Lotus Elise: una sportiva inglese, leggera e maneggevole
La Lotus Elise è uno dei modelli moderni più noti del produttore britannico Lotus. È un'auto sportiva che basa le sue prestazioni su un ottimo rapporto tra un peso molto contenuto e una potenza elevata (a seconda delle versioni). La Lotus Elise è commercializzata solo come due posti convertibile, anche se esiste una carrozzeria coupé con cui condivide la maggior parte dei componenti strutturali, chiamata Lotus Exige.
Anno:
Dal 1995 - In produzione
Velocità massima:
200/248 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
6.50/4.20 sec
Leggi tutto
Lotus Elise: alte prestazioni e basso peso
La prima volta che l'Elise uscì sul mercato Italiano fu nel 1997 (fu chiamata Lotus Elise S1), sebbene fosse stata introdotta un anno prima. Il suo nome onora la nipote dell'allora direttore della Lotus, Romano Artioli. Oggi l'Elise è il modello più venduto nella storia dell'azienda, grazie alle molteplici edizioni che sono state lanciate negli anni.
La piattaforma su cui si sviluppa l'Elise è realizzata in estruso di alluminio, incollato con resina epossidica e rivettata per conferire maggiore rigidità all'assieme. Grazie a questi elementi e al modo in cui sono combinati, le permettono di ridurre significativamente il peso. Il telaio pesa appena 70 chilogrammi e il peso totale del veicolo è sempre inferiore a 1.000 chilogrammi.
Esteriormente è uno dei modelli più piccoli sul mercato, in quanto misura 3,78 metri di lunghezza, 1,71 metri di larghezza e 1,14 metri di altezza. A queste cifre va aggiunto un passo di 2,3 metri, che si traduce in un abitacolo ridotto per sole due persone. Stiamo parlando di un piccolo spazio dove non ci sono grandi lussi a portata di mano.
La configurazione dell'Elise è sportiva in tutte le sue versioni ed il suo motore centrale porta via lo spazio di carico. Lotus infatti non contempla la necessità di viaggiare con l'Elise, e quindi la sua capacità di trasportare bagagli è minima. Il minuscolo bagagliaio disponibile è appena dietro il motore, e concede ai passeggeri un capacità massima di 115 litri.
Tutti i motori della Lotus Elise
In casa Lotus sono fedeli alla filosofia che dà più importanza al peso che alla potenza. Prima sulla Lotus Elise S1 e poi sulla Lotus Elise S2, pesando meno di una tonnellata, non sono mai state richieste enormi potenze o motori grandi e pesanti. La gamma di propulsori è composta da due alternative: Sport 220 e Cup 250. Entrambe utilizzano un monoblocco a benzina, senza dispositivi elettrici di alcun genere.
Il motore è lo stesso per entrambi gli allestimenti. Si tratta di un monoblocco in alluminio di quattro cilindri, 1.796 centimetri cubi con compressore e doppio albero a camme. Ad esso è stato abbinato un cambio manuale a sei marce che si occupa di inviare tutta la forza del sistema all'asse posteriore, utilizzando pneumatici 225/45 R17.
Come abbiamo già detto, ci sono due livelli di potenza. La Sport 220 ha 220 cavalli a 6.800 giri e 250 Nm di coppia a 4.600 giri. La Cup 250, invece, porta le prestazioni a 248 cavalli a 7.200 giri e 250 Nm di coppia tra 3.500 e 5.550 giri. Può sembrare poco, ma ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 248 km/h.
Lotus Elise interni ed equipaggiamento
La Lotus Elise è un modello che rinuncia alla moda e agli optional lussuosi. Il suo concetto si basa sulla filosofia del “less is more”. La sportività è il suo unico fine e manca di molte, se non tutte, le attrezzature moderne oggi presenti sul mercato. L'abitacolo è piccolo e senza fronzoli, ma non è un problema per i clienti che vogliono solo cercare l’esperienza di guida.
Sebbene l'Elise sia una roadster, è possibile scegliere tra varie chiusure del tetto, oltre a diversi elementi in fibra di carbonio. Gran parte dell'equipaggiamento opzionale è focalizzato sul miglioramento delle prestazioni, come lo scarico in titanio o i dischi dei freni ventilati. Per quanto riguarda della Lotus Elise interni ed optional, purtroppo non c'è molto da dire: un sistema di aria condizionata, un rivestimento in pelle, il cruise control e una radio con bluetooth sono tutti gli optional acquistabili.
Lotus Elise prezzo Km 0 e usato
La Lotus Elise è una delle auto più esclusive acquistabili nel nostro Paese. La sua produzione artigianale è molto ridotta, quindi le unità in vendita sono pochissime. Il suo alto grado di desiderabilità fa rialzare i prezzi delle poche unità che vengono inserzionate sui mercati dell'usato.
Non esistendo un mercato a Km 0 possibile a cui rivolgersi, il mercato dell'usato è l'unico disponibile. Per la Lotus Elise prezzo e quotazioni si mantengono costanti nel tempo, dipendendo dalla versione, dal chilometraggio e dall'anno.
Rivali della Lotus Elise
La sportività è venduta in tanti formati, ma sono poche le auto che la offrono come la Lotus Elise. È un'auto difficile da confrontare, perché non ci sono molti veicoli simili in vendita e i più simili per dimensioni hanno più potenza o un prezzo più basso. Potremmo comunque evidenziare alcuni modelli come la Porsche 718 Boxster, la Mazda MX-5, la BMW Z4, l'Audi TT e poco altro. Il nemico naturale che la Lotus Elise ha sul mercato è venduto dallo stesso brand: la Lotus Exige.
Chiudi
Generazioni Lotus Elise
- Elise (facelift 2017, series 3)
- Elise (series 1)
- Elise 20th Anniversary Special Edition
- Elise 340 R
- Elise II (series 2)
- Elise II (series 3)