Mini Electric: la soluzione perfetta per girare in città
La Mini Electric rappresenta un modello rivoluzionario per la casa inglese. Le dimensioni compatte, il rispetto dell'ambiente e l'assoluta silenziosità sono caratteristiche perfette per una city car!
Anno:
Dal 2019 - In produzione
Velocità massima:
150 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
7.30 sec
Posti:
4
Leggi tutto
Mini Electric: innovazione su strada
La Mini Electric è la versione 100% elettrica della MINI a 3 porte in vendita dal 2020. È un'auto elettrica prodotta nel Regno Unito con alcune somiglianze con la BMW i3, con cui condivide un motore elettrico e una batteria. È la prima volta che viene commercializzata una MINI completamente elettrica, anche se tra il 2009 e il 2010 è stata prodotta una MINI E, in serie molto limitata e come test pilota.
La Mini Electric, il cui cognome commerciale è Cooper SE, è costruita sulla piattaforma modificata della MINI con un motore termico e compete direttamente con auto come la BMW i3, essendo un'alternativa più chic e premium ai veicoli elettrici come la Renault Zoe.
Il design della MINI Cooper SE elettrica
Essendo basata sulla MINI a tre porte, la nuova Mini Full Electric ha un design molto simile a quello della Mini Cooper con motore a combustione interna. Le differenze, quindi, tra una MINI Cooper e una Mini Cooper SE Electric si concentrano su dettagli estetici ben precisi.
I dettagli specifici più eccezionali della Mini Electric sono la sua griglia, completamente carenata, e le ruote con un design asimmetrico molto particolare, disponibili nelle misure 16 e 17 pollici. Un altro dei dettagli più caratteristici dell'elettrico è quello del colore fluo utilizzato in elementi come gli inserti della griglia, il bordo dei cerchi o le coperture degli specchietti.
A livello tecnico ma anche estetico, la Mini Cooper SE Electric ha un telaio rialzato, con un'altezza libera di 18 millimetri superiore a quella di una MINI con motore a combustione interna. Nonostante questo, la Mini Full Electric 5 porte ha un baricentro più basso, 30 millimetri più in basso, per via della disposizione delle batterie, che rappresentano una parte significativa del suo peso.
Gli interni della MINI Cooper SE elettrica
A bordo della Mini Full Electric 5 porte il suo design non cambia rispetto alla MINI con motore a combustione interna, almeno fondamentalmente. Per apprezzare le differenze dobbiamo prestare attenzione ai dettagli e agli elementi specifici che sono stati progettati appositamente per l'elettrico.
Il dettaglio più notevole degli interni della nuova Mini Full Electric è la sua strumentazione, completamente digitale, e con un design e una disposizione dei quadranti orientati alle esigenze di un'auto elettrica, per mostrare la carica della batteria, o il flusso di energia.
Una delle soluzioni più interessanti della Mini Electric è il suo sistema a pompa di calore per il riscaldamento. Per massimizzare l'efficienza energetica, MINI ha impiegato un sistema che recupera il calore generato nel sistema di trasmissione e nella batteria. Secondo MINI, guidando la Mini Electric si consumerebbe il 75% di energia in meno rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale. Importanti sono anche i servizi MINI Connected E-Drive, che consentono di conoscere dati come lo stato del veicolo e la carica della batteria, mappe con i punti di ricarica più vicini e godere di diversi servizi remoti, come aprire e chiudere le porte, programmare il carico, regolare l'aria condizionata. Detto questo, un'altra novità è la possibilità di scegliere tra quattro finiture, note come S, M, L e XL.
Con la Mini Full Electric prezzo e prestazioni del motore elettrico sono davvero eccezionali, ma se vuoi saperne di più ti suggeriamo di continuare a leggere questo articolo: il prossimo paragrafo ti sarà estremamente utile per conoscere meglio tutti i dettagli di questo modello elettrico.
Il motore e la batteria
Il motore elettrico della Mini Electric eroga 184 CV di potenza e una coppia massima erogata quasi istantaneamente fino a 270 Nm. La disposizione del motore è sull'asse anteriore e le sue prestazioni possono essere simili a quelle della Mini Cooper S benzina a 192 CV. Accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, una cifra di tutto rispetto, e fino a 60 km/h in 3,9 secondi. La sua velocità massima, limitata elettronicamente, è di 150 km/h.
Per quanto riguarda la batteria della Mini Electric, il dato più rilevante è la sua autonomia di 270 chilometri. Tuttavia è più realistico parlare di un'autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri. La Mini Cooper SE Electric ha un set di batterie piccolo, ovviamente a causa dei limiti della sua piattaforma. Le batterie, invece, sono a forma di T disposte sotto, tra i sedili posteriori e quelli anteriori, senza ridurre l'abitabilità dell'abitacolo o la capacità del bagagliaio, ma consentendo al loro peso di abbassare notevolmente il baricentro rispetto alla Cooper S a benzina. Pesa 1.365 chili, 145 chili in più di una Cooper S con cambio automatico con la stessa carrozzeria. Si tratta di batterie refrigerate per garantire che siano sempre nel loro range di prestazioni ottimali, che va da 25 a 40 gradi. La capacità della nuova Mini Full Electric è di 32,6 kWh gli conferisce un'autonomia di 234 chilometri. Siamo di fronte a un'auto elettrica ad uso urbano, come da sempre propone la MINI berlina, ma che consente anche fughe fuori città.
La capacità della batteria della Mini Electric è di 32,6 kWh. In un punto di ricarica tipo Wallbox, con una potenza di 11 kW, la MINI Cooper SE può caricare l'80% delle sue batterie in 2 ore e mezza e completamente in 3 ore e mezza. Avendo un punto di ricarica rapida da 50 kW (il massimo consentito dal suo impianto elettrico), ricarica l'80% delle sue batterie in 35 minuti.
Al volante della MINI Electric
Una volta al volante della Mini Electric, e muovendosi in ambienti urbani, la prima cosa che spicca è la scorrevolezza e il silenzio con cui circola. Il suono del motore è sempre stato uno degli elementi più caratteristici della MINI, soprattutto nelle versioni Cooper S e John Cooper Works. Per la nuova Mini Full Electric prezzo e guidabilità sono elementi importanti da tenere in considerazione, nonostante l’estrema innovazione portata nella casa automobilistica britannica, l’auto in strada da ottime risposte.
In questa vettura ovviamente non vi è spazio per lo scarico, ma ciò che comanda è il silenzio. Anche l'attrito stesso delle gomme sull'asfalto, che è il rumore più comune nelle auto elettriche, è appena percettibile dal posto di guida.
Chiudi
Generazioni Mini Electric
- Cooper SE
- E Concept
- Electric Concept