Foto Rolls-Royce Phantom
Icona zoom

Rolls-Royce Phantom: un'ammiraglia di lusso unica nel suo genere

La Rolls-Royce Phantom è l'ammiraglia del marchio di lusso britannico. Essendo il punto di riferimento tra le berline di lusso, si distingue da qualsiasi auto della concorrenza per il suo squisito livello di manifattura, eleganza ed esclusività. Con questa generazione la Rolls-Royce ha preferito preservare il più possibile lo stile e l'aspetto della Phantom, sebbene siano presenti miglioramenti e molti dettagli aggiornati. A livello di design prevale e la filosofia incentrata sul massimo comfort dei passeggeri e sull'ampia gamma di personalizzazioni.

Anno: Dal 2003 - In produzione
Velocità massima: 240/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.10/5.30 sec
Leggi tutto

Rolls-Royce Phantom: un classico che si rinnova


Non c'è nessun'altra auto in grado di offrire una tale combinazione di lusso e spazio come la Rolls-Royce Phantom. Le rivali più dirette di questa incredibile auto sono la Bentley Mulsanne, che non viene più prodotta, la Mercedes Classe S nella sua versione Maybach e le versioni più accessoriate e personalizzate di Audi A8 e BMW Serie 7. Andando a vedere i dettagli, però, nessuno di questi veicoli è lussuoso, appariscente, personalizzabile e costoso come la Rolls-Royce Phantom.
L'ottava generazione di Rolls-Royce Phantom è caratterizzata da un design pressoché invariato rispetto al predecessore, la Phantom VII. La nuova Phantom è forse il modello più innovativo della storia Rolls, in quanto si tratta della prima uscita sotto il controllo della BMW. Si tratta quindi di un'evoluzione dal punto di vista tecnico, a partire da una piattaforma completamente nuova progettata da BMW ad uso esclusivo per la gamma Rolls-Royce e utilizzata anche per altri modelli come la Rolls-Royce Cullinan, il primo SUV dell'azienda.
La Phantom è disponibile in due carrozzerie, che si distinguono per la loro lunghezza. Quindi troviamo una Phantom "normale", con una lunghezza di 5,76 metri, e una Phantom LWB, con un passo maggiore e una lunghezza di 5,98 metri. Tra i punti più caratteristici della Rolls-Royce Phantom troviamo l'uso di porte ad apertura invertita per i sedili posteriori e la sua grande griglia anteriore, con linee verticali e un emblema a scomparsa noto come "Spirit of Ecstasy".

Interni eleganti e soluzioni su misura


Come in ogni altra Rolls-Royce, la Phantom ha tante possibilità di personalizzazione quante i clienti Rolls-Royce possono pensare. Questa considerazione è ancora più veritiera nel caso della Phantom, trattandosi del modello di punta del marchio, sia nella versione a quattro porte che in quella a due, la Rolls-Royce Phantom coupé
Nella Rolls-Royce Phantom interni e finiture sono ricchi di dettagli unici, che creano un'atmosfera senza eguali. Cuciture perfette, utilizzo e inserti di materiali e legni esclusivi, nulla viene trascurato nella realizzazione di questa vettura. Con centinaia di possibilità per soddisfare i clienti più esigenti, Rolls-Royce è aperta a richieste esclusive "fuori catalogo", con un team dedicato di designer Rolls-Royce. Oltre al catalogo completo di personalizzazioni e accessori, ad esempio, la casa produttrice inglese offre ai suoi clienti anche la possibilità di far decorare il cruscotto della propria auto da un artista di fama.
Questa vettura è progettata per intrattenere e far sentire a casa i passeggeri dei sedili posteriori, quindi la posizione di guida è progettata per autisti e chaffeur. Nonostante ciò, non mancano anche per questa postazione soluzioni come sedili con funzioni massaggianti e riscaldati.
Le opzioni per configurare della Rolls-Royce Phantom interni e, nello specifico, la parte posteriore, sono infinite. Si può optare per sedili singoli o un’unica panca a tre posti, unendo questo elemento ad accessori extra come un frigorifero, un minibar e diversi sistemi tecnologici e di infotainment. La gamma di optional prevede anche la possibilità di rivestire il soffitto con piccoli filamenti di fibre ottiche, che fanno sembrare tutta la sua superficie un cielo stellato.

Il motore della Rolls-Royce Phantom: dodici cilindri a V


La Rolls-Royce Phantom ha un motore a dodici cilindri. Sebbene le versioni ibride e persino elettriche arriveranno quasi sicuramente in futuro, fino ad oggi la Phantom rimane fedele al motore V12.
È vero che la Rolls-Royce Phantom utilizza un motore che abbiamo già visto in altri prodotti più "modesti" - per così dire - di Rolls-Royce, come la Rolls-Royce Ghost o la Rolls-Royce Wraith. Si tratta infatti di un propulsore sviluppato da BMW utilizzato anche nelle versioni più performanti della Serie 7.
Questo motore da 6,75 litri di cilindrata è ora biturbo e eroga 571 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima, a soli 1.700 giri/min. Associato ad un cambio ZF a 8 marce, in grado di prevedere quale sia il miglior rapporto da utilizzare in base all'orografia del terreno, attraverso una valutazione effettuata tramite il sistema GPS.

Quanto costa una Rolls-Royce Phantom?


Non è mai facile valutare un'auto come la Rolls-Royce Phantom prezzo e tenuta sull’usato. Sebbene l’azienda di Goodwood parta da un prezzo già di per sé alto, questa cifra è da considerarsi una stima, poiché essendo così ampio il grado di personalizzazione che ogni cliente ricerca, il prezzo finale può essere molto più alto. La casa non comunica quanto costino gli optional e le soluzioni su misura, poiché ritiene che discrezione e anonimato siano ancora una necessità nel mondo del lusso.
La migliore auto al mondo non può, e non deve, essere valutata negli stessi termini del resto delle berline sul mercato. Le sue caratteristiche sono praticamente uniche, e quindi il suo mercato è il più esclusivo e limitato al mondo. Venendo prodotti solo poche decine di modelli all'anno, poche unità finiscono per raggiungere canali di vendita secondari, dove l'ammortamento è molto basso, intorno al 17,5%, uno dei migliori nel mondo dell'auto.
Per la Rolls-Royce Phantom prezzo e modelli disponibili nel mercato dell'usato iniziano dagli anni 2004 e 2006, con cifre che ruotano intorno al centinaio di migliaia di euro. Il segmento Km 0 non esiste di fatto, poiché le poche unità in vendita che esistono non superano i 100.000 chilometri.
Chiudi

Generazioni Rolls-Royce Phantom

  • Phantom Coupe
  • Phantom Coupe (facelift 2012)
  • Phantom Drophead Coupe
  • Phantom Drophead Coupe (facelift 2012)
  • Phantom Extended Wheelbase VII (facelift 2012)
  • Phantom VII
  • Phantom VII (facelift 2012)
  • Phantom VII Extended Wheelbase
  • Phantom VIII
  • Phantom VIII Extended Wheelbase