Jeep Grand Cherokee: un modello dalle grandi prestazioni
Il Jeep Grand Cherokee si posiziona nella gamma Jeep come un'alternativa non solo ai modelli del marchio, ma anche ai SUV ad alte prestazioni provenienti da tutto il mondo! Scopriamo insieme come va.
Anno:
Dal 1991 - In produzione
Velocità massima:
155/290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
14.00/5.00 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Jeep Cherokee: un fuoristrada classico
La Jeep Cherokee è un SUV del produttore americano Jeep, di proprietà del gruppo FCA, nato a metà degli anni '70. Si tratta di un SUV di medie dimensioni, con una capienza di cinque occupanti. È uno dei modelli più importanti per l'azienda americana grazie al volume delle vendite e alla focalizzazione globale.
Questo crossover di medie dimensioni compete nel nostro mercato con modelli come l' Audi Q5, la BMW X3 o la Honda CR-V, anche se è vero che la Jeep Cherokee gode di un marcato carattere offroad che la distingue dalle sue rivali più dirette.
Design esterno Jeep Cherokee
La nuova Jeep Cherokee ha un design molto accattivante, in cui spicca particolarmente il frontale, con la caratteristica griglia anteriore della casa con le sette barre verticali che sono diventate un segno distintivo di Jeep sin dalla sua nascita come casa automobilistica. Ovviamente la tecnologia LED non manca per tutte le funzioni di illuminazione.
La prima cosa a cui pensiamo quando parliamo di un'auto che è sul mercato da più di quarant'anni è che la sua immagine può essere un po' antiquata o troppo monotona. Tuttavia, la nuova Jeep Cherokee è un esempio del contrario, essendo ad esempio molto distinta dalla Jeep Cherokee XJ del 1984. Il design della Jeep Cherokee è stato magistralmente evoluto per non restare indietro, fino a raggiungere l'immagine potente di questa ultima generazione.
Sulla parte anteriore della Jeep Cherokee, i punti salienti sono la griglia e i fari.
La griglia Jeep Cherokee presenta fori più corti rispetto alle generazioni precedenti e adotta una forma arrotondata che si abbina perfettamente allo stile dell'auto. Il design dei gruppi ottici della Cherokee punta anche su una riduzione delle dimensioni, che non impedisce comunque l'utilizzo della tecnologia LED e la possibilità di incorporare l'illuminazione diurna.
Infine, la parte posteriore della Jeep Cherokee è una delle più sorprendenti. È qui che la Jeep Cherokee riunisce gran parte della sua personalità e dove si possono apprezzare le vere intenzioni di questo modello. La forma dei fari è impegnata in un design funzionale e accattivante, mentre il portellone che dà accesso al bagagliaio consente un buon spazio di carico. Infine, la forma del paraurti e gli straordinari terminali di scarico aggiungono una sportività in più che non è affatto eccessiva sulla nuova Cherokee.
Motori Jeep Cherokee
Ad accompagnare il tanto atteso restyling, la Jeep Cherokee è disponibile con un'ampia scelta di motori destinati a soddisfare le esigenze di qualsiasi guidatore. La Jeep Cherokee ha quattro motori, di cui motori a benzina e diesel.
Il propulsore meno potente per la nuova Cherokee è un blocco diesel da due litri che sviluppa 140 cavalli. La sua utilità per la guida fuori dall'asfalto non è molto grande, quindi è l'opzione migliore per l'uso convenzionale dell'auto (infatti, include la trazione 4x2).
Sempre a benzina, viene offerto un secondo motore da 2,2 litri che aumenta la sua potenza a due diversi livelli, 185 e 200 cavalli. Questo motore è associato a un sistema di trazione integrale con cambio automatico a nove velocità. Il motore più potente della Jeep Cherokee è l'unico a benzina, ed è limitato all'edizione più importante e imponente chiamata 'Trailhawk'. Offre una potenza di 271 cavalli, ed è accompagnata da diverse migliorie meccaniche come il riduttore o la possibilità di scegliere diverse modalità di guida a seconda del terreno su cui viaggia la Jeep Cherokee.
Interni Jeep Cherokee
Nella Jeep Cherokee interni e funzionalità si sposano in un design con buoni materiali, ma che non fa della qualità percepita il suo miglior attributo. Tuttavia, il suo livello è sufficiente per competere con i suoi concorrenti. Lo spazio interno è buono, con spazio per tutti gli occupanti per viaggiare in tutta comodità. Inoltre, il suo bagagliaio è uno dei più grandi del segmento, con 570 litri di capacità.
Il posto di guida rimane rialzato, perfetto per dominare l'ambiente circostante, ma offre anche uno spazio piacevole quando si affrontano lunghi viaggi su strada. Nemmeno il resto degli occupanti della Cherokee potrà lamentarsi, poiché i sedili sono piacevoli e lo spazio per la testa e le ginocchia sufficiente. Anche guidando su un terreno un po 'accidentato, l'abitacolo sembra isolarsi dalle cattive condizioni della strada.
D'altra parte, la Jeep Cherokee offre una dotazione di comfort e connettività molto ampia, evidenziando ad esempio la presenza del sistema UConnect HD con un touch screen fino a 8,4 pollici, un cruscotto con uno schermo ad alta definizione, un tetto panoramico in vetro. o sedili rivestiti in pelle riscaldati e ventilati.
Jeep Cherokee sensazioni di guida
La nuova Jeep Cherokee non è uno dei SUV più dinamici sul mercato, ma grazie a sospensioni ben regolate e sterzo relativamente diretto, offre una buona precisione di sterzata, pur essendo confortevole e sicura negli spostamenti quotidiani.
Inoltre, se i modelli Jeep si distinguono per qualcosa, è per il loro sistema di trazione integrale. Nella Jeep Cherokee sono disponibili la trazione anteriore e tre diversi modelli a trazione integrale, denominati Active Drive I, Active Drive II e Active Drive III, quest'ultimo con cambio e differenziale posteriore bloccabile, limitato alla variante Trailhawk.
Presenta nuove caratteristiche che gli conferiscono uno spirito più avventuroso come protezioni in plastica più grandi (ben visibili lateralmente), nuovi elementi ottici ausiliari, modifiche ad entrambi i paraurti e l'ormai consueta fascia nera sul cofano anteriore.
Perché acquistare una Jeep Cherokee?
Con tutti questi cambiamenti, la Jeep Cherokee rimane con i suoi 4,62 metri di lunghezza come la scelta giusta per la famiglia, in una tacca appena sotto il suo fratello maggiore, la Grand Cherokee, e sopra la Jeep Compass in termini di dimensioni.
Rimane un 4x4 di taglio familiare (cinque posti e carrozzeria cinque porte) che emula la prima generazione del 1974 e con cui il marchio ha cercato di mantenere la filosofia fuoristrada con un'immagine più dinamica, adeguata al panorama attuale nel prevalgono i design dei SUV e con dotazioni tecnologiche maggiori.
Per la Jeep Cherokee prezzo e caratteristiche rispecchiano quelli di un'auto del suo segmento, rimanendo competitiva e soddisfacente. Per chi desidera optional aggiuntivi e un feeling più esclusivo è disponibile inoltre la Jeep Cherokee Limited, versione che offre un buon compromesso di media gamma tra prezzo e prestazioni.
Chiudi
Generazioni Jeep Grand Cherokee
- Grand Cherokee I (ZJ)
- Grand Cherokee II (WJ)
- Grand Cherokee III (WK)
- Grand Cherokee IV (WK2 facelift 2013)
- Grand Cherokee IV (WK2 facelift 2017)
- Grand Cherokee IV (WK2)