Renault Clio: la coupé francese stupisce ancora una volta
La Renault Clio è ormai una presenza consolidata nel mercato, forte di decenni di carriera e numerose generazioni. Scopriamo tutti i dettagli dell'ultima versione, dai motori agli allestimenti!
Anno:
Dal 1990 - In produzione
Velocità massima:
145/235 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
17.10/6.00 sec
Posti:
2/5
Leggi tutto
Renault Clio: il ritorno di un’auto storica
La Renault Clio è uno dei modelli più venduti dell'azienda francese. La quarta e attuale generazione è stata presentata nel 2012 e sottoposta a restyling quattro anni dopo. Ora, la quinta generazione si è già rivelata come un modello tecnologicamente molto più avanzato.
La Clio è diventata uno dei pilastri fondamentali dell'attuale gamma di modelli Renault. È stata originariamente introdotta sul mercato nel 1990 come sostituta generazionale della Renault 5 e, da allora, è riuscita ad affascinare un pubblico giovane e adulto durante le sue quattro generazioni già presenti sul mercato. Ne sono derivate anche alcune versioni speciali, come la Renault Clio Williams e la Renault Clio V6. Con la Renault Clio prezzo e guidabilità sono tra i due maggiori punti chiave a favore della nuova automobile targata Renault. Andiamo a leggere questo articolo per saperne di più!
Una vettura caratteristica, in pieno stile francese
Ispirata al Renault DeZir Concept, la Renault Clio ha mantenuto le caratteristiche distintive del design di questo prototipo, ma ha aggiunto un tocco in più attraverso un sottile restyling che le ha permesso di affrontare la seconda fase del suo ciclo di vita. La nuova Renault Clio punta su forme pulite, con un grande faro anteriore e fanali posteriori più piccoli e orizzontali.
Finiture e dotazioni
La Renault Clio è disponibile con tre diversi livelli di allestimento. La versione di accesso alla gamma è la Clio Life, con elementi come l'assistente alla partenza in salita, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza e le luci diurne a LED. Un gradino più in alto troviamo la Renault Clio Limited, che si distingue per incorporare cerchi in lega CELSIUM da 16 pollici, sistema MediaNAV Evolution con touch screen da 7 pollici, volante in pelle e aria condizionata. Inoltre, bisogna sapere che nella Renault Clio interni e finiture sono stati sapientemente progettati, corredandoli a optional come i fari full LED, i sensori di pioggia per le luci, il sensore di parcheggio posteriore, l’apertura del portellone a mani libere ed il climatizzatore automatico.
Oltre alla Renault Clio S, gli altri livelli di allestimento disponibili sono RS Line, Intens, Initiale Paris, e Zen. Tra le dotazioni di spicco di cui dispone la nuova Renault Clio troviamo elementi come un pacchetto completo di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, telecamera di visione a 360 gradi, frenata di emergenza attiva con rilevamento ciclisti e pedoni e il sistema di guida in ingorghi con tecnologia di guida autonoma di livello 2, un sistema che combina il cruise control adattivo con Stop & Go e Active Lane Keeping Assist. Per quanto riguarda gli interni della Renault Clio, troviamo novità nel volante, più piccolo, spesso e con pulsanti retroilluminati, una leva del cambio più corta posta in posizione più alta e un freno di stazionamento elettrico. Nella Renault Clio interni e cruscotto sono stati ideati e costruiti per fornire la miglior guida in piena sicurezza. Inoltre, l’abitacolo della Clio può essere composto da uno schermo da 7 o 10 pollici, mentre il sistema multimediale arriva fino a 9,3 pollici e offre compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Un’estetica familiare per la Clio
Con questo modello Renault solo lancia una nuova piattaforma, ma adatta anche le sue forme compatte all'attuale linguaggio di design che il marchio ha lanciato nel 2015 insieme al Renault Talisman e che, a poco a poco, altri modelli come Renault Koleos o Mégane hanno adottato. Questo linguaggio di design si basa sui caratteristici fari uniti al centro dalla griglia e dal logo del marchio. Il proiettore della Renault Clio integra anche una nuova firma luminosa con luci di marcia diurna quasi verticali che si estendono attraverso il paraurti. Nuovo anche il posteriore dove, a differenza del fratello maggiore Mégane, il gruppo ottico non si unisce al centro del cofano del bagagliaio. Tuttavia, ha una forma a "C" che accompagna un paraurti sporgente dove è integrata la targa e un diffusore con uscita di scarico e dettagli cromati. La vista laterale conserva molti attributi del suo predecessore, come gli specchietti retrovisori sulle spalle o le maniglie delle porte posteriori integrate nei telai, presenti in egual modo sulla versione della Renault Clio S. Le sue misure sono ora 4, 10 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza, ovvero 14 millimetri più corta, 67 millimetri più larga e 8 millimetri più bassa rispetto alla quarta generazione. Proprio come nella Renault Clio Zen, anche il bagagliaio è più ampio, raggiungendo una capacità volumetrica di 391 litri. Al momento è stata presentata solo la versione a cinque porte della nuova Clio, che offre 11 colori esterni e cerchi in diversi design con misure fino a 17 pollici. Le caratteristiche di design che differenziavano per il sempre sorprendente segmento B dei veicoli commerciali erano le maniglie delle porte posteriori integrate nel telaio del finestrino, gli specchietti retrovisori montati sulle spalle, le enormi modanature nella parte inferiore della carrozzeria o il logo di Large Renault al centro della griglia, qualcosa che è stato adottato da tutti i veicoli del marchio, come la Renault Mégan. Disponibile anche con una carrozzeria a cinque porte ed anche in versione familiare (la Renault Clio Sport Tourer), la Renault Clio station wagon è più lunga di 205 millimetri, più larga di 1 millimetro e più alta di 27 millimetri. Per quanto riguarda il bagagliaio, la Clio 5 porte ha una capacità volumetrica di 300 litri e la Clio Sport Tourer di 445 litri.
La gamma motori della nuova Clio
Fin dal suo lancio sul mercato, la Renault Clio è disponibile con motori a benzina come i tre cilindri SCe aspirato da 1,0 litri con due livelli di potenza: 65 e 75 CV, entrambi associati a cambi manuali a cinque marce. Un gradino sopra c’è il motore turbo a tre cilindri 1.0 TCe che eroga 100 CV di potenza che può anche essere associato a un cambio manuale a cinque marce o un cambio automatico X-Tronic CVT opzionale. Successivamente verrà aggiunta alla gamma una variante a GPL basata su questo motore, che sarà disponibile anche per la Renault Clio Zen. La versione più potente delle opzioni a benzina è un quattro cilindri 1.3 TCe con una potenza di 130 CV, che sarà associato esclusivamente al cambio automatico a doppia frizione EDC a sette marce. La famiglia di motori diesel è caratterizzata da un propulsore 1.5 Blue dCi con due varianti, una da 85 e l'altra da 115 CV. Con la Renault Clio prezzo e prestazioni dei motori rispettano adeguatamente le aspettative, soprattutto se andiamo a considerare il segmento d’appartenenza di quest’automobile. Tuttavia, la principale novità della Clio in termini di motori si trova nel nuovo motore ibrido denominato E-Tech. Questo motore di nuova generazione combina un propulsore a benzina da 1,6 litri con due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh.
Chiudi
Generazioni Renault Clio
- Clio I
- Clio II
- Clio III
- Clio III (facelift 2009)
- Clio IV
- Clio IV (facelift 2016)
- Clio IV Grandtour
- Clio IV Grandtour (facelift 2016)
- Clio Sport Coupe
- Clio Symbol
- Clio V