Mitsubishi Outlander: il crossover orientale sfida i grandi
Il Mitsubishi Outlander entra sul mercato sfidando i SUV tedeschi del segmento premium, con tante soluzioni tecnologiche e una gamma di motori rinnovata. Scopri tutti i dettagli dell'offerta!
Anno:
Dal 2001 - In produzione
Velocità massima:
169/220 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
13.30/7.70 sec
Posti:
5/7
Leggi tutto
Mitsubishi Outlander: un SUV che guarda al futuro
Il Mitsubishi Outlander è un SUV del segmento C, prodotto da Mitsubishi dal 2001. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, che è stata introdotta nel 2012 e ha ricevuto un aggiornamento nel 2016. Il Mitsubishi Outlander è uno dei modelli più importanti della gamma Mitsubishi: con il modello della Mitsubishi Outlander 7 posti, offre la possibilità di installare fino a 7 posti, oltre a una meccanica ibrida plug-in, che lo rendono un'opzione da tenere in account nella sua categoria. Viene prodotto nello stabilimento Mitsubishi di Okazaki, nella prefettura di Aichi, in Giappone.
Tra i più forti rivali del Mitsubishi Outlander ci sono modelli come il Peugeot 3008 Hybrid, l’Opel Grandland X Hybrid4, il DS 7 Crossback E-Tense, la Citroën C5 Aircross Hybrid, il Toyota RAV4 Hybrid o la Seat Tarraco PHEV. Ma dovrà anche competere con altri modelli con motori tradizionali come la Skoda Kodiaq, la Hyundai Santa Fe, il Kia Sorento o la Renault Koleos.
L’Outlander è un modello sempre riconoscibile
Il Mitsubishi Outlander mostra un'immagine molto forte con un frontale aggressivo, in cui l’inserimento di grandi inserti metallici, sia nella calandra che nei rivestimenti che collegano l'ottica anteriore con la parte inferiore dei passaruota, denotano un aspetto imponente. La linea laterale rivela, simile a quanto si riscontra nei SUV delle case germaniche, che si è lavorato per garantire una buona abitabilità agli occupanti delle file di sedili posteriori. L’estetica al posteriore è più convenzionale, sebbene sia in armonia con il resto del design. Le dimensioni del Mitsubishi Outlander sono di 4.695 mm di lunghezza (superano di poco i 4,64 metri del Nissan X-Trail), di 1.810 mm di larghezza senza contare gli specchietti e di 1.710 mm di altezza.
Con il Mitsubishi Outlander interni e optional disponibili sono ben realizzati. Se vuoi saperne di più continua a leggere questo nostro articolo dedicato al nuovo SUV targato Mitsubishi.
Interni rinnovati per il SUV Mitsubishi
Oltre alla Mitsubishi Outlander 7 posti, questo SUV di Mitsubishi consente configurazioni anche a 5 posti, ed inoltre avrai la possibilità di scegliere la trazione 4x2 o 4x4 a seconda della versione scelta. L'immagine degli interni è molto sobria, unendo praticità a materiali di qualità e dotazioni tecnologiche, in cui spicca il sistema di infotainment con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, gestito dallo schermo da otto pollici posto al centro della plancia. Esattamente come il Mitsubishi Outlander Intense, si possono inserire alcuni elementi come la regolazione elettrica degli specchietti, il sistema di apertura e avviamento senza chiave o le palette dietro il volante, nonché l'apertura del portellone dalla chiave, pulsante posto sul sedile del conducente o dalla maniglia del conducente stesso. Con il Mitsubishi Outlander interni e sedili sono rifiniti perfettamente e consentono un ampio spazio per i diversi passeggeri caricati sopra.
Ottima scelta nel reparto motori
Oltre alla versione del Mitsubishi Outlander Intense, per quanto riguarda invece il modello standard dell'Outlander, la vettura è disponibile con due diversi motori. Il primo è un 2.0 litri benzina aspirato con 150 CV di potenza e 195 Nm di coppia massima. Questa motorizzazione è associata a un cambio automatico di tipo CVT che può inviare potenza all'asse anteriore o ad un sistema di trazione 4x4. La seconda opzione è il Mitsubishi Outlander PHEV, la versione della Mitsubishi Outlander ibrida plug-in. In questo caso si prende come base un motore a benzina da 2,4 litri con 135 CV di potenza e 211 Nm di coppia, associato a due motori elettrici per una potenza combinata di 230 CV e una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh.
Ma le sorprese del nuovo Mitsubishi non sono finite qui: questo nuovo SUV ha anche una versione ibrida. Andiamo ora a scoprirne i dettagli.
Mitsubishi Outlander PHEV: la variante ibrida
La versione del Mitsubishi Outlander ibrida plug-in è la più grande novità. L'offerta rende il Mitsubishi Outlander una seria alternativa ai suoi principali rivali diesel grazie a un'autonomia elettrica fino a 54 chilometri per ricarica e un consumo di 1,7 l/100 km nel ciclo NEDC. La tecnologia ibrida plug-in è unica nel suo segmento e sul mercato in quanto combina un motore a benzina da 121 CV e un motore elettrico da 82 CV per guidare l'asse anteriore e un motore elettrico da 82 CV per guidare l'asse posteriore. La potenza congiunta del Mitsubishi Outlander PHEV è di 224 CV.
Nel Mitsubishi Outlander ibrido non esiste alcun collegamento fisico tra gli assi come in altri motori che possono essere combinati con la trazione integrale 4x4. Il successo del Mitsubishi Outlander PHEV è dovuto principalmente alla possibilità di beneficiare di aiuti e sussidi per l’acquisto di veicoli ibridi plug-in, oltre ai vantaggi di circolazione e parcheggio che diverse città offrono per i veicoli a basse emissioni. Inoltre, ha l'etichetta di emissioni 0 dalla DGT.
Tuttavia, il motore a benzina di questo innovativo modello di Mitsubishi Outlander è ora più potente, con 21 CV e 21 Nm di coppia in più rispetto al precedente, mentre la sua batteria ibrida è passata da 12,0 a 13,8 kWh, che gli consente di omologare un'autonomia di 54 chilometri in piena modalità elettrica, cifra identica al modello precedente, anche se in questo caso omologato dal nuovo ciclo WLTP, al posto del precedente NEDC. Può circolare anche in modalità elettrica ad una velocità maggiore (135 km/h invece di 125 km/h), con un consumo omologato che aumenta di 0,1 litri/100 km (1,8 litri/100 km) rispetto al modello 2018, e CO2 emissioni di 40 gr/km (1 grammo in meno). La Mitsubishi Outlander ibrida plug-in è dotata di un sistema di trazione integrale grazie alla disposizione dei suoi due motori elettrici, rispettivamente da 82 CV e 95 CV, mentre con una spina normale a 230V e 16a, ne impiega tra 4 e 5,5 ore per ricaricare la batteria. Con un punto di ricarica veloce con lo standard Chademo, in 25 minuti ottieni l'80% del livello di carica.
Chiudi
Generazioni Mitsubishi Outlander
- Outlander I
- Outlander II (XL)
- Outlander III
- Outlander III (facelift 2015)
- Outlander III (facelift 2018)