Foto Lexus RC
Icona zoom

Lexus RC: una coupé sportiva unica nel suo genere

La Lexus RC è una variante coupé che deriva dalla Lexus IS, ma il suo telaio è sviluppato utilizzando elementi di altri modelli del marchio, rendendola un'auto molto diversa dalla IS a livello tecnico. Per il suo posizionamento, la Lexus RC è l’auto più "sportiva" offerta dal marchio giapponese, come alternativa alla Lexus IS e Lexus GS. Parliamo di un modello che utilizza una carrozzeria a due porte e presenta una configurazione 2+2 posti, disponibile con una sola motorizzazione ibrida o una variante ad alte prestazioni dotata di un V8 a benzina.

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 209/274 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.50/4.50 sec
Leggi tutto

Lexus RC: una sportiva comoda e tecnologica


All'interno della Lexus RC 300H Italia troviamo un abitacolo dotato di un design unico e di alta qualità, con diverse possibilità di equipaggiamento e finitura. La Lexus RC Executive, nell’allestimento più lussuoso, può installare sedili elettrici riscaldati e ventilati, cruise control adattivo, fari a LED adattivi, Blind Spot e Rear Traffic Alert, Lane Departure Alert, Pre-Collision System. L’abitacolo offre un’alta qualità dei materiali e risulta all'altezza dei modelli rivali, anche se non offre tutti i dispositivi tecnologici di ultima generazione (come l'Audi A5).
Infine, non possiamo non menzionare le nuove opzioni di sicurezza incluse con la nuova Lexus RC: tutte le versioni sono dotate di sistemi di assistenza alla guida, tra cui monitoraggio degli angoli ciechi, avviso di traffico trasversale posteriore, avviso pre-collisione con rilevamento pedoni, avviso di deviazione dalla corsia, mantenimento della corsia e assistenza alla sterzata.

Motore ibrido e allestimenti disponibili


La gamma RC è disponibile solo con un propulsore ibrido che sviluppa una potenza di 223 CV (Lexus RC 300h). Questo motore è utilizzato da Lexus in diversi modelli e condivide l'approccio di altri veicoli ibridi del gruppo Toyota, dalla Toyota Prius alla Lexus RX. Parliamo di un motore a benzina a quattro cilindri, 2,5 litri di cilindrata, affiancato da un’unità elettrica da 143 CV, cambio eCVT e batterie NiMh. Può ottenere consumi molto contenuti per la sua potenza, consentendo brevi periodi di autonomia elettrica, ma utilizzandola anche per ridurre i consumi di carburante in momenti come la forte accelerazione, manovre a bassa velocità, arresto e avviamento. L'impianto ibrido permette di selezionare diversi programmi per il suo funzionamento, dal programma ECO, che privilegia i consumi più bassi, al programma Sport+, che sfrutta tutte le potenzialità di entrambi i motori per offrire le migliori prestazioni.

Lexus RC F Sport


Al di là della motorizzazione ibrida, Lexus propone nella RC una versione ad alte prestazioni denominata Lexus RC F, che aggiunge importanti modifiche per renderla un modello completamente diverso dalla RC. Sebbene condivida ancora alcuni elementi e il suo design, Lexus RC F Sport è una coupé sportiva che compete con modelli come l'Audi RS 5 o la BMW M4, utilizzando un potente motore 5.0 V8 da 477 CV, un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia e la trazione posteriore. Parliamo di un'auto sportiva che offre prestazioni elevate, ma che allo stesso tempo vanta un comportamento molto confortevole e docile che la rende più pratica per la vita di tutti i giorni e che non richiede molto al guidatore quando si tratta di andare veloce.

Lexus RC Black Line


Per il suo nuovo modello 2021, la Lexus RC non solo presenta un design completamente rinnovato, ma anche una nuova edizione limitata chiamata Black Line, che sarà limitata a sole 350 unità e che avrà dettagli unici, seguendo la leggenda di un'auto che dal suo arrivo nel 2014 è rimasta un modello fresco e molto divertente all'interno del suo catalogo, ideale per chi ama la velocità, le finiture di pregio e materiali di prima scelta.
Tutte le versioni acquistate saranno disponibili nella stessa gamma di tonalità offerta per il modello precedente, con la novità della nuova tonalità Grecian Water, che esprime la natura raffinata di questa coupé sportiva.
La nuova edizione Black Line, oltre all'equipaggiamento standard, include nuove caratteristiche come fari premium a LED a triplo raggio, cerchi da 19 pollici dal design specifico F Sport rifiniti in nero cromato, terminali di scarico oscurati e due esclusive tonalità di carrozzeria extra, Ultra Bianco e Grigio Chubasco.
Per gli interni troviamo anche dettagli esclusivi, come le superfici rifinite in Nuluxe black, a cui si contrappongono delle cuciture argento. Il volante è una delizia, combinando la classica finitura in pelle con accenti in legno di frassino, completando l’aspetto unico di questa edizione.

Lexus RC rivali


La Lexus RC è una coupé dal taglio premium sviluppata per far fronte a modelli come Audi A5, BMW Serie 4, Mercedes Classe C Coupé e Infiniti Q60. Tutti questi modelli condividono un approccio più o meno sportivo, dove prevalgono la qualità delle finiture, la configurazione dell’abitacolo per 4 passeggeri e la possibilità di optare per una variante ad alte prestazioni.
Rispetto alle rivali, la Lexus RC si distingue per essere l'unica ad offrire la propulsione ibrida (Lexus RC 300h), optional che permette a Lexus di offrire il comfort e la scorrevolezza di un motore a benzina insieme a consumi contenuti che le permettono di affrontare le versioni diesel di questi modelli.
Chiudi

Generazioni Lexus RC

  • RC
  • RC (facelift 2018)