Jeep Wrangler: il fuoristrada senza confini oggi è rinnovato
Il Jeep Wrangler, fin dall'anno della sua nascita, è sempre stato il modello maggiormente orientato al fuoristrada. Vediamo insieme le caratteristiche di questa ultima generazione, dentro e fuori!
Anno:
Dal 1987 - In produzione
Velocità massima:
142/180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
14.80/8.10 sec
Posti:
4/5
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Jeep Wrangler: un 4x4 spartano e interessante
La Jeep Wrangler è probabilmente uno dei SUV americani per eccellenza. Questo modello deve la sua estetica a un'eredità ricevuta dai veicoli militari della seconda guerra mondiale, anche se è entrato in produzione alla fine degli anni 80. Tuttavia, questa nuova Jeep Wrangler non si distingue solo per il suo aspetto. Oltre ad essere il massimo rappresentante di ciò che Jeep considera un 4x4, ha capacità fuoristrada che sono molto difficili da raggiungere per molti dei modelli oggi sul mercato.
Date le sue peculiari caratteristiche estetiche e le tecniche offroad, non è facile trovare altri modelli che possano metterlo in ombra. Dato il suo carattere, gli esempi più chiari che troviamo tra i rivali della Jeep Wrangler sono la Mercedes Classe G e la Toyota Land Cruiser, entrambi veicoli con grandi capacità fuoristrada.
Per quanto riguarda la Jeep Wrangler prezzo e allestimenti offrono più possibilità, essendoci, oltre alla fuoristradisatica Rubicon, la Jeep Wrangler Sahara, la Jeep Wrangler Sport e la Jeep Wrangler Unlimited tutte diverse, per poter scegliere la più adatta a noi.
Jeep Wrangler: un "vero" SUV
La Jeep Wrangler si è dimostrata una delle 4x4 più capaci fuoristrada e la sua gamma è cresciuta con il lancio di un nuovo modello, la Jeep Gladiator, che è un derivato della Wrangler con carrozzeria pick-up e con spazio di carico aperto. La Jeep Wrangler è commercializzata con un corpo corto con due porte ed un corpo lungo con quattro porte. Sono disponibili anche con tettuccio rigido rimovibile e uno in tela.
Un elemento fondamentale nelle auto fuoristrada come questa è che il loro design non è in conflitto con le possibilità che offre. In molti casi, le grandi capacità sono sminuite da un design che non è in grado di gestire la maggior parte degli ostacoli. Tuttavia, questo non accade con la nuova Jeep Wrangler. In questo modo, si ottiene un aspetto inconfondibile che mostra le sue vere intenzioni.
L'attuale Jeep Wrangler è cresciuta di dimensioni: le versioni a due porte sono lunghe 4,23 metri e le versioni a quattro porte misurano fino a 4,78 metri di lunghezza.
Tecnologia Jeep Wrangler
Il Jeep Wrangler è ancora il modello duro che tutti conosciamo, ma al contempo è anche più raffinato che mai. Il tetto abbandona le cerniere in questa generazione JL e ora montarlo e smontarlo è molto più semplice; infatti, Jeep assicura che può essere fatto da una sola persona, cosa che prima era praticamente impossibile. Allo stesso modo, per rendere la vita più confortevole ora, piegare il parabrezza dell'Attaccabrighe comporta la rimozione di solo 4 viti (in precedenza 28).
La Jeep Wrangler incorpora elementi che la rendono più ergonomica, ed è anche aggiornata alle ultime novità con il sistema Uconnect, le telecamere posteriori o l'illuminazione a LED
Piccoli dettagli ingegneristici che sono solo la punta dell'iceberg, perché quando scopriamo più in profondità la Jeep Wrangler, arriva il più interessante: il fuoristrada più capace di Jeep è stato aggiornato a livello di infotainment, così essenziale in questi tempi, ed equipaggia il sistema Uconnect offerto con schermi da 5, 7 o 8,4 pollici a seconda delle apparecchiature selezionate. Il sistema Uconnect è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per una perfetta sincronizzazione tra il veicolo e il nostro smartphone. Inoltre, ora è disponibile un display dedicato con informazioni fuoristrada nel menu del sistema di infotainment. Ma non solo: oltre a quanto sopra, il Wrangler può ora equipaggiare telecamere di retrovisione, sistema di allarme punto cieco del veicolo o illuminazione a LED.
Motori Jeep Wrangler: diesel, benzina e ibrido plug-in
La gamma di motori per la Jeep Wrangler è composta da alternative diesel e benzina tra i 200 ei 270 CV di potenza e nel 2021 debutta, per la prima volta nella sua storia, una configurazione ibrida e plug-in di 374 CV di potenza.
La Jeep Wrangler diesel utilizza un motore da 2.143 cm 3 e 200 CV di potenza, con cambio automatico con convertitore di coppia. La Jeep Wrangler a benzina utilizza anche un motore quattro cilindri in linea turbo da 1.995 cm 3 e 270 CV di potenza, sempre con cambio automatico con convertitore di coppia.
L'ibrido plug-in Jeep Wrangler 4xe eroga una potenza combinata di 374 CV, combinando il motore turbo benzina da 270 CV e un sistema elettrico con due motori/alternatori su entrambi gli assi. Spicca la sua capacità di percorrere circa 40 chilometri in modalità elettrica.
La Jeep Wrangler come fuoristrada
Se parliamo di SUV, dobbiamo parlare dell'Attaccabrighe. E quando si parla di Wrangler, è impossibile perdere la Jeep Wrangler Rubicon, la variante fuoristrada più capace. Il Jeep Wrangler Rubicon equipaggia assi più spessi rispetto al resto, un riduttore con un rapporto di riduzione di 4:1 (nello Sport e nel Sahara la riduzione è di 2,72:1), dispositivi elettronici autobloccanti e una barra stabilizzatrice di connessione/disconnessione elettronica. Inoltre, per poter optare per pneumatici più grandi rispetto ai suoi fratelli, il Rubicon ha passaruota più alti di 5 cm. Non a caso, il Rubicon monta i pneumatici più grandi mai visti su una Jeep standard: 33 pollici di diametro.
Come non potrebbe essere altrimenti nella Wrangler, il telaio è costituito da traverse e gli assi sono rigidi davanti e dietro. Le sospensioni sono state riviste per essere più confortevoli su strada, e anche Jeep è riuscita ad aumentare la rigidità del telaio allo stesso tempo. Un'altra novità di questa generazione è che lo sterzo - assistito elettroidraulicamente - diventa pignone e cremagliera, e nella sua costruzione viene utilizzato più alluminio.
Rimangono la struttura a doppia trave e gli assali rigidi, ma ora è più leggera grazie al maggior utilizzo dell'alluminio ed è anche più rigida e confortevole su strada
Il telaio è ancora in acciaio ad alta resistenza, ma il cofano, i paraurti, le porte, i cardini delle portiere e il telaio del parabrezza sono in alluminio. Grazie a quanto sopra e all'uso del magnesio nel portello anteriore, il Wrangler è fino a 91 chili più leggero di prima. Ancora non peso piuma: 1794 chili minimi (Wrangler Sport con motore V6 e due porte) che può arrivare a 2034 kg nella Rubicon 4 porte con motore 2.0 turbo benzina.
Le prestazioni fuoristrada variano a seconda della versione e del tipo di carrozzeria, ma l'angolo di attacco varia tra 41,4 e 44; l'angolo ventrale è compreso tra 20,3 e 27,8º; e il punto di partenza tra 35,9 e 37º. L'altezza da terra è di 246 millimetri nella Wrangler Sport e raggiunge i 274 mm nel Rubicon.
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Generazioni Jeep Wrangler
- Wrangler I
- Wrangler II (TJ)
- Wrangler III (JK)
- Wrangler III Unlimited (JK)
- Wrangler IV (JL)