Mercedes-Benz CLA: un'auto convincente e senza concorrenza
La Mercedes-Benz CLA compete in un mercato molto di nicchia portando però tante soluzioni in campo e un'estetica davvero accattivante. Tra la versione Shooting Brake e i motori AMG non manca nulla!
Anno:
Dal 2013 - In produzione
Velocità massima:
190/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
11.90/4.00 sec
Posti:
4/5
Leggi tutto
Mercedes-Benz CLA: uno stile unico e tante novità
La Mercedes-Benz CLA è la berlina coupé entry-level della gamma del produttore tedesco Mercedes-Benz, per competere nel segmento C. La seconda generazione di questo modello è stata lanciata sul mercato a maggio 2019 e per la Mercedes CLA prezzo e prestazioni sono molto simili alla rivale Audi A3 Sedan, anch'essa tedesca; anche l'ultima generazione della Mazda 3 Sedan, volendo, può essere considerata un modello concorrente sia per l’immagine che per la qualità costruttiva.
Un design interessante per la Mercedes CLA coupé
Im Mercedes definiscono la nuova CLA come una coupé a quattro porte, ma a nostro avviso come stile e dimensioni si avvicina di più ad una berlina sportiva. Tra le varie curiosità è da notare come la Mercedes CLA ha, attualmente, uno dei profili più aerodinamici al mondo per un'auto di serie, grazie al suo coefficiente di 0,22 Cx. Per quanto riguarda le dimensioni, la Mercedes CLA ha una lunghezza di 4,6 metri e un bagagliaio con una capacità minima di 470 litri, espandibili abbattendo i sedili.
Mercedes CLA interni e tecnologie familiari
Il design degli interni sfoggia un look davvero simile a quello della Classe A, con un cruscotto dall'aspetto molto sportivo e dominato dallo schermo del sistema multimediale. Nel suo ultimo aggiornamento, Mercedes ha migliorato i materiali, integrando anche il nuovo sistema digitale dual-screen per la strumentazione e il sistema di infotainment. Sono inoltre disponibili decine di colori diversi per l'illuminazione di cortesia e il catalogo delle finiture è stato ampliato con nuovi optional e rivestimenti.
Lo spazio per i passeggeri nei sedili anteriori è ampio, ma maggiore di quelli posteriore essendo l’auto leggermente più stretta a causa della carrozzeria con una caduta del tetto così pronunciata. Anche la visibilità non è notevole, sebbene quattro adulti possano viaggiare comodamente insieme.
L'equipaggiamento è molto completo in termini di comfort, con elementi come lo smorzamento adattivo, il sistema di protezione preventiva PRE-SAFE, il sistema di fari a LED adattivi MultiBEAM o l'assistente personale intelligente MBUX, attivabile a voce e in grado di comprendere comandi complessi.
Piccole cilindrate per la Mercedes CLA coupé
La Mercedes CLA è disponibile con motori diesel e benzina, sempre a quattro cilindri, e sempre sovralimentati, gli stessi che già monta la Mercedes Classe A. Quindi stiamo parlando del motore 1.3 benzina da 163 CV, montato anche su tanti altri modelli del marchio come di Renault, ed il nuovo 2.0 benzina con più di 200 CV.
Nel comparto diesel saranno disponibili due motore, un 1.5 anch'esso di origine Renault e un 2.2 diesel, di origine Mercedes, con potenze che si aggireranno intorno ai 200 CV. La trazione sarà nuovamente anteriore e, in opzione, 4x4, con trasmissione a scelta tra cambio manuale e automatico a doppia frizione.
Mercedes CLA Shooting Brake: un concetto rivoluzionario
La Mercedes CLA Shooting Brake è la versione familiare della nuova Mercedes CLA, con la quale condivide le dimensioni (ad eccezione dell'altezza, la 'Shooting Brake' è solo tre millimetri più alta). Si può dire che la CLA Shooting Brake sia un'auto che non ha una rivale diretta, poiché non esiste né una BMW Serie 1 né un'equivalente Audi A3 (la A3 Sportback è una compatta a cinque porte, non una station wagon). Ciò porta a collocarla accanto a modelli più grandi di un segmento superiore, nonostante la superino nello spazio disponibile e nelle prestazioni.
Nella Mercedes CLA interni e scelte stilistiche la distinguono dalla concorrenza. La cosa importante, per questa versione, è senza dubbio la carrozzeria "Shooting Brake", che trasmette una grande sensazione di sportività grazie alla sua linea del tetto discendente, che le conferisce un certo effetto coupé, così come i finestrini senza telaio.
Ovviamente, essendo basata sul CLA Coupé, la maggior parte degli elementi rimane invariata. La differenza è negli interni, in particolare nella seconda fila di sedili, dove c’è più spazio, soprattutto per la testa dei passeggeri. Il bagagliaio, ovviamente, è un altro dei grandi beneficiari di questo intervento, poiché il volume di carico disponibile aumenta a 495 litri con i sedili nella loro posizione normale, fino a 1.354 litri quando gli schienali posteriori vengono ripiegati. Inoltre, il fondo è completamente piatto.
La Mercedes CLA Shooting Brake è un'auto che offre uno stile e un approccio diversi rispetto a una station wagon convenzionale. Ciò, unito al fatto che non ha rivali diretti, la rende un'alternativa perfetta per chi cerca un'auto pratica e spaziosa per tutti i giorni, con un design accurato, ma con dinamismo e una certa unicità.
Disponibile anche la Mercedes CLA AMG
La Mercedes CLA AMG 45 è la versione più potente e sportiva di questo modello. Le sue dimensioni variano leggermente rispetto al modello convenzionale, ma le modifiche sono dovute principalmente alle componenti estetiche che questo modello introduce. La lunghezza aumenta di sei centimetri, una differenza che è segnata dai paraurti prominenti, e l’altezza scende di qualche cm, grazie alle sospensioni sportive.
Il motore montato sia dalla Mercedes CLA AMG 45 che dalla variante 'Shooting Brake' è un quattro cilindri in linea (è la prima volta che il produttore di versioni sportive della Mercedes scommette su un propulsore così piccolo in tutta la sua storia) di 2,0 litri che, grazie all'ausilio del turbo eroga 381 CV di potenza: il quattro cilindri più potente prodotto di serie.
Questo potente motore offre la sua coppia massima di 475 Nm a soli 2.250 giri ed è accoppiato alla trasmissione "Speedshift DCT AMG" a sette rapporti, molto più veloce ed efficace del vecchio "7G-DCT" (anch'esso a doppia frizione). Una volta al volante la Mercedes CLA AMG 45 rende facili le cose difficili, aggrappandosi all'asfalto in modo sorprendente grazie alla trazione integrale "4Matic”. Per questa Mercedes CLA prezzo e prestazioni sono una spanna sopra a tutti gli altri allestimenti, ponendo questo veicolo in una fascia premium.
Chiudi
Generazioni Mercedes-Benz CLA
- CLA Coupe (C117 facelift 2016)
- CLA Coupe (C117)
- CLA Coupe (C118)
- CLA Shooting Brake (X117 facelift 2016)
- CLA Shooting Brake (X117)
- CLA Shooting Brake (X118)