Maserati Quattroporte: l'ultimo modello con motore Ferrari
La Maserati Quattroporte è un modello ormai consolidato nella gamma del produttore italiano. Con questo ultimo aggiornamento il livello di finiture e soluzioni tecnologiche è migliorato ancora una volta!
Anno:
Dal 1976 - In produzione
Velocità massima:
240/310 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
6.80/4.70 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Maserati Quattroporte: un classico che si rinnova
La Maserati Quattroporte è una berlina di lusso, dal taglio sportivo, prodotta dalla Maserati dal 1963. Attualmente viene commercializzata la sesta generazione, presentata nel 2013 e aggiornata nel 2016 a livello tecnico ed estetico. La Maserati Quattroporte si caratterizza per il suo design italiano inconfondibile, oltre che per un alto livello di sportività, grazie al suo potente motore. Viene prodotta nello stabilimento Maserati di Grugliasco, in Italia.
Tra le berline sportive che aspirano a rivaleggiare con la Maserati Quattroporte troviamo altri modelli come la Porsche Panamera, la Mercedes-AMG GT 4 porte o la BMW Serie 7. La Quattroporte non è l'unica berlina del marchio: la Maserati Ghibli occupa il livello inferiore nella gamma del produttore.
Un design classico per la Maserati Quattroporte
Il design esterno della Maserati Quattroporte mantiene l'essenza della linea della precedente generazione, ma ora può vantare caratteristiche più moderne. La sua linea è più fluida, mettendo in risalto i nuovi dettagli del paraurti, i nuovi fari o il posteriore molto curato, con fanaleria a LED e quattro tubi di scarico dall'aspetto rettangolare. La sua lunghezza è di 5,26 m, la sua larghezza è di 1,95 m la sua altezza è di 1,48 m, con un passo di 3.171 mm. Il suo bagagliaio ha un volume di 530 litri e il peso della sua versione più leggera è di 1.935 kg. La sua distribuzione del peso è perfetta, in quanto il 50% del peso grava su ogni asse. Il suo coefficiente di resistenza all’aria è 0,31, un dato davvero invidiabile per la tipologia di macchina.
Maserati Quattroporte interni e dotazioni
All'interno della Maserati Quattroporte troviamo un alto livello di lusso, accompagnato da una tecnologia all'avanguardia. Il design della Quattroporte è fedele al suo DNA, enfatizzando la semplicità delle linee e la praticità dell'abitacolo. Il Maserati Touch Control, il sistema di infotainment di Maserati, ha uno schermo da 8,4 pollici. Questo controlla il riscaldamento e la ventilazione dei sedili, del volante e la tendina posteriore. Facoltativamente è possibile ordinare un sistema audio Bowers & Wilkins con 15 altoparlanti. Di serie, la Maserati Quattroporte è anche dotata di sedili in pelle - con rivestimento Poltrona Frau - riscaldati con regolazione elettrica, climatizzatore bizona e cruise control adattivo.
Rispetto alla generazione precedente della Maserati Quattroporte interni e spazio per gli occupanti sono migliorati, sia nella configurazione a quattro che cinque posti. Ovviamente il sistema multimediale ora ha la capacità di funzionare con i sistemi "Apple CarPlay" e "Android Auto" e tutte le informazioni vengono visualizzate sul già citato touch screen. Tutti gli optional disponibili sono condivisi con il resto dei modelli del marchio.
I motori della Maserati Quattroporte
La gamma motori della Maserati Quattroporte è strutturata attorno a due motori, entrambi dotati di differenziale meccanico a slittamento limitato di serie. La prima di queste due versioni si chiama Quattroporte S Q4 e monta un motore a benzina biturbo V6 da 2,9 litri, nel cui sviluppo è intervenuta Ferrari, con 430 CV e 580 Nm di coppia associati ad un sistema di trazione integrale Q4 permanente. Questa versione è in grado di fare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
La seconda versione si chiama Quattroporte Trofeo ed è spinta da un 3.8 V8 Twin-Turbo da 580 CV di potenza massima, con una coppia massima di 730 Nm. È disponibile solo con trazione posteriore e fa lo 0-100 km/h in 4,5 secondi, con una velocità massima di 326 km/h. È una versione molto speciale, perché sarà l'ultima occasione per entrare in possesso di una Maserati con motore Ferrari. Oltre al motore, la Quattroporte Trofeo presenta altre modifiche che la rendono ancora più speciale. Stiamo parlando di una revisione del design esterno introdotta da Maserati, che punta sull'aggiunta di nuovi paraurti, nuovi dettagli estetici e, nel suo insieme, un'immagine ancora più aggressiva. A questa si aggiungono nuovi cerchi in lega da 21" appositamente progettati per questo modello e un nuovo diffusore con quattro terminali di scarico.
Per le sospensioni, sull'asse anteriore vengono utilizzati doppi bracci oscillanti in alluminio, mentre sull'asse posteriore è presente uno schema multilink a cinque bracci, con i bracci delle sospensioni in alluminio. Gli ammortizzatori possono essere controllati elettronicamente in modo indipendente.
L'impianto frenante della Maserati Quattroporte è composto da dischi ventilati e forati, con pinze Brembo a sei pistoncini e diametro 380 mm per il V8 e 360 mm per il V6. Maserati si è rivolta, per questa componente, al classico servosterzo idraulico, per evitare il feeling artificiale dello sterzo elettroidraulico.
Maserati Quattroporte prezzo e allestimenti
A parte la versione Maserati Quattroporte Trofeo, venduta come unico allestimento disponibile con quel motore, la versione S dispone di due livelli di finitura, divisi in base alle esigenze del cliente. Stiamo parlando, infatti, della Maserati Quattroporte Granlusso e della Maserati quattroporte Gransport. A loro volta questi possono essere selezionati con due o quattro porte, oppure con la trazione integrale o posteriore.
Per tutte le Maserati Quattroporte prezzi e prestazione crescono in modo parallelo, partendo da una cifra di livello premium fin dall’allestimento base.
Chiudi
Generazioni Maserati Quattroporte
- Quattroporte
- Quattroporte III
- Quattroporte IV
- Quattroporte S
- Quattroporte Sport GT S
- Quattroporte VI (M156)
- Quattroporte VI (M156, facelift 2016)