimizza lo spazio interno disponibile e l'ingombro.
Una caratteristica prominente della parte posteriore della Jeep Compass di nuova generazione sono le sue esclusive luci posteriori con tecnologia LED: sottili e di forma rettangolare, le luci posteriori scorrono nel portellone per dare un aspetto imponente mantenendo le caratteristiche "premium".
Gli interni della Jeep Compass
Nella Jeep Compass interni e animo Jeep sono perfettamente coniugati. L'interno infatti è caratterizzato da materiali e dettagli tecnici più sofisticati. Il telaio trapezoidale sulla console centrale è un dettaglio di design Jeep caratteristico, caratterizzato da un colore e una finitura per completare gli interni scelti. La consolle centrale ospita il touch screen, disponibile con cinque, sette o otto pollici, del sistema multimediale "uConnect".
Questa console integra perfettamente le caratteristiche funzionali della Jeep Compass, tra cui la leva selettrice, manopola di controllo per il sistema 'Selec-Terrain', freno di stazionamento elettronico, pulsante del climatizzatore e apparecchiature audio, insieme a porte di connettività e caricamento del dispositivo, facilmente accessibile all'interno del vano portaoggetti. Il cruscotto del conducente è progettato con cura e dispone di un display a LED che fornisce informazioni al conducente. La nuova generazione stabilisce un nuovo standard nei sistemi di infotainment per la gamma Jeep.
Ci sono tre nuovi sistemi "uConnect" che forniscono funzioni di comunicazione, intrattenimento e navigazione per migliorare sia l'esperienza di guida che il comfort dei passeggeri a bordo. Questi sistemi hanno un touch screen capacitivo ad alta definizione e comprendono le nuove funzioni di connessione per smartphone 'Apple CarPlay' e 'Android Auto' (di serie a seconda delle versioni) per chiamate in vivavoce, navigazione e lettura di messaggi. Tutto ciò consentirà ai clienti di integrare perfettamente i propri dispositivi con una gamma completa di funzionalità di intrattenimento. Le versioni Jeep Compass Limited e Trailhawk includono anche l'app "Jeep Skills". Questa applicazione fornisce indicatori specifici per la guida fuoristrada, monitorare le prestazioni di Jeep Compass sui percorsi fuoristrada.
Motori e allestimenti Jeep Compass
Per quanto riguarda la dinamica, bisogna tenere presente che la Jeep Compass è stata sviluppata sulla piattaforma, opportunamente modificata, della Jeep Renegade o della Fiat 500X. Tra i suoi motori troviamo un 1.4 MultiAir da 140 CV e un 1.4 MultiAir da 170 CV come opzioni benzina e un 1.6 MultiJet da 120 CV, un 2.0 Multijet da 140 CV e un 2.0 MultiJet da 170 CV come alternative diesel.
La Jeep Compass ha trazione 4X2 o 4X4 ed è disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico con convertitore di coppia Auto9. La trazione integrale è riservata ai motori diesel da 140 CV e 170 CV e benzina da 170 CV.
Tra le sue finiture notiamo la Jeep Compass night eagle, dal design completamente nero per un look esclusivo, la Limited e la Trailhawk (la più preparata per la guida fuori dall'asfalto), e la Jeep Compass Longitude, un allestimento particolarmente apprezzato.
Chiudi
Generazioni Jeep Compass
- Compass I
- Compass I (facelift, 2011)
- Compass II