Subaru Levorg: una station wagon tecnologica per la famiglia
La Subaru Levorg è una station di alto livello proposta per coloro che cercano stile, comfort e versatilità. Scopri i motori della nuova versione, ancora più ricca di tecnologia e assistenti alla guida.
Anno:
Dal 2014 - In produzione
Velocità massima:
195/210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
8.90/6.60 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Subaru Levorg: un modello tutto da scoprire
La Subaru Levorg è un veicolo familiare sportivo prodotto da Subaru. Il suo nome, Levorg, è già una vera dichiarazione di intenti. Subaru assicura che questo nome è stato formato con la combinazione di lettere estratte da Legacy, Revolution e Touring. La Subaru Levorg è alla sua seconda generazione, presentata a metà del 2020 e costruita su una nuova piattaforma modulare. La nuova vettura della casa produttrice nipponica utilizza un motore a benzina da 174 CV e ha la trazione integrale. La Levorg viene prodotta nello stabilimento Ōta nella prefettura di Gunma, in Giappone.
Spazio e dimensioni della nuova Subaru
Il segmento delle auto familiari cresce con la Subaru Levorg: elaborata sulla base della Forester e della XV, arriva a sostituire la Subaru Legacy. Si tratta di un veicolo di 4,69 metri che, oltre agli ampi spazi, offre un bagagliaio che copre tra 522 e 1.446 litri. È più di, ad esempio, un'Audi A4 Avant (da 490 a 1.430 litri), ma notevolmente inferiore a una Passat Variant (da 650 a 1.780 litri). Per ribaltare i sedili posteriori e aumentare la capacità di carico basta premere un pulsante sulla pannellatura laterale del bagagliaio, (è presente l’opzione dell’attivazione con sfregamento del piede nella Subaru Levorg Style) e, come per magia, ecco a disposizione un piano di carico completamente piatto. In tutte le versioni, compresa la Subaru Levorg STI, il telo copri carico è nascosto nel doppio pavimento dell’auto.
I principali rivali della nuova Subaru Levorg si trovano nei modelli d’auto di carattere familiare, precisamente tra le auto di taglio premium o semi-premium. Tra di esse troviamo auto quali la Volvo V60, la BMW Serie 3 Touring, la Skoda Octavia Combi o la Mercedes CLA, nella carrozzeria Shooting Brake.
Estetica dal classico stile Subaru
Per quanto riguarda l'esterno, la Subaru Levorg è un'auto familiare lunga 4,75 metri, con un frontale molto aggressivo che ricorda i modelli sportivi della casa automobilistica giapponese. A livello estetico, complessivamente si può affermare che ci troviamo di fronte ad un’auto dal tradizionale design Subaru: la sua silhouette è molto muscolosa e spigolosa, con passaruota rettangolari molto marcati. Fortunatamente, non dobbiamo perdere la presa d'aria del cofano, che è stata rimossa nella generazione precedente. Nella parte posteriore spiccano la doppia uscita di scarico e uno spoiler posteriore che si trova nella parte superiore del tetto, pure nella Subaru Levorg berlina. Senza dubbio, nonostante le caratteristiche da auto familiare, la Levorg riflette molto bene il carattere sportivo della casa automobilistica del Sol Levante.
Le linee degli interni
Per la Subaru Levorg interni e dotazioni tecnologiche sono ben fatti: una volta saliti nel veicolo, bisogna dire che spicca la presenza di un enorme touch screen da 11.6", inserito in posizione centrale per il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Si tratta dell'ultima evoluzione di un sistema Starlink.
Proprio come nella Subaru Levorg STI, l'interfaccia può essere migliorata. A questa schermata si aggiunge una nuova strumentazione completamente digitale da 12,3". È un interno che si concentra in primis sull'esperienza di guida, con una posizione di guida bassa e sedili sportivi in pelle. Tuttavia, ad eccezione dello schermo centrale, è un abitacolo senza grandi eccentricità o elementi insoliti, anche nella variante della Subaru Levorg berlina, ma che mostra una buona qualità delle finiture, buoni materiali e un compromesso tra sportività e sobrietà. Per la Subaru Levorg interni e materiali usati per i sedili sono di ottima qualità.
Inoltre, la Subaru Levorg ha l'ultima evoluzione del sistema EyeSight, un particolare sistema che include tutta una serie di ausili alla guida come gli avvisi di rischio di collisione, la frenata di emergenza automatica migliorata per agire più velocemente quando l’auto rileva pedoni o ciclisti, il mantenimento della corsia e la frenata di emergenza per innesto errato della retromarcia.
L’offerta del reparto motori
La Subaru Levorg viene offerta solo con un motore sotto il cofano, nello specifico un boxer turbo, 1.8 litri e 174 CV. Sostituisce il 2.0 litri della generazione uscente, dalle simili prestazioni e consumi. È associato a un cambio a variatore continuo Lineartronic e alla trazione integrale Symmetrical AWD. La Subaru Levorg potrebbe anche, in futuro, essere disponibile con un motore bi-fuel, adattando di serie il motore a benzina al GPL. Questa ipotetica scelta innovativa consentirebbe di ridurre il costo per chilometro, scelta che le può dare anche i vantaggi della etichetta ECO.
La prova su strada della Levorg
Una volta che si prova per strada, la nuova Subaru Levorg dimostra che Subaru ha cercato di raggiungere con questo veicolo un comportamento equilibrato e versatile, specialmente con il telaio realizzato appositamente per lei. Bisogna ammettere che il telaio, le sospensioni e lo sterzo nel complesso sono molto ben realizzati. Le sospensioni fanno del loro meglio per compensare i sobbalzi delle ruote, arrotondando gli ostacoli più grandi. Con le sue ruote da 18 pollici filtra bene e supera adeguatamente le prove di curve e slalom senza oscillazioni eccessive. Il controllo della stabilità (ESP) anticipa sempre una qualsiasi cattiva manovra e impedisce all'auto di mettere il conducente nei guai. Quest’ultimo punto però, oltre a definire quest’auto come estremamente sicura, indica chiaramente che la Subaru Levorg non è adatta per andare alla ricerca di sensazioni sportive. Al contrario, la nuova Levorg appare fin da subito come una classica e auto tradizionale, con una chiara vocazione familiare.
Complessivamente è un’auto accessibile a tutti, specialmente se si tiene conto che ha di serie la trazione integrale e il cambio automatico; è senza dubbio un modello molto competitivo rispetto alle sue rivali del segmento, soprattutto nell’allestimento Subaru Levorg Style.
Chiudi
Generazioni Subaru Levorg
- Levorg
- Levorg (facelift 2019)