Land Rover Range Rover: il lusso e lo stile vanno a braccetto
Il Land Rover Range Rover è il modello più costoso ed equipaggiato di tutta la gamma. Silenzio, comodità, lusso, alte prestazioni e optional di ogni tipo sono la norma per questo SUV di grandi dimensioni.
Anno:
Dal 1981 - In produzione
Velocità massima:
176/266 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
15.80/5.30 sec
Posti:
4/5
Leggi tutto
Range Rover: il nuovo SUV Land Rover
La Land Rover Range Rover è un grande SUV di lusso prodotto da Land Rover dal 1970. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, lanciata nel 2012. La nuova Range Rover è caratterizzata dalla combinazione delle qualità di un buon SUV a quelle di un veicolo di lusso. Tale veicolo non ha nulla da invidiare alle grandi berline premium. Prodotta nello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull, nel Regno Unito, grazie alla sua rinomata e conosciuta storia, la Range Rover è considerata la pioniera di questo tipo di veicoli. Quest’auto si presenta anche con altre due diverse tipologie di allestimento: oltre alla versione Sport, la Land Rover presenta anche la Range Rover Vogue, che può essere richiesta con telecamera posteriore e sistema audio Meridian. La categoria in cui compete la Range Rover è composta da tanti rivali, tuttavia tra i grandi SUV di lusso vale la pena evidenziare vetture come la BMW X7 o la Mercedes GLS. In questo caso, per la Range Rover Sport prezzo e prestazioni sono piuttosto competitivi, se si considerano entrambi i SUV ed il loro segmento di appartenenza. Tuttavia, se si cercano automobili più lussuose, la Range Rover può anche essere considerata una diretta rivale di auto come la Bentley Bentayga o la Rolls-Royce Cullinan.
Un design semplice ma perfetto
Il design della Land Rover Range Rover ha mantenuto le sue linee di base per decenni. Si tratta di creare una vettura in cui l'estetica è vincolata alla serietà e alla formalità. Le linee chiare e semplici, relativamente squadrate, non cercano di nascondere il suo carattere di puro fuoristrada, cosa che invece accade per altre auto rivali della vettura prodotta a Solihull. Infatti, all'interno della gamma Range c'è anche quella visione più casual del fuoristrada di lusso, con il modello Range Rover Sport, che cerca così di offrire una vettura più in linea con gli standard di fuoristrada sportivo che strizza l’occhio sia alle prestazioni che al design.
Con la nuova Range Rover Sport prezzo e interni disponibili variano a seconda della propria scelta personale, in base alle necessità di ogni singolo conducente. La sua ampia griglia anteriore e i fari perfettamente integrati rendono inconfondibile il marchio Range Rover. Inoltre, l’auto conserva elementi presenti nelle versioni precedenti, come una parte posteriore con gruppi ottici verticali e l'apertura sdoppiata del cofano del bagagliaio, che oggi è diventata esclusivamente decorativa. Nel corso degli anni, la Range Rover ha aggiunto elementi estetici anche nei suoi interni. Un aspetto importante della Range Rover è la sua disponibilità in due varianti di carrozzeria: passo corto con 5.000 mm di lunghezza e 2.922 mm di larghezza e passo lungo con 5.200 mm di lunghezza e 3.122 mm di larghezza. La differenza di dimensioni di 200 mm è giustificata in una versione a passo lungo pensata per offrire un comfort ancora maggiore ai sedili dei passeggieri posteriori, potendo così disporre di sedili indipendenti in modo da rendere la Range Rover una vettura da fuoristrada davvero molto spaziosa. Secondo Land Rover, questo nuovo modello si rivolge a un gruppo crescente di consumatori che cercano le ultime novità nel segmento dei SUV "premium" e rappresenta un'ottima alternativa alle tradizionali vetture a passo lungo. Con questo passo allungato, lo spazio per le gambe disponibile è stato aumentato di 186 millimetri. Lo spazio per le gambe aumentato per i passeggeri della seconda fila è stato ottenuto aumentando la carrozzeria davanti all'asse posteriore. Per una maggiore esclusività, la versione con passo allungato incorpora di serie le tende elettriche sui finestrini posteriori e sul tetto panoramico, nonché offrono una maggiore capacità di carico. Per quanto riguarda questo particolare modello di Range Rover prezzo e optional disponibili variano in base alle necessità di cui vogliamo disporre nel momento in cui decidiamo di acquistare questa vettura.
Gli interni della vettura
Gli interni della nuova Land Rover Range Rover sono esattamente paragonabili a quelli di una qualsiasi berlina di lusso. Grazie proprio a questi interni la Land Rover consente di offrire al conducente e ad ogni passeggero un'esperienza di alta qualità grazie a un design semplice e piacevole combinato con una finitura eccezionale in cui tutti i materiali utilizzati sono i veri protagonisti. Ma questa esperienza può sempre andare oltre, attraverso la Range Rover Vogue. Questa versione è dotata di una serie di equipaggiamenti interessanti, tra cui i fari a LED full matrix, tetto panoramico in vetro, luci e tergicristalli automatici, volante riscaldato, sedili interamente in pelle, portellone posteriore separato a mani libere, dispositivo di raffreddamento del bracciolo centrale e un hotspot WiFi. Devi sapere che la Range Rover è la Land Rover più lussuosa che puoi acquistare, ed è entrata completamente nella digitalizzazione con l’inserimento di più schermi e controlli touch per controllare praticamente qualsiasi elemento degli interni. Dopo il suo ultimo aggiornamento nel 2020, tutte le versioni della Land Rover, compresa la Range Rover Sport, dispongono di un cruscotto digitale, un sistema multimediale con connessione 4G, WiFi e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, e un sistema di climatizzazione in grado di purificare l'aria.
Tutti i motori disponibili
La gamma di motori disponibili per la nuova Range Rover è molto ampia con diversi carburanti e tecnologie. Nel diesel troviamo un turbodiesel 3.0 L6 disponibile nella versione da 300 o 350 cavalli, entrambe meccaniche con tecnologia micro - ibrida a 48 volt. L'offerta benzina è composta da un 3.0 L6 Turbo da 400 CV, anch'esso con tecnologia micro-ibrida, e da un 5.0 V8 sovralimentato da compressore disponibile nella versione da 525 o 565 CV. Infine, c'è anche una Range Rover ibrido plug-in con 404 CV di potenza massima basata su un motore a benzina 2.0 Turbo. In tutte le motorizzazioni disponibili, la trasmissione è automatica tramite convertitore di coppia con 8 rapporti, essendo associata ad un sistema di trazione integrale. Per quanto riguarda tutti gli allestimenti della Range Rover prezzo e potenza dei motori giocano sicuramente un ruolo importante nello stabilire il costo finale dell’automobile britannica.
Alcune caratteristiche da fuoristrada
Le capacità da fuoristrada della Land Rover Range Rover sono uno dei suoi grandi punti di forza rispetto alla concorrenza, perché nonostante la sua natura lussuosa, consente di uscire dall'asfalto in tranquillità. La trazione integrale permette di bloccare sia il differenziale centrale che quello posteriore, accompagnati da diversi ausili elettronici e modalità di guida pensate per il fuoristrada, come ad esempio il Terrain Response 2. L'altezza da terra raggiunge i 297 mm in posizione di fuoristrada con sospensioni pneumatiche, mentre la capacità di guado è di 900 mm.
Chiudi
Generazioni Land Rover Range Rover
- Range Rover I
- Range Rover II
- Range Rover III
- Range Rover III (facelift 2005)
- Range Rover III (facelift 2009)
- Range Rover IV
- Range Rover IV (facelift 2017)
- Range Rover IV (facelift 2017) Long
- Range Rover IV Long
- Range Rover SV coupe