Land Rover Range Rover Evoque: un SUV di lusso da scoprire
L'Evoque ha sempre fatto parlare di sé fin dal giorno in cui è stato presentato al pubblico. Offerto anche in varianti sportive e con il tetto aperto, questo SUV ha ridefinito il segmento a cui appartiene.
Anno:
Dal 2012 - In produzione
Velocità massima:
180/242 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
12.00/6.40 sec
Posti:
4/5
Leggi tutto
Range Rover Evoque: il nuovo SUV Land Rover
La nuova automobile marchiata Land Rover è il Range Rover Evoque, un SUV compatto con un design realizzato interamente dal marchio automobilistico britannico. La sua seconda generazione di automobili è stata lanciata alla fine del 2018, offrendo una completa ristrutturazione e integrando un'evoluzione nel design rispetto al suo predecessore, ispirando le sue linee nella Range Rover Velar. La Land Rover Range Rover Evoque è disponibile solo con una carrozzeria a 5 porte, sebbene il modello precedente offrisse una versione coupé. Bisogna subito dire che, se si va ad analizzare attentamente la Land Rover Range Rover Evoque, prezzo e prestazioni della vettura sono davvero ottime, specialmente nella sua finitura di base con il motore manuale da 150 CV.
La nuova Range Rover Evoque è una diretta rivale dei piccoli SUV premium come Audi Q3, BMW X1, Volvo XC40 o Mercedes GLA.
Il design esterno della nuova Land Rover
A differenza della Range Rover Evoque Cabrio, la seconda generazione della Range Rover Evoque si distingue per l'evoluzione che ha introdotto in termini di estetica, evoluzione che era già stata rilasciata in precedenza anche nella Range Rover Velar. L'impegno per una carrozzeria unica è garantito con una configurazione a 5 porte dalle tinte sportive, con una chiara vista laterale a forma di cuneo e utilizzando elementi stilistici che accentuano quell'idea di coupé, come le maniglie delle porte a filo. Le forme della Land Rover Range Rover Evoque sono muscolose, con linee morbide e stilizzate, ma con un'estetica dove la superficie dei paraurti o il suo fianco sono i protagonisti assoluti rispetto all'ottica, alla griglia o alla superficie in vetro. L'utilizzo di ruote di grandi dimensioni, fino a 21 ", rafforza questa idea di design sportivo che può anche essere combinato con diversi pack e dettagli di personalizzazione per stampare un'immagine più aggressiva.
L’eleganza del design interno della Evoque
Con la Range Rover Evoque, interni e optional di serie risultano essere molto interessanti e all’avanguardia. L'interno dell'Evoque è un chiaro impegno per il lusso e la tecnologia. Il suo design interno, come accade all'esterno, è fortemente influenzato dalla Range Rover Velar. Pertanto, la configurazione dell'abitacolo è composta da un cruscotto digitale da 12,3 " e da un'interfaccia a doppio schermo che funge da sistema di infotainment. Entrando nella Range Rover Evoque, interni e allestimenti scelti colpiscono subito il conducente, specialmente per il comfort che hanno.
Questa doppia interfaccia è diventata uno dei tratti distintivi più rappresentativi degli ultimi lanci di Land Rover, combinando uno schermo superiore da 10 "con un secondo touch screen che funge da interfaccia per il controllo del veicolo, aria condizionata o sistemi di assistenza. Questa seconda interfaccia è caratterizzata dalla combinazione di controlli fisici e tattili, che forniscono una migliore esperienza utente.
Con l'anteprima della seconda generazione della Land Rover Range Rover Evoque, è stata introdotta una nuova piattaforma (PTA) che, pur mantenendo la lunghezza a 4,37 metri come la precedente Evoque, ne ha migliorato l'abitabilità e lo spazio di carico, oltre alla rigidità torsionale del 13%. Il bagagliaio dell'Evoque offre una capacità di 591 litri, che consente di aumentare questa capacità a 1.445 litri abbattendo i sedili posteriori che consentono di ripiegarli in un rapporto 40:20:40.
Valutando con oggettività la Range Rover Evoque, prezzo e optional presenti nella macchina riescono a rendere la vettura perfettamente competitiva con le altre automobili presenti nel suo stesso settore.
Motori Range Rover Evoque
La gamma di motori per la nuova Range Rover Evoque è composta da meccanici diesel e benzina appartenenti alla famiglia Ingenium, con 4 cilindri, 2 litri di cilindrata e sovralimentazione tramite turbocompressore. I motori diesel sono disponibili nelle versioni da 150, 180 e 240 CV, mentre i motori a benzina sono disponibili nelle varianti da 200, 250 e 300 CV.
Tutte queste meccaniche presenti nella Land Rover Range Rover Evoque hanno una tecnologia di propulsione semi-ibrida, un sistema che aiuta il motore a combustione interna a migliorare la sua efficienza del 6% e fornire 140 Nm in più. Al contrario della Range Rover Evoque Cabrio, grazie alla condizione semi-ibrida l'Evoque ottiene l’etichetta ECO. Per quanto riguarda la trasmissione, esiste un'unica versione diesel da 150 CV abbinabile a un cambio manuale a 6 marce e trazione 4x2. Il resto dei propulsori è obbligatoriamente abbinato alla trazione integrale 4x4 e al cambio automatico tramite convertitore di coppia a 9 rapporti. Per il 2020 è stato confermato il lancio di una Land Rover Range Rover Evoque PHEV (ibrido plug-in). Questa versione combinerà un motore a benzina 1.5 turbo con 3 cilindri e 200 CV con un motore elettrico da 100 CV installato sull'asse posteriore. Entrambi i motori potranno muovere l'auto in modo combinato o indipendente, offrendo sia autonomia in modalità 100% elettrica che trazione integrale.
Range Rover Evoque non ha paura del fuoristrada
Sebbene il profilo della Land Rover Range Rover Evoque sia quello di un SUV compatto o SUV, la nuova generazione ha cercato di offrire migliori qualità fuoristrada. Ciò significa che l'Evoque offre un'altezza da terra di 212 millimetri o una capacità di guado di 600 millimetri. A questo si aggiungono l'assistenza alla guida come un sistema di realtà aumentata che ci permette di visualizzare cosa succede sotto il muso del veicolo, nonché un sistema Terrain Response 2 che offre diversi profili di guida per adattare il funzionamento del motore, del cambio e dell’intera trazione a ruota, fondamentale se si vuole ottenere il miglior grip possibile.
Il "cofano invisibile" della Evoque
La Land Rover Range Rover Evoque è il primo veicolo al mondo con tecnologia Ground View, che trasforma il cofano in "invisibile", una novità mondiale che Land Rover ha introdotto sulla concept car Discovery Vision nel 2014. Tramite delle telecamere posizionate sulla griglia anteriore e sugli specchietti delle porte, il sistema è in grado di proiettare sul touch screen centrale l'immagine che troveremo davanti e sotto il veicolo in una rappresentazione virtuale di 180º. In questo modo, il veicolo ci aiuta a mantenere la visibilità quando affrontiamo terreni difficili o aree con molti marciapiedi in città.
Chiudi
Generazioni Land Rover Range Rover Evoque
- Range Rover Evoque I
- Range Rover Evoque I (facelift 2015)
- Range Rover Evoque I convertible
- Range Rover Evoque I coupe
- Range Rover Evoque I coupe (facelift 2015)
- Range Rover Evoque II