Maserati Levante: un SUV premium per sfidare le tedesche
Il Maserati Levante compete con tanti modelli di alto livello nel segmento dei SUV di lusso. Basteranno lo stile italiano, i motori potenti e le tecnologie di ultima generazione a portarlo in cima al mercato?
Anno:
Dal 2016 - In produzione
Velocità massima:
230/304 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
6.90/3.90 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Maserati Levante: un SUV su cui la casa scommette tutto
Nel 2016,nel segmento dei SUV di lusso, nulla è più stato lo stesso con l'arrivo della Maserati Levante. Questa Maserati ha debuttato al Salone di Ginevra, entrando in uno dei segmenti con la più alta domanda attuale.
La Maserati Levante rappresenta l'idea di Maserati di SUV di lusso, un modello che gioca un ruolo fondamentale nel futuro del marchio italiano, proponendo sportività, esclusività e buone qualità dinamiche. Le sue rivali più dirette sono l'Audi Q8, la BMW X6, la Porsche Cayenne e la Range Rover Sport.
La Levante è stato sottoposta a un lungo e rigoroso programma di test per verificarne l'affidabilità. Il programma ha incluso ambienti dove prima era impossibile vedere altri modelli Maserati.
Più di 30 prototipi di pre-produzione sono stati guidati in un programma di test completo che ha coperto milioni di km. Ad esempio, test meteorologici estremi sono stati effettuati in Sud Africa, nei deserti degli Emirati Arabi Uniti e del Marocco. In questi ambienti, le temperature diurne salgono molto, raggiungendo cifre estreme.
Design esterno Maserati Levante
La Maserati Levante mantiene il DNA Maserati, lo stesso che la Maserati Ghibli ha presentato in anteprima e che abbiamo visto anche in prototipi come la Maserati Alfieri. Siamo di fronte a un SUV, ma il suo design è chiaramente sportivo. La Maserati Levante vanta una lunghezza di 5.003 millimetri. Tuttavia, il suo design gli consente di essere percepito come un'auto molto più compatta di quanto non sia in realtà.
Il design della Maserati Levante combina linee coupé con uno spazio interno disponibile per cinque occupanti. Allo stesso tempo, si ottiene la migliore efficienza aerodinamica della sua categoria, con un coefficiente di appena 0,31. L'esclusività del Levante aumenta con caratteristiche tecniche di prim'ordine, come le sospensioni pneumatiche adattive o il sistema di trazione integrale intelligente "Q4".
Sia la parte posteriore che quella anteriore offrono linee molto riconoscibili. Il clou della nuova Maserati Levante è la sua grande griglia anteriore, con strisce verticali ampiamente distanziate e un logo che ora è in un unico pezzo e non una scultura in rilievo. La nuova griglia attiva ha un sistema che apre le branchie in base alle esigenze di raffreddamento del motore.
Il nuovo SUV Maserati è immediatamente riconoscibile da lontano, grazie alla sua imponente calandra. Il suo design si ispira al design originale di Giulio Alfieri, un ingegnere italiano legato alla Maserati. La griglia concava rende omaggio ai modelli Maserati storici come la Type 60 'Birdcage'.
Le ottiche posteriori a LED mantengono una posizione alta, mentre i loro scarichi saranno sempre doppi e molto protagonisti, compresa la versione con motore diesel.
Maserati Levante design degli interni
Nella Maserati Levante interni e finiture sono all'altezza del suo nome. Il design degli interni presenta una serie di soluzioni innovative, in linea con il carattere SUV di questa Maserati. Questa ulteriore attenzione al lusso o alla sportività è fornita dalle nuove finiture "GranLusso" e "GranSport". Tutti gli accessori e i materiali montati sono di prima classe e linee di design creano una sensazione di assoluta armonia tra le aree occupate dai passeggeri anteriori e posteriori.
I sedili posteriori ospitano tre occupanti e offrono uno spazio per la testa estremamente generoso. La panca posteriore è dotata di sedili esterni che offrono anche il massimo comfort e sostegno laterale.Il bagagliaio ha uno spazio di carico versatile di 580 litri, ideale per oggetti di grandi dimensioni. I sedili posteriori sono dotati di schienale ribaltabile diviso 60:40 per massimizzare la capacità di carico. L'inclinazione dello schienale del sedile posteriore può anche essere regolata manualmente su cinque diverse impostazioni.
Motori diesel e benzina per la Maserati Levante
La gamma Maserati Levante ha tre offerte, basati su motori a sei cilindri, di cui una a benzina di origine Ferrari:
La prima versione della Maserati Levante monta un V6 3.0 biturbo benzina, 350 cavalli e 500 Nm di coppia, con uno 0 a 100 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 251 km/h. Il suo consumo medio è di 10,7 l/100 km ed emette 249 g/km di CO2.
La Maserati Levante S invece monta un V6 3.0 biturbo a benzina, da 430 cavalli e 580 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h di 5,2 secondi e una velocità massima di 264 km/h. Il suo consumo medio è di 10,9 l/100 km ed emette 253 g/km di CO2.
La Maserati Levante Diesel infine monta un V6 3.0 turbo, 275 cavalli e 600 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h di 6,9 secondi, una velocità massima di 230 km/h. Il suo consumo medio è di 7,2 l/100 km e le sue emissioni di CO2 di 275 g/km.
Negli Stati Uniti viene commercializzata anche la Maserati Levante Trofeo, che monta un motore V8 da 590 CV.
La grande novità della Maserati Levante è la trazione integrale permanente con ripartizione elettronica della coppia tra gli assi, che può variare da 50/50 a 0/100 (anteriore/posteriore). Maserati ha utilizzato un cambio automatico a 8 rapporti di origine ZF. Inoltre è possibile integrare un sistema di sospensioni pneumatiche con diverse altezze. Secondo il produttore, il Levante è "l'unico SUV della sua categoria dotato di differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) sull'asse posteriore".
Maserati Levante Allestimenti
Per la Maserati Levante prezzo e allestimenti offrono un'ampia scelta. Oltre alla versione base, sono disponibili la Maserati Levante GranSport e la Maserati Levante Granlusso, dotate di diverse motorizzazioni e capaci di accentuare le caratteristiche già ottime del SUV italiano.
Per i più sportivi è inoltre disponibile, come abbiamo già detto, la Maserati Levante Trofeo: un mezzo esclusivo dalle prestazioni eccezionali, in vendita solo negli Stati Uniti.
Chiudi
Generazioni Maserati Levante
- Levante