Nissan NV: una gamma di furgoni adatta a tutte le esigenze
Il Nissan NV racchiude sotto questa denominazione una serie di modelli differenti, che variano per dimensioni, prestazioni e prezzo di listino. Scopri tutti i dettagli e gli optional attualmente disponibili!
Velocità massima:
ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
ND sec
Leggi tutto
Nissan NV: una gamma di veicoli pratici
Il Nissan NV è un veicolo commerciale leggero prodotto dal produttore giapponese Nissan dal 2009 ed è il successore di un modello che può anche essere considerato iconico all'interno di questa categoria di veicoli, il Nissan Vanette. Nel 2012 è arrivata la versione monovolume basata su questo stesso modello, che è stata messa in vendita con il nome Nissan Evalia.
Il Nissan NV 200 è passato dall'essere un modello alimentato da motori a combustione interna ad essere un veicolo 100% elettrico. Per questo ha persino cambiato nome: ora si chiama Nissan e-NV200. Altre varianti come il Nissan NV300, che vedremo più avanti nell’articolo, mantengono ancora le variabili con propulsione termica.
Design e dimensioni del Nissan NV
Il suo design è abbastanza compatto ed è caratterizzato da pratiche porte laterali scorrevoli. È disponibile in una versione a cinque e sette posti.
Le misure della Nissan NV sono, ovviamente, variabili in base all’allestimento: l’NV200 misura 4.560 mm di lunghezza, 1.755 mm di larghezza e 1.858 mm di altezza; il passo è di 2.725 mm, il peso è di 1.641 kg e Il bagagliaio offre una capacità fino a 3.100 litri. Per i modelli superiori come il Nissan NV250 o l’NV300 anche le dimensioni crescono proporzionalmente.
Nissan NV200: motori disponibili
Quando è stato messo in vendita con il propulsore termico, il Nissan NV era disponibile con un motore 1.5 turbodiesel da 110 CV e un 1.6 benzina con la stessa potenza, ma dal 2017, con l’offerta del Nissan e-NV200, questo non è più stato prodotto. Il motore elettrico è lo stesso della prima generazione della Nissan Leaf (non quella attuale), ovvero un’unità da 80 kW che eroga una potenza di 109 CV e 254 Nm di coppia. La velocità massima è di 123 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 14 secondi, con una capacità della batteria pari a 40 kWh (dal 2017, da prima era 24 kWh) che gli conferisce un'autonomia di 200 km nel ciclo combinato e 301 km nel ciclo urbano, secondo il protocollo WLTP. Il consumo combinato ufficiale è di 25,9 kWh/100 km.
Il Nissan NV elettrico offre tre possibilità di ricarica: il caricatore rapido (50 kW) ricarica dal 20 all'80% dell’energia in 60 minuti, mentre per lo stesso risultato sono richieste 7,5 ore con una wallbox e 21,5 ore con una presa domestica.
Allestimenti disponibili per il Nissan NV
Per il Nissan NV elettrico sono disponibili due versioni: Nissan NV Cargo, destinato al carico, e Combi, per il trasporto passeggeri. In entrambi i casi ci sono allestimenti differenti, che variano nel numero di optional previsti: Basic (disponibile solo nel Van), Professional, Comfort, Premium (disponibile solo nel Van).
Fino a qualche anno fa è rimasta in vendita anche una versione del Nissan NV Camper, ma attualmente non è più in vendita ed è solo acquistabile di di seconda mano andando in cerca di occasioni nei concessionari di camper o motorhome.
Nissan NV300: l’alternativa più grande
Il Nissan NV300 è un veicolo commerciale che nasce dalla piattaforma B dell'alleanza Renault-Nissan. È arrivato sul mercato per sostituire la Nissan Primastar, posizionandosi tra il già citato Nissan NV200 elettrico e l'NV400.
L'NV300 è simile al Renault Trafic, così come all’Opel Vivaro e al Fiat Talento. I cambiamenti più evidenti sono nella parte anteriore, che mostra in bella vista la caratteristica griglia del produttore giapponese.
È disponibile in quattro formati: L2H1, L1H1, L1H2 e L2H2. Questi acronimi e numeri corrispondono a diverse configurazioni disponibili come furgone, furgone passeggeri o combinato.
Ha anche quattro opzioni di motori termici, tutte e quattro basate sul motore dCi da 1,6 litri del marchio. I quattro propulsori producono rispettivamente potenze di 95 CV, 120 CV, 125 CV e 145 CV.
Quali sono i rivali del Nissan NV Cargo elettrico?
La verità è che, sebbene i veicoli elettrici prosperino ogni giorno di più, non ci sono molte opzioni per i veicoli commerciali completamente elettrici. Uno degli avversari del Nissan NV elettrico potrebbe essere il Citroën e-Berlingo Multiespace. Anche se va tenuto presente che si tratta di un modello la cui nuova generazione non è ancora stata presentata, basandosi dunque sulla precedente iterazione del Citroën Berlingo.
Potremmo includere nel gruppo dei rivali dell'NV200 elettrico anche il Peugeot Partner Electric, un modello cugino della Citroën che a sua volta è ancora basato sul modello precedente. Infine possiamo trovare la versione elettrica del furgone francese Renault Kangoo Z.E.
Superiori nel segmento di mercato al Nissan NV, soprattutto in termini di dimensioni, sono presenti il Citroën e-Jumpy, il Peugeot e-Traveller e il Toyota Proace Electric.
Dotazioni standard e optional selezionabili
Nonostante sia un furgone nato come veicolo da trasporto (e tale rimane, nell’allestimento Nissan NV Cargo), il Nissan NV è dotato di tecnologie all'avanguardia in tutte le sue versioni, inclusi assistenti alla guida come la distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) e il controllo della trazione con regolazione antislittamento (ASR). Tra gli optional a disposizione ci sono il climatizzatore automatico, il sensore pioggia, la telecamera posteriore, i sensori per il parcheggio, l’accesso senza chiave con pulsante di avvio e numerosi altri.
Chiudi