Lamborghini Aventador: la supercar del toro più veloce di tutte
La Lamborghini Aventador è una supercar commercializzata da Lamborghini dalla fine del 2012, presentata al Salone di Ginevra 2011 e situata al vertice della gamma del marchio italiano, appartenente al gruppo Volkswagen, sopra la Lamborghini Huracán. Sul mercato il principale rivale della Aventador è la Ferrari 812 Superfast. Lamborghini ha concepito questo modello in sostituzione della Lamborghini Murcielago, che a sua volta ha sostituito la Lamborghini Diablo nel 2002.
Anno:
Dal 2011 - In produzione
Velocità massima:
350/351 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
3.00/2.80 sec
Leggi tutto
Lamborghini Aventador: l’erede della Murcielago
L'esterno dell'Aventador è influenzato nelle sue linee dalla Lamborghini Reventon, una concept car esclusiva dell'azienda italiana presentata nel 2007, di cui sono state prodotte solo 20 unità. La supercar di Sant'Agata è lunga 4,78 metri, alta 1,14 metri e larga 2,26 metri, dove quest’ultimo valore è ottenuto grazie alla generosa carreggiata posteriore.
Le porte si aprono a forbice in verticale, come tutti gli altri modelli V12 dai tempi della Lamborghini Countach. Sul retro è presente un imponente diffusore e un suggestivo scarico di forma esagonale. Lamborghini offre per la Aventador una tavolozza di tredici colori della carrozzeria, combinabili con varie finiture e materiali per l’abitacolo.
Andando a vedere della Lamborghini Aventador interni e allestimenti troviamo una consolle centrale che monta una pulsantiera che ricorda quella di un aereo da caccia. Ci sono diverse possibilità di personalizzazione della macchina: Lamborghini offre, ai suoi clienti, un programma chiamato "Ad Personam", attraverso il quale gli acquirenti possono progettare per la loro Lamborghini Aventador interni e aspetto generale, decidendo in base ai loro gusti e preferenze.
Di serie si possono trovare due schermi LED, sulla plancia e sulla consolle centrale. Il secondo offre tutte le informazioni relative al sistema di infotainment e al browser.
Nel 2016 Lamborghini ha presentato un restyling della Lamborghini Aventador con il nome di Lamborghini Aventador S. In questo restyling è stata aumentata la potenza, è stato introdotto l'asse posteriore direzionale, la sua aerodinamica e la sua messa a punto sono state migliorate ed è stato rilasciato all'interno un nuovo sistema multimediale. Così come per la coupé, questo aggiornamento ha interessato anche la Lamborghini Aventador cabrio.
Un motore portentoso della Lamborghini Aventador
Il motore della Lamborghini Aventador è un V12 aspirato a benzina, con 6,5 litri di cilindrata. Si tratta di un motore molto potente che nel suo ultimo aggiornamento, con la Lamborghini Aventador S, sviluppa una potenza di 740 cavalli e 690 Nm di coppia massima ad un regime di 8.500 giri/min. Tali performance sono trasmesse a tutte e quattro le ruote utilizzando il cambio automatico ISR a 7 marce. Il marchio italiano Lamborghini difende questa scelta, sostenendo che tale trasmissione funziona alla stessa velocità di un cambio a doppia frizione, risultando anche più leggero.
La vettura è stata costruita attorno ad un telaio monoscocca in fibra di carbonio e lo schema di sospensione magnetoreologico spicca nella sua configurazione sportiva; l'asse posteriore direzionale come quello della Porsche 911 e un set di pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per questo modello sono alcuni tra gli indizi chiave per capire da dove hanno origine le altissime prestazioni. La trazione integrale di tipo "Haldex" è gestita da un differenziale posteriore a slittamento limitato e un differenziale anteriore gestito dal controllo di stabilità (ESP).
L'aggiornamento del 2016 ha visto anche un miglioramento dei consumi, che si riducono fino all'8% rispetto a quelli del suo predecessore, la Lamborghini Murcielago.
.
Dall’abitacolo è possibile selezionare tre diverse modalità di guida: 'Strada', 'Sport' e 'Corsa'; a seconda dell'opzione scelta, il guidatore riceverà una risposta diversa da motore, cambio, differenziale, sterzo e gestione elettronica.
Lamborghini afferma che l'Aventador è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h. Il suo peso a vuoto, grazie all'utilizzo di fibra di carbonio rinforzata (CFRP) in diverse zone della vettura, è fissato a 1.575 chilogrammi. Ciò si traduce in un eccellente rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV. Il suo consumo combinato è di 16,9 l/100 km e le sue emissioni di CO2 di 394 g/km. Per la Lamborghini Aventador cabrio il peso aumenta leggermente e le prestazioni sono lievemente inferiori).
Lamborghini Aventador prezzo ed edizioni speciali
Per la Lamborghini Aventador prezzo e prestazioni sono superiori a quello di una Ferrari 488 GTB e di una McLaren 720S. Ovviamente è una supercar che gioca in una fascia di mercato più esclusiva, con un motore molto speciale, un design spettacolare e prestazioni superiori da molti punti di vista. Per questi modelli la Lamborghini ha a listino la Huracan, altrettanto esclusiva ma rivolta ad un target con minore potere di acquisto.
Nel corso della sua storia commerciale, la Lamborghini Aventador ha avuto diverse edizioni speciali. Due delle più rilevanti sono state la Lamborghini Aventador 50° anniversario, che commemora il 50° compleanno del marchio con una potenza di 720 cavalli, e la Lamborghini Aventador SVJ, la più sportiva con una potenza di 770 cavalli, meno peso (50 kg in meno) e un intervento massivo sul miglioramento dell’aerodinamica. Lamborghini ha utilizzato alcuni dei miglioramenti sviluppati nella Lamborghini Aventador SVJ per creare l'Aventador S, tra cui il già citato intervento sull’aerodinamica e le sospensioni adattive.
Chiudi
Generazioni Lamborghini Aventador
- Aventador LP 700-4 Coupe
- Aventador LP 700-4 Roadster
- Aventador LP 750-4 Superveloce
- Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster
- Aventador Miura Homage
- Aventador S Coupe
- Aventador S Roadster
- Aventador SVJ
- Aventador SVJ Roadster