Foto Subaru Impreza
Icona zoom

Subaru Impreza: il modello di successo adesso è ibrido!

La Subaru Impreza oggi ricopre un ruolo importante nella gamma Subaru, ereditando dai modelli precedenti l'attitudine e il segmento di mercato. Scopriamo insieme le novità di questa generazione!

Anno: Dal 1992 - In produzione
Velocità massima: 164/255 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.10/4.80 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Subaru Impreza: una vettura famosa ed eccezionale


La nuova Subaru Impreza fa il suo debutto al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte nel 2017. La Impreza è una berlina dalle dimensioni compatte, che segue la formula magica di Subaru offrendo la trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive accoppiata a un motore boxer. Il modello Impreza è sicuramente uno dei cinque migliori modelli nella storia di Subaru. Questa è la quinta generazione del modello Impreza e questa berlina vuole trovare un posto in un mercato densamente popolato di SUV. La nuova Subaru Impreza è una di quelle vetture attuali rivolte a coloro che hanno bisogno della tranquillità e delle capacità di una trazione integrale permanente, ma che non vogliono investire in un SUV.

Una nuova piattaforma per la Impreza


La quinta generazione della Subaru Impreza è il primo modello assemblato grazie alla nuova Subaru Global Platform, una piattaforma che ospiterà tutti i futuri modelli del marchio giapponese Subaru. Questa nuova piattaforma consente di offrire la nuova Impreza nella versione berlina a cinque porte. Questa nuova piattaforma ha una rigidità aumentata tra il 70 e il 100% rispetto al modello precedente, con un baricentro più basso di circa cinque millimetri. Esattamente come la versione della Subaru Impreza WRX, le sospensioni sono state riconfigurate per un maggiore comfort, mentre la torque vectoring attivo su alcuni modelli aiuta anche a migliorare la dinamica di guida.
Il nome della Impreza è ovviamente legato a quello della Subaru Impreza WRC, vettura famosa nel circuito internazionale di Rally con la Subaru Impreza 22B.
La Impreza è più lunga e più larga della generazione precedente, con un passo più lungo. Gran parte dell'aumento dell'interasse è stato utilizzato per migliorare lo spazio per le gambe disponibile sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. Le dimensioni della nuova Subaru Impreza sono le seguenti: misura 4,46 metri di larghezza, 1,77 di larghezza e 1,48 metri di altezza. Con queste dimensioni e il posizionamento di questa nuova berlina, le dirette rivali della nuova Impreza passano attraverso modelli come la Volvo V40, la Honda Civic o la Ford Focus. La nuova auto targata Subaru può persino competere con modelli di segmento superiore, come la Mazda CX-5. Per la Subaru Impreza prezzo e prestazioni della vettura sono ottimi e risulta essere un’auto top di gamma per il suo segmento d’appartenenza.

Un’estetica sempre riconoscibile


L'aspetto esteriore della Subaru Impreza si distingue per sportività grazie a una posizione ampia e bassa sull'asfalto. La sezione anteriore presenta la griglia esagonale, che simboleggia la nuova identità di Subaru, insieme ai fari dal design "occhio di falco”. La parte anteriore della nuova Impreza è il punto di partenza da cui le linee scorrono lungo i lati verso la parte posteriore del set, unendosi sul portellone. Queste linee migliorano l'impressione sportiva e agile dello stile a due volumi della Subaru Impreza. La combinazione di design sportivo e la nuova piattaforma su cui si trova la vettura nipponica offre un interno che supera di gran lunga il suo predecessore.
Con un passo di 2,67 metri, i passeggeri godono di ampio spazio e comfort sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori. I vani portaoggetti offrono molto spazio sia per viaggi brevi che lunghi. Il bagagliaio è in grado di offrire fino a 385 litri di capacità senza abbassare i sedili posteriori. Questo spazio può essere aumentato grazie ai sedili posteriori ribaltabili 60/40. Il design della cabina scorre dal cruscotto attraverso i bordi delle porte. Allo stesso modo, gli interni della nuova Subaru Impreza offrono un maggiore senso di raffinatezza. La struttura dei sedili ora si adatta meglio ai contorni del guidatore e dei passeggeri, in quanto sono stati rinnovati per aumentare la qualità e il comfort a bordo. Al centro del cruscotto si trova un touchscreen fino a otto pollici, che ospita il sistema di infotainment. Questo sistema offre connettività Apple CarPlay, Android Auto e altre funzionalità.

La sicurezza della nuova Impreza


I motori revisionati e il cambio Lineartronic si adattano perfettamente alla nuova piattaforma globale su cui poggiano le diverse versioni della nuova Impreza, compresa la Subaru Impreza WRX. La combinazione di questi elementi fa sì che la Impreza sia il veicolo del segmento C più efficiente che il costruttore nipponico abbia mai prodotto. Il telaio più rigido, una migliore maneggevolezza e un'accelerazione più reattiva assicurano un'esperienza di guida più piacevole, pur conservando la caratteristica e rinomata capacità fuoristrada dei modelli Subaru.
La Subaru Impreza è più avanzata che mai in fatto di sicurezza: numerosi sono i sistemi di sicurezza attiva e passiva, che proteggono i passeggeri in caso di emergenza. Ottima visibilità a 360 °, fari a LED con illuminazione dinamica in curva e luci di marcia diurna, anche in tecnologia LED integrata, nonché l'assistente abbaglianti completano l'elevato livello di sicurezza attiva disponibile nella nuova Impreza. Dal punto di vista della sicurezza passiva, c'è una costruzione con un maggiore utilizzo di acciaio ad alta resistenza, oltre a un set completo di airbag frontali, laterali, per la testa e persino per le ginocchia del guidatore, che sono presenti anche nella Subaru Impreza STI.
L' equipaggiamento di sicurezza della nuova auto Subaru è all'avanguardia, grazie al sistema di assistenza alla guida Subaru EyeSight, incluso di serie anche nei modelli di gamma inferiore. Questo sistema di assistenza offre sicurezza preventiva attraverso funzioni come il controllo del freno pre-collisione, la permanenza in corsia, il cruise control adattivo, l'avviso di marcia dell'auto, la gestione dell'acceleratore prima di una possibile collisione, l'allarme per il cambio involontario di corsia.

Motori e trasmissione dell’Impreza


La sezione dei motori della nuova Subaru Impreza è dotata di due motori a benzina in configurazione boxer. Sono disponibili con 1,6 litri e 114 CV o 2,0 litri e 156 CV. Entrambi sono motori a quattro cilindri e sono stati rivisti per la nuova generazione di modelli Subaru, anche per la Subaru Impreza WRC. Circa l'80% di tutte le sue parti sono nuove, il che rende il motore più leggero, più potente ed efficiente. Il motore boxer è uno dei pezzi chiave nella storia di Subaru e la versione Turbo può essere considerata uno dei migliori motori boxer di sempre.
Per la Subaru Impreza prezzo e motori sono tra i due elementi che spiccano maggiormente quando si decide di voler approfondire la conoscenza della nuova Impresa. Inoltre, devi sapere che la potenza sviluppata dai motori boxer della nuova Subaru Impreza viene trasmessa esclusivamente attraverso un cambio automatico Lineartronic, anch'esso revisionato. Oltre al cambio completamente automatico, il guidatore può anche passare alla modalità sequenziale a sette velocità. Come per quasi tutti i modelli Subaru, compresa anche la variante della Subaru Impreza STI, la nuova Impreza ha la trazione integrale permanente AWD. Insieme ad una perfetta distribuzione del peso, è assicurata una sensibilità ottimale al volante durante la guida sportiva. A seconda del modello, il sistema Active Torque Vectoring migliora la trazione e la stabilità in base alle condizioni della strada e allo stile di guida.
Chiudi

Generazioni Subaru Impreza

  • Impreza I (GC)
  • Impreza I Coupe (GFC)
  • Impreza I Station Wagon (GF)
  • Impreza II
  • Impreza II Station Wagon
  • Impreza III Hatchback
  • Impreza III Sedan
  • Impreza IV Hatchback
  • Impreza IV Hatchback (facelift 2015)
  • Impreza IV Sedan
  • Impreza IV Sedan (facelift 2015)
  • Impreza V Hatchback
  • Impreza V Sedan