Foto Smart Forfour
Icona zoom

Smart Forfour: la piccola city car adesso ospita quattro persone

La Smart Forfour compete nel segmento delle city car di piccole dimensioni, offrendo ai potenziali clienti un po' di spazio extra per due ulteriori passeggeri! Tante novità a bordo e sotto il cofano!

Anno: Dal 2004 - In produzione
Velocità massima: 130/221 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.90/6.90 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Smart ForFour: la quattro posti elettrica


La Smart ForFour è una city car elettrica a quattro posti lunga 3,5 metri, che nel 2019 è stata commercializzata solo in configurazione elettrica. Ha cinque porte e, come suggerisce il nome, quattro posti. Una delle sue peculiarità è che utilizza una configurazione atipica con motore posteriore e trazione posteriore, che non ne penalizza eccessivamente lo spazio e la praticità. La For Four deriva dalla Smart For two, con la quale condivide una piattaforma ed è prodotta nello stabilimento di Novo Mesto, in Slovacchia. Se vuoi saperne di più, la nostra scheda tecnica Smart For Four ti sarà di grande aiuto. Continua a leggere.

Una panoramica della nuova ForFour


Non è la prima volta che Smart propone un veicolo utilitario a quattro posti: tra il 2004 e il 2006 è stata commercializzata una prima generazione di Smart ForFour, a sua volta basata sulla piattaforma della Mitsubishi Colt. Tra le sue qualità più eccezionali, la sua agilità negli ambienti urbani, i suoi bassi consumi, la sua manovrabilità e capacità di sterzata: la Smart ForFour può girare tra i cordoli in un diametro di 8,65 metri. Vanta anche un abitacolo relativamente spazioso per le sue dimensioni, per una lunghezza che non raggiunge i tre metri e mezzo: è 80 centimetri più lunga della For two.
Per la Smart For Four prezzo e design degli esterni sono tra gli elementi che permettono di valutare positivamente quest’auto.
In quanto tale, il fratello maggiore della Smart For Two è l'opzione più completa dell'azienda. Il suo design è comune a quello della For Two, quindi abbiamo un veicolo con una piccola griglia a forma di D, fari quasi quadrati con luci di marcia diurna a LED a forma di U, un'ampia griglia inferiore nel paraurti anteriore dove sono integrati i fendinebbia e cofano abbastanza corto con piccoli sbalzi sia davanti che dietro. Di lato troviamo una sezione che occupa il montante A, le fiancate del tetto, l'intero montante C e le minigonne inferiori che possono essere rifinite in colori vistosi per creare contrasto con il resto della carrozzeria. Devi sapere che con la Smart For Four cilindrata ed aerodinamica della vettura permettono delle buone prestazioni su strada asfaltata e inoltre, sono offerti diversi design di cerchi in lega. Inoltre, la For Four si differenzia principalmente dalla For Two per le porte posteriori e il suo corpo più lungo. Infine, la parte posteriore offre un piccolo lunotto quasi verticale, un cofano del bagagliaio molto piatto e un piccolo paraurti posteriore che difficilmente aggiunge lunghezza allo sbalzo posteriore. Inoltre, troviamo fari quadrati in conformità con il faro anteriore. È disponibile in nove colori esterni e fino a sette colori delle celle di sicurezza esterne contrastanti. Per quanto riguarda le dimensioni della Smart ForFour, troviamo misure classiche di un'auto del segmento A con 3,50 metri di lunghezza, 1,70 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza, il tutto su un pianale con passo di 2,50 metri.

Gli interni di stile della ForFour


Chi ha bisogno di un po’ più di spazio rispetto alle offerte ForTwo, troverà nella Smart ForFour una soluzione molto più pratica. Con la Smart For Four interni e sedili replicano l’abitacolo presente nella ForTwo, con uno schermo in stile fluttuante al centro della console centrale. Il comando per il climatizzatore è situato nella parte inferiore e vi è anche una consolle inferiore con la leva selettrice del cambio. Il volante multifunzione lascia il posto a una strumentazione analogica con display digitale centrale, contatore secondario a sinistra e quattro caratteristiche bocchette distribuite su tutta la plancia. Il resto della cabina è molto semplice, con superfici e forme arrotondate accompagnate da una coppia di sedili disponibili in diversi tessuti e colori. La differenza è che ora vengono aggiunti altri due posti nei sedili posteriori, che danno una configurazione 2 + 2 e un interno più spazioso rispetto al fratello a due posti. Pertanto, ora abbiamo un bagagliaio con una capacità di 185 litri che può essere ampliato a 975 litri una volta che i sedili posteriori sono ribaltati. Sono disponibili quattro diverse opzioni di rivestimento: tessuto nero, tessuto nero con cuciture blu o bianche e parziali in pelle e tessuto. Con questa nostra scheda tecnica Smart For Four potrai scoprire anche tutte le caratteristiche del motore 100% elettrico.

L’unico motore: elettrico 100%


Per quanto riguarda il reparto motori, ForFour e ForTwo condividono lo stesso motore. Ora, la Smart For Four elettrica è dotata di un motore che ha una potenza di 82 CV e una coppia massima di 160 Nm. Responsabile della fornitura di energia troviamo una batteria agli ioni di litio, posta sul pianale del veicolo con una capacità di 17,6 kWh. Questa combinazione permette alla Smart For Four elettrica di percorrere complessivamente fino a 129 chilometri con una singola carica, secondo i dati del nuovo ciclo WLTP, ad una velocità massima di 130 km/he con una capacità di passare da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi. In termini di peso, la Smart ForFour elettrica registra 1.200 kg sulla bilancia. A proposito, l'aspetto della ricarica è più che attraente in questo modello, poiché, in una normale presa domestica, la batteria Smart EQ ForFour si ricarica in 6 ore e 4,6 kW in una wallbox si ricarica in 3,5 ore. Come avrai potuto capire, per la Smart For Four cilindrata e potenza complessiva della vettura non sono tra le più elevate, ma se si considerano gli standard delle vetture elettriche siamo di fronte allora ad un’auto dalle performance interessanti.

Quattro allestimenti per la nuova auto della Smart


Nella sezione delle finiture e delle dotazioni, nella Smart For Four interni e allestimenti sono differenti, poiché ne esistono quattro diversi livelli. Il primo di questi, la finitura di base, include cerchi in lega da 15 pollici, specchietti esterni riscaldati ed elettrici, specchietti esterni neri, maniglie delle porte con superficie strutturata, porte posteriori con angolo di apertura di 85 gradi, finestrini laterali posteriori regolabili manualmente, rivestimento in tessuto nero, sedile del conducente regolabile in altezza, volante regolabile in altezza, sedili posteriori ribaltabili, assistente al vento trasversale, assistente alla partenza in salita, alzacristalli elettrici e pacchetto Cool & Audio. Per questo modello di Smart For Four prezzo e optional presenti nell’auto permettono di acquistare una vettura dalle ottime prestazioni ad un prezzo inferiore del dovuto. Il prossimo è l'allestimento Passion, con ruote da 15 pollici con finitura lucida, rivestimento in tessuto nero con cuciture bianche, quadro strumenti con display a colori da 3,5 pollici e schienali posteriori ribaltabili divisi. Il rivestimento Pulse aggiunge ruote da 16 pollici e specchietti esterni colorati con celle di sicurezza. Infine, la finitura Prime aggiunge tappetini in velluto, predisposizione universale per accessori Smart e sedili anteriori riscaldati.
Chiudi

Generazioni Smart Forfour

  • Forfour
  • Forfour II