Skoda Karoq: un crossover giovanile e pronto a dominare
La Skoda Karoq è un crossover accattivante che la casa ceca propone sul mercato per conquistare la città ed un pubblico giovanile. Scopriamo insieme tutti i dettagli interni e gli assistenti alla guida!
Anno:
Dal 2017 - In produzione
Velocità massima:
186/217 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
10.90/7.30 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Skoda Karoq: il nuovo SUV compatto della Skoda
La Skoda Karoq è un SUV di dimensioni compatte del segmento C, prodotto da Skoda dal 2017. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, presentata nel 2017. La Karoq si caratterizza per essere un crossover compatto basato sulla piattaforma MQB, così come la Seat Ateca, ma è un’auto dal carattere più calmo e una maggiore versatilità interna. La Skoda Karoq è prodotta nello stabilimento Skoda di Kvasiny, in Repubblica Ceca.
Tra i SUV compatti che aspirano a rivaleggiare con la Skoda Karoq troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui la Ford Kuga, la Hyundai Santa Fe, la KIA Sportage, la Peugeot 3008, la Nissan Qashqai e la SEAT Ateca.
Chiamato a diventare un vero crossover compatto e senza perdere le chiavi di uno stile distintivo, questo veicolo sarà collocato sotto il 'Kodiaq', il SUV a sette posti da cui eredita gran parte del design. La nuova versione arriverà con linee nitide lungo il corpo, con superfici precise e spigoli vivi, simili alle vetture dell'attuale gamma Škoda. Il montante posteriore lascerà il posto a un design più casual e il restyling dovrebbe portare cambiamenti significativi in termini di aspetto dal modello che sostituisce.
Con la nuova Skoda Karoq prezzo ed estetica le permettono di essere considerabile come un SUV piuttosto innovativo per la casa automobilistica della Repubblica Ceca.
Karoq e Ateca: vera condivisione
Il marchio Skoda vuole ripartire nel segmento dei SUV compatti sostituendo il modello "Yeti". Lo Škoda Yeti è stato il primo SUV della marca ceca. Le sue misure erano molto compatte e aveva persino una lunghezza inferiore a quella di una delle sue principali rivali, la Nissan Qashqai. Per quanto riguarda il nuovo modello, è fondamentalmente la versione Škoda della Seat Ateca. Nella filosofia tradizionale del produttore, il nuovo crossover compatto sarà probabilmente più spazioso nella sua cabina, non solo per i passeggeri, ma anche per riporre oggetti nel bagagliaio, anche nella versione della Skoda Karoq S Tech.
Il SUV compatto del produttore ceco misura 4,3 metri di lunghezza, con un passo lungo di 2,63 metri, che offre un grande comfort agli occupanti. Proprio come la Skoda Karoq Sportline, il bagagliaio ha una capacità di 521 litri con i sedili posteriori nella loro posizione standard. Con i sedili posteriori ribaltati, il volume aumenta a 1.630 litri. In combinazione con il sedile posteriore opzionale VarioFlex, lo spazio del bagagliaio è variabile e può contenere tra 479 e 588 litri. I sedili possono anche essere completamente rimossi. In questo modo, il Karoq diventa un veicolo con una capacità di carico massima di 1.810 litri.
Estetica del Karoq
Lo Skoda Karoq è un SUV compatto che si inserisce nel segmento C per dimensioni, con i suoi 4,38 metri di lunghezza, che lo colloca al centro della sua categoria, insieme a Nissan Qashqai (4,39 metri) e SEAT Ateca (4,38 metri), ma dietro ad altri come la Kia Sportage (4,49 metri). In tutte le sue versioni compresa la Skoda Karoq S Tech, il suo design esterno si caratterizza per seguire chiaramente i canoni Skoda ed è una vettura molto sobria ben diversa dall’Ateca, con cui ha solo somiglianze nelle proporzioni, nei punti di forza della carrozzeria e nella linea stilistica marcata che percorre la fiancata, dai fari ai fanali posteriori.
Sul frontale della Skoda Karoq spiccano i fari separati in due, che possono essere equipaggiati con tecnologia LED, così come i fanali posteriori a LED con una forma a C che gli conferiscono un carattere più casual. Allo stesso modo, il terzo finestrino laterale ha dimensioni più generose di quelle dell'Ateca, il che gli conferisce un'immagine più familiare piuttosto che dinamica e si traduce in un po' più di luminosità interna.
Sebbene nella finitura Scout prevale un aspetto crossover grazie all'utilizzo di plastiche nere nella parte inferiore della carrozzeria e dei passaruota, oltre ad avere barre longitudinali sul tetto, ha una finitura maggiormente lussuosa in cui quell'aspetto è ulteriormente accentuato da inserti argentati su di essi. Inoltre, ha anche un'altra finitura, ovvero la Skoda Karoq Sportline che ha un taglio sportivo che riduce al minimo la quantità di plastiche e aggiunge elementi in nero satinato, come la griglia o le calotte degli specchietti.
Gli interni della nuova auto Skoda
Per la Skoda Karoq interni e design dell’abitacolo sono nettamente diversi da quelli della Seat Ateca, sempre seguendo lo stile che vediamo in altri modelli dell'azienda ceca, distinguendosi per la sua sobrietà, la buona ergonomia e con una sensazione di notevole qualità.
Il sistema VarioFlex spicca soprattutto nella Skoda Karoq, con tre sedili posteriori indipendenti con regolazione longitudinale, che possono essere ripiegati in proporzioni 40/20/40, ripiegati ed estratti in blocchi indipendenti. Proprio come per la Skoda Karoq Executive, è così possibile variare la capacità del bagagliaio tra 479 litri e 588 litri spostandoli longitudinalmente, arrivando fino a 1.810 litri se abbassati.
Per la Skoda Karoq interni e dotazioni tecnologiche sono ottimamente studiate. In termini di tecnologia, la Karoq può equipaggiare una strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3 pollici, illuminazione Full LED, un sistema di infotainment con touch screen da 9,2 pollici e connettività Android Auto e Apple CarPlay e persino una pratica presa convenzionale 220 V.
Per la Skoda Karoq prezzo e prestazione dei motori le consentono di essere considerata come una vettura di grande peso all’interno del proprio segmento d’appartenenza. Scopriamo ora il reparto motori di quest’auto.
Motori turbo e cambio automatico opzionale
Si tratta di un altro prodotto basato sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen e sarà disponibile con una varietà di motori turbo a tre e quattro cilindri. La gamma meccanica è composta da cinque motori: due benzina e tre diesel. La gamma di potenza della Skoda Karoq va da 115 CV a 190 CV. Tutti i motori utilizzano l'iniezione diretta con turbocompressore e dispongono del sistema Start-Stop e del recupero dell'energia in frenata.
L'intera gamma è conforme alle rigorose normative sulle emissioni Euro 6. Ad eccezione della variante diesel più potente, tutti i Karoq, compresa la Skoda Karoq Executive, possono essere ordinati con un cambio manuale a sei rapporti o un cambio automatico DSG a sette rapporti. Il motore 190 CV 2.0 TDI viene fornito di serie con un sistema di trazione integrale e cambio DSG. Il nuovo propulsore 1.5 TSI ha come caratteristica speciale l’innovativa disattivazione del cilindro.
La Skoda Karoq offre un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. I nuovi sistemi di comfort includono l'assistente al parcheggio, il mantenimento della corsia Lane Assist, l'assistente nei rallentamenti del traffico, il rilevamento degli angoli ciechi o il sistema Front Assist con rilevamento dei pedoni e frenata automatica di emergenza in città.
Chiudi
Generazioni Skoda Karoq
- Karoq
- Karoq Scout