Mercedes-Benz AMG GT: la sportiva senza compromessi
La Mercedes-Benz AMG GT è il fiore all'occhiello della casa tedesca in termini di sportività. Con prestazioni da brivido e aiuti elettronici di ogni tipo, andare forte in completa sicurezza oggi è possibile.
Anno:
Dal 2015 - In produzione
Velocità massima:
302/325 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
4.00/3.20 sec
Posti:
2
Leggi tutto
Mercedes-Benz Classe V: un furgone davvero premium
Il Mercedes Classe V è un furgone di grandi dimensioni, venduto come il successore del Viano. Il Classe V convive sul mercato con il Mercedes Vito, da non confondere poiché entrambi i modelli hanno approcci molto diversi. Il Classe V è focalizzato sul trasporto di passeggeri, non di merci, per il quale presenta numerosi e notevoli elementi caratteristici e distintivi rispetto al Vito e al suo predecessore, Il Mercedes Viano. Andiamo a vedere del Mercedes Classe V prezzo, interni, prestazioni e allestimenti disponibili.
Design del Mercedes-Benz Classe V
Rivale diretto del Volkswagen Multivan, all'esterno il Mercedes Classe V presenta fari ridisegnati, che insieme alla tipica griglia del marchio gli conferiscono una linea lontana dal carattere industriale che aveva mantenuto in precedenza.
In Mercedes volevano creare un modello che si adattasse sia alle famiglie con bambini che alle persone che praticano sport d'avventura e con bisogno di molto spazio. E se all'esterno si differenzia abbastanza dalla concorrenza, l’abitacolo interno è ad un altro livello.
Il design, la qualità delle finiture e la tecnologia sono allo stesso livello del resto dei modelli Mercedes, in quanto riprendono direttamente dalle tecnologie proposte nelle altre vetture. Dall'interno nessuno direbbe che sia un 'furgone', ed è lì che spicca la sua raffinatezza interna, con sedili in pelle, un fondo che trasuda qualità e una discreta illuminazione ambientale in tre toni, che dà il tocco finale sulla funzionalità di questo modello.
Altro dettaglio di qualità, dato per la prima volta in un veicolo di questo tipo, è il cruscotto che può essere rivestito in pelle, richiamando lo stile più puro della Mercedes Classe S.
Per il Mercedes Classe V interni versatili, di qualità e accessoriati
Gli allestimenti del Mercedes-Benz Classe V hanno una lunghezza esterna di 4,89, 5,14 o 5,37 metri, rispettivamente denominati Compact, Long ed Extra-long. La principale differenza tra le tre dimensioni del Classe V è nel bagagliaio, nonché il numero e la disposizione dei sedili. L'altezza (1,88 metri) e la larghezza (1,93 metri) sono identiche in tutti i casi, ma ovviamente la capacità di carico varia a seconda della carrozzeria. In ogni caso c'è spazio in abbondanza, con una capacità di carico che può arrivare fino a 4.200 litri nella versione Compact Mercedes Classe V e a 5.010 nel Mercedes Classe V Extra-Long.
Nel Mercedes Classe V interni e design sono simili a quelli di altri veicoli del marchio, e si distingue per la sua qualità: può essere dotato di inserti in legno naturale o alluminio lucidato, oltre che di sedili in pelle o di un tavolo di lavoro centrale per i passeggeri.
Le sue tre file di sedili possono essere disposte in tandem, una di fronte all'altra, e anche i sedili delle file posteriori possono essere disposti in configurazioni a due o tre posti, a seconda che si desideri comfort o spazio. I sedili sono ancorati su binari disposti a terra, in modo che la loro modularità e le possibili combinazioni siano molto elevate. Come il veicolo commerciale su cui si basa, Il Mercedes Classe V mantiene le sue porte laterali scorrevoli.
La diversa disposizione dei sedili permette di avere uno spazio di carico minore o maggiore - abbondante comunque, anche con tre file in posizione. Una soluzione intelligente è la possibilità di accedere al bagagliaio aprendo solo il lunotto, evitando di aprire l'enorme portellone. L'accesso al bagagliaio risulta quindi più comodo, soprattutto se si utilizza un sistema di distribuzione del carico in due altezze, progettato per supportare fino a 50 chilogrammi di peso. È un furgone con un'impostazione delle sospensioni orientata al comfort e un ottimo isolamento acustico, comuni talloni d'Achille dei concorrenti del segmento come il Volkswagen Multivan.
Il Mercedes-Benz Classe V dispone di numerosi ausili alla guida come l'Attention Assist (avvisa il guidatore in caso di perdita di concentrazione), Crosswind Assist (che agisce sull'ESP per rilevare e correggere la perdita di traiettoria dovuta al vento laterale), una telecamera a 360 gradi e una assistente di parcheggio automatico.
Motori e allestimenti a disposizione per il Classe V
La gamma dei motori del Mercedes Classe V è composta da tre motori diesel, in cui un unico propulsore quattro cilindri è offerto con tre varianti di potenza: il V 200 d (136 CV), V 220 d (163 CV) e V 250 d (190 CV). Questi motori possono essere associati a un cambio manuale a sei marce o al cambio automatico a sette marce "7G-Tronic Plus". Quest'ultimo è di serie sulla V 250 d, accoppiato alla trazione integrale permanente '4Matic' abbinabile solo al cambio automatico.
La gamma è completata da quattro possibili livelli di allestimento: l'allestimento standard e le linee "Avantgarde", "Exclusive" e "AMG Line". Per queste versioni del Mercedes Classe V configuratore online e brochure nei concessionari sono strumenti assolutamente necessari per scoprire tutte le combinazioni possibili.
Mercedes Classe V AMG Line
I Mercedes-Benz Classe V non sono solo furgoni passeggeri, ma anche monovolume di lusso. Per questo Mercedes offre grandi possibilità di personalizzazione, oltre a una serie di miglioramenti che ne aumentano la sportività. Il pacchetto AMG Line include cerchi AMG da 19 pollici di diametro, un avantreno più aggressivo con un paraurti sportivo e prese d'aria più generose. Le sue sospensioni sono più rigide e sono state abbassate di 15 millimetri. Può essere acquistato anche con il sistema AGILITY Control, con sospensioni adattive. Per questo e per gli altri allestimenti premium del Mercedes Classe V prezzo e posizionamento nel mercato sono superiori a qualsiasi altro modello concorrente.
Mercedes Classe V EQV: la versione 100% elettrica
Il Mercedes EQV utilizza un propulsore elettrico al 100%. Ha un motore elettrico da 204 CV e 362 Nm di coppia, che trae energia da una batteria agli ioni di litio situata sotto l'abitacolo. Questa batteria ha una capacità di 100 kWh, di cui 90 kWh utilizzabili per la propulsione. Sebbene la sua velocità massima sia limitata a 160 km/h ha un'autonomia di 405 km, che rimane realisticamente intorno ai 300 km. Per quanto riguarda la ricarica, è compatibile con protocolli di ricarica rapida fino a 110 kW, con i quali recupera l'80% della carica in soli 45 minuti.
Mercedes Classe V Marco Polo: la camperizzazione di fabbrica
Il Mercedes Marco Polo è un lussuoso camper dello specialista Westfalia e venduto da Mercedes presso i suoi concessionari. Viene venduto nelle versioni Marco Polo Horizon e Marco Polo "dry", quest'ultimo differenziato per la dotazione standard di un modulo cucina: questo modulo comprende un frigorifero da 40 litri, un fornello a gas con due fuochi e un lavello con getto d'acqua. I sedili posteriori si abbattono e formano un letto per due persone, a cui si aggiunge un altro letto sul tetto estensibile per altre due persone. Per entrambe le varianti dell’allestimento Marco Polo per la Mercedes Classe V prezzo e disponibilità sono su richiesta.
Chiudi
Generazioni Mercedes-Benz AMG GT
- AMG GT (C190)
- AMG GT (C190, facelift 2017)
- AMG GT Roadster (R190)