Renault Espace: tanto spazio per famiglia e amici!
La Renault Espace ha sempre rappresentato nella gamma del costruttore la monovolume dal design coraggioso. Questa caratteristica non è cambiata anche nell'ultimo restyling, vediamolo insieme!
Anno:
Dal 1984 - In produzione
Velocità massima:
160/225 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
15.00/7.60 sec
Posti:
5/7
Leggi tutto
Renault Espace: il nuovo minivan francese
La Renault Espace è stata una tra le prime minivan ad arrivare sul mercato. La filosofia alla base di questa vettura era quella di una carrozzeria molto ampia con cui realizzare una cabina adatta ad ospitare fino a sette passeggeri. Grazie a modelli come l'Espace, molti altri costruttori iniziarono a produrre questo tipo di auto. Attualmente è disponibile una nuova generazione che si adatta alle richieste del mercato, ma che continua ad essere offerta come una delle alternative più spaziose.
In un momento in cui i SUV stanno conquistando il mercato, la Renault Espace rimane fedele al suo stile. L’evoluzione della Espace non è stata così evidente come quella di altri modelli Renault. Lo Scenic ha smesso di essere un minivan ed è già diventato un crossover, ma l'Espace resiste alla tentazione grazie all'estetica ispirata alla Renault Initiale Paris, prototipo presentato qualche anno fa. Oltre alla versione del Renault Grand Espace, tra i rivali che deve affrontare ci sono alcuni modelli che sembrano destinati a scomparire, se non l'hanno già fatto. Inoltre è difficile trovare una monovolume con delle dimensioni simili a quelle della Espace. Potrebbe essere confrontata con la Ford S-Max o l’Opel Zafira, anche se non sarebbe una battaglia del tutto equa. Per la Renault Espace prezzo e prestazioni della vettura sono molto interessanti, specialmente se le confrontiamo con le prestazioni delle sue dirette rivali di segmento.
La storia della Espace
La prima Renault Espace è stata messa in vendita più di trent'anni fa. In così tanto tempo, il mercato non solo si è evoluto, ma per molti versi è cambiato del tutto. Di fronte a così tanti cambiamenti, ci si potrebbe aspettare che un'auto come la Espace sarebbe stata lasciata indietro. Tuttavia, passando inosservato, è riuscita a seguire lo stile dei modelli più moderni del produttore. Pertanto, oggi possiamo parlare di un'auto che non stona sul mercato. È vero che il concetto di minivan non è più protagonista, ma l'Espace rimane una vettura ottima grazie a forme suggestive e accattivanti in tutte le sue versioni, compresa la Renault Grand Espace.
Estetica e design
Sul fronte estetico della Renault Espace troviamo l'influenza del più recente SUV del marchio francese: la forma della calandra e dei fari con tecnologia LED è derivata direttamente dalla Renault Koleos. Questa volta non è un design così lineare, ma è chiaro che l'Espace si ispira al SUV francese. Inoltre ha anche alcuni tratti caratteristici che potrebbero essere attribuiti a quelli della parte inferiore e del paraurti presenti anche nel Koleos.
Tuttavia, la nuova Renault Espace non può fare a meno di incorporare questi piccoli accorgimenti estetici. La Espace ha uno spazio unico e ampio destinato all’abitacolo. Soprattutto per la Renault Espace 7 posti, la carrozzeria guadagna altezza con la forma del parabrezza e rimane inalterata fino a quando non si apre il portellone. In questo modo si ottiene una presenza imponente, che guadagna robustezza grazie ai passaruota leggermente allargati. Le porte sono molto ampie, quindi l'accesso all'interno è estremamente facile. Le ruote sebbene grandi, non sono pensate per pensare ad una guida fuoristrada, il che aggiunge semplicemente più eleganza. Infine, anche la parte posteriore della Renault Espace ha subito molto lavoro di progettazione. La berlina è una grande tela bianca in cui i progettisti hanno mantenuto forme diritte che consentono un buon accesso al bagagliaio. Il gruppo ottico si distingue per la sua forma forma interessante, mentre per la Renault Espace interni e controlli dei diversi sistemi presenti nella vettura sono tra gli elementi che fanno di questa vettura un vero successo. Andiamo a leggere il prossimo paragrafo di questo nostro articolo per saperne di più.
Il comfort degli interni
La Renault Espace è un'auto con un abitacolo enorme. È ampio in tutte e tre le dimensioni e probabilmente non ha rivali in questo senso. Pertanto, sarebbe ridicolo non scommettere su un interno che sfrutta queste dimensioni per offrire un comfort eccezionale a tutti gli occupanti. Nella Renault Espace interni e abitacolo sono ottimamente progettati: tutto è alla portata del conducente. Non c'è elemento che richieda un movimento esagerato per accedervi. Il volante e il cockpit digitale sono sobri e invitano a lunghi viaggi su strada grazie alla loro buona sensazione di comfort che danno. Molti controlli del cruscotto vengono omessi, ad eccezione di quelli più basilari che sono posizionati sopra o vicino al volante. Nella consolle centrale sono presenti solo i comandi del climatizzatore, poiché il resto degli impianti è comandato dall'ampio touch screen posto verticalmente.
I sedili della nuova Renault Espace sono molto comodi e ti permettono di goderti ogni viaggio. I due sedili extra possono essere sollevati dal pavimento del bagagliaio, e in questo caso sono destinati principalmente ai bambini. Le finiture ed i materiali all'interno dell'Espace riscuotono molto successo anche nelle versioni più basiche. Per quanto riguarda la Renault Espace prezzo ed equipaggiamenti sono ben pensati ed equilibrati. Man mano che l'auto diventa più costosa con i livelli più alti, si otterrà una vettura completamente equipaggiata. In realtà, dovresti sapere che la vettura può essere considerata molto buona sin dalla finitura più economica, ma il display tecnologico si gode con le varianti superiori della gamma.
Tutti i motori per la nuova Espace
La gamma di motori disponibili per la Renault Espace ha diverse possibilità sia diesel che benzina. Entrambi i carburanti muovono motori con diversi livelli di potenza che si adattano al tipo di utilizzo che verrà dato all'auto. La gamma diesel ha opzioni di 131 e 160 CV. Per quanto riguarda la seconda potenza, quella da 160 Cv, tutta questa potenza è ottenuta grazie a un doppio turbo. L'unico motore a benzina disponibile per tutti i modelli di Espace, compresa la Renault Espace 7 posti, è stato sviluppato di recente per questa vettura e produce 224 CV, ed è la migliore opzione per quest’auto di guadagnare in agilità, nonostante il consumo extra. Il motore diesel a bassa potenza viene fornito di serie con un sistema di cambio manuale a sei velocità. I restanti due motori sono collegati a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti.
Chiudi
Generazioni Renault Espace
- Espace I (J11/13)
- Espace I (J11/13, Phase II 1988)
- Espace II (J63)
- Espace III (JE)
- Espace III (JE, Phase II)
- Espace IV
- Espace IV (Phase II)
- Espace IV (Phase III)
- Espace IV (Phase IV)
- Espace V (Phase I)
- Espace V (Phase II)
- Grand Espace III (JE)
- Grand Espace III (JE, Phase II)
- Grand Espace IV
- Grand Espace IV (Phase II)
- Grand Espace IV (Phase III)
- Grand Espace IV (Phase IV)