Rolls-Royce Cullinan: il primo SUV della casa è destinato alla storia
La Rolls-Royce Cullinan è il primo SUV prodotto da Rolls-Royce. È uno dei modelli più importanti mai realizzati nella sua storia, che diventa anche un punto di svolta sia in termini di vendite che nella filosofia di prodotto del marchio, per tutto ciò che rappresenta. È la prima Rolls-Royce pensata per l'uso fuoristrada, senza dimenticare il lusso o l'esclusività, cercando così di tenere testa a modelli come la Bentley Bentayga o la Range Rover nelle loro versioni più lussuose.
Anno:
Dal 2018 - In produzione
Velocità massima:
250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
5.20 sec
Leggi tutto
Rolls-Royce Cullinan: un fuoristrada rivoluzionario
Il nuovo SUV Rolls-Royce Cullinan mantiene un design distinto, con grandi somiglianze con il resto della gamma. Anche il posteriore, all’apparenza diverso dagli altri modelli, ricorda comunque le linee storiche che hanno reso questo marchio unico.
Questo nuovo modello Rolls-Royce ha dettagli lussuosi che lo differenziano dal resto dei competitor, come le sospensioni pneumatiche che si abbassano di 40 millimetri per facilitare l'accesso al suo interno e un abitacolo imponente, molto simile a quello della Rolls-Royce Phantom.
"Ricerca la perfezione in tutto ciò che fai." Queste sono le parole di Sir Henry Royce; parole che definiscono questo nuovo SUV di lusso: alla Rolls-Royce sanno che dovranno offrire ai propri clienti un prodotto che non potrebbero trovare in nessun altro veicolo presente sul mercato. La nuova Rolls-Royce Cullinan è lusso nella sua forma più pura, unito a una notevole praticità e, per chi vuole avventurarsi fuori dall'asfalto, buone capacità fuoristrada.
Realizzare un veicolo di lusso che sia in grado di andare dove va il nuovo SUV Rolls-Royce Cullinan, senza perdere le caratteristiche chiave dei veicoli Rolls-Royce, è molto complicato. Per la prima volta, un veicolo Rolls-Royce ha un portellone posteriore apribile in due parti, chiamato "The Clasp". Con un cenno all'epoca in cui i bagagli venivano trasportati fuori dall'auto, il bagagliaio posteriore della Cullinan è un insieme di due pannelli distinti, che si apre e si chiude automaticamente al tocco del pulsante presente sulla chiave.
Per la Rolls Royce Cullinan interni unici e su misura
Gli interni del nuovo SUV Rolls-Royce Cullinan sono stati progettati per offrire il massimo comfort al proprietario e agli altri occupanti del veicolo. Per la panca posteriore vengono offerte due configurazioni: tre sedili comuni, detti Lounge Seats, o sedili singoli. Considerando della Rolls-Royce Cullinan prezzo e allestimenti, non c’è da stupirsi che le possibilità di personalizzazione siano pressoché infinite.
La configurazione Lounge è la più funzionale delle due opzioni. Con spazio per tre passeggeri nella parte posteriore, è più attraente per le famiglie. Anche gli schienali dei sedili posteriori si piegano, per la prima volta per una Rolls-Royce.
La configurazione a sedili singoli è rivolta a chi antepone alla praticità il massimo comfort possibile che un SUV può offrire. I due sedili posteriori sono separati da una consolle centrale fissa, che incorpora un mobile con bibite, bicchieri, decanter, bicchieri da champagne e frigorifero.
Anche i sedili sono regolabili, come quelli di prima classe sugli aerei, per offrire il massimo comfort durante il viaggio nella parte posteriore.
Inoltre, nella Rolls-Royce Cullinan interni e divisione dello spazio non hanno precedenti nel mondo SUV, trattandosi della prima vettura a tre volumi venduta nel segmento. La parete divisoria sul retro del Cullinan crea un'atmosfera particolare, riservando un ambiente esclusivo per i passeggeri e completamente separato dal bagagliaio.
Il motore più conosciuto sotto il cofano della Cullinan
Per spostare i suoi 2.660 chilogrammi, Rolls-Royce utilizza il motore 6,75 V12 Twin-Turbo con 571 CV di potenza massima a 5.000 giri/min e 850 Nm di coppia massima a partire da soli 1.600 giri/min. Si tratta di un propulsore già conosciuto e montato nella sorella Phantom, che si distingue per la sua eccellente scorrevolezza e raffinatezza. Grazie a questo motore, di design W12, la Rolls-Royce Cullinan è in grado di raggiungere i 250 km/h, e sebbene Rolls non abbia comunicato ad oggi i dati di accelerazione, si presume che la Cullinan raggiunga buone cifre nonostante il suo peso ingombrante.
Tanta tecnologia a bordo e nell’esperienza di guida
Il primo SUV di Rolls-Royce si basa su una piattaforma in alluminio di nuova produzione, sviluppata in collaborazione tra BMW e Rolls-Royce sotto il nome di "Architecture of Luxury"; il suo utilizzo sarà, tuttavia, esclusivo dei modelli dell'azienda britannica. La Rolls-Royce Cullinan condivide questa piattaforma in alluminio con la Rolls-Royce Phantom, avendo come principale novità la possibilità di installare un sistema di trazione integrale (qualcosa senza precedenti per la casa britannica). Della Rols Royce Cullinan dimensioni e ingombri sono i seguenti: 5,34 m di lunghezza, 2,16 m di larghezza e 1,83 m di altezza. Il già citato bagagliaio ha una capacità di 526 l, che arriva a oltre 2000 con i sedili posteriori abbassati.
Sebbene la priorità di questo modello sia quella di essere uno dei veicoli più lussuosi ed esclusivi sul mercato, la Rolls-Royce Cullinan offre eccezionali qualità fuoristrada, grazie all'utilizzo della tecnologia fornita da BMW. Per la guida fuori dall’asfalto, la Rolls-Royce Cullinan dispone di un'unica modalità denominata Off-Road, con la quale l'elettronica prende il controllo della trazione e ne adatta il funzionamento a seconda del terreno su cui si sta viaggiando. Non ci sono modalità predefinite come in altri SUV o 4x4, ma il Cullinan adatta il suo funzionamento in modo completamente automatico.
Una delle poche informazioni rivelate riguardo alle sue capacità fuoristrada è una possibilità di affrontare qualsiasi guado che sia alto fino a 540 millimetri. Considerando della Rolls-Royce Cullinan prezzo e prestazioni, non c’è nulla che questo SUV non possa fare nel massimo comfort e lusso.
Chiudi
Generazioni Rolls-Royce Cullinan
- Cullinan