Toyota Aygo: una city car compatta e con tutti i comfort possibili
La Toyota Aygo è la city car compatta pensata dalla casa giapponese per conquistare tale spazio sul mercato. Tanti assistenti alla guida, consumi ridotti e un'estetica giovanile per conquistare tutti.
Anno:
Dal 2005 - In produzione
Velocità massima:
154/160 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
16.80/13.80 sec
Posti:
4/5
Leggi tutto
Toyota Aygo: un’affascinante city car
La Toyota Aygo è la piccola city car che il marchio giapponese vende in Europa dal 2005. Il nome Aygo deriva dall'espressione "I-Go", che per Toyota esprime libertà e mobilità. La Toyota Aygo è stata progettata con un obiettivo chiaro: attrarre un pubblico giovane grazie ad un design molto accattivante, soprattutto per il suo frontale a forma di X, che dà alla vettura un aspetto più aggressivo rispetto a quello dei suoi rivali. È inoltre supportata da elementi come le strisce LED nei fari e ha un’intera una gamma di personalizzazioni che danno vita a oltre 700 versioni differenti.
Per la Toyota Aygo prezzo e dimensioni rappresentano due aspetti da non sottovalutare se si è davvero decisi nel volerla acquistare: la nuova Aygo è un'auto leggermente più grande del modello che sostituisce (cresce di 25 millimetri) e ha un posto di guida più basso di dieci millimetri. Queste sono le dimensioni della Toyota Aygo: misura 3,45 metri di lunghezza, 1,61 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza.
Oltre alla versione della Toyota Aygo ibrida, la nuova Aygo è disponibile con carrozzerie a tre e cinque porte, dove il design laterale cambia molto. Nella parte posteriore, la X può essere vista nella forma dei fari e del paraurti. Per la Toyota Aygo interni e abitacolo del conducente portano con sé linee dal design innovativo e sobrio, pensate in modo tale che l’auto risulti confortevole nella quotidianità. Il prodotto finale è una Toyota esteticamente attraente, spaziosa nei sedili anteriori - tenendo conto del suo segmento - ma non nei sedili posteriori e con un bagagliaio più grande (168 litri in totale). Indubbiamente queste sono le dimensioni ideali per performare senza problemi in città. Le alternative alla Toyota Aygo passano attraverso la Peugeot 108, la Citroën C1, la KIA Picanto e la Fiat 500.
La scelta di un unico motore
La Toyota Aygo offre solo un motore. Parliamo di un motore a benzina a tre cilindri ottimizzato 1.0 VVT-i da 72 CV. Questo motore Toyota non è esattamente silenzioso - come nel caso della maggior parte dei tre cilindri - ma migliora la risposta e riduce le emissioni e i consumi (rispettivamente 93 g/km e 4,1 litri per cento chilometri). In città, la Aygo si gestisce con una certa facilità, anche se logicamente se la prende con calma quando si tratta di salire di giri.
Inoltre, il consumo della Toyota Aygo nuova è di circa 5,5 litri ogni cento chilometri. La nuova Aygo è disponibile con il cambio automatico X-Shift come optional. Questa trasmissione manuale ha una modalità di cambio completamente automatica e nessun pedale della frizione: la centralina sincronizza il motore, la frizione e il cambio.
Restyling completo
A complemento dei miglioramenti nelle prestazioni e nell'efficienza del motore, l'assetto delle sospensioni è stato modificato per tutte le versioni della vettura, pure per la Toyota Aygo Connect. È stato inoltre perfezionato il software che controlla l'assistenza allo sterzo, consentendo alla nuova Aygo di reagire con rapidità e precisione ai movimenti del guidatore. Tutto questo per offrire maggiore agilità e divertimento durante la guida in ambienti urbani. Nella Toyota Aygo, sono stati rivisti e regolati anche diversi elementi dei sistemi di sospensione posteriore (con barra di torsione), e la sospensione anteriore MacPherson, in modo tale da migliorare il comfort di marcia, senza compromettere l'agilità.
Una vettura al 100% urbana
Tutti questi aspetti, insieme alle sue dimensioni contenute, la sua maggiore agilità (la carrozzeria ha ridotto il suo rollio e lo sterzo è più diretto) e il suo raggio di sterzata ridotto, fanno della Aygo un'opzione da tenere in considerazione se si vuole una macchina estremamente agile e pratica per girare in città. Ovviamente dovremmo optare per il cambio manuale pilotato X-Shift, il cui funzionamento è agile e permette di sfruttare al meglio le capacità del piccolo modello giapponese. La Toyota Aygo nuova è stata sviluppata per attirare un pubblico ancora più ampio. Ciascuna delle versioni della Aygo presenta elementi di design unici, facilmente riconoscibili dalla finitura del paraurti anteriore, dalle ruote specifiche e dai rivestimenti interni.
La gamma della Toyota Aygo parte dalla finitura x-Play, che comprende una dotazione standard completa. In ogni Aygo possiamo decidere di inserire equipaggiamenti come sei airbag, le luci di marcia diurna con tecnologia LED, l’assistenza alla partenza in salita, l’indicatore della pressione dei pneumatici, i cerchi in lega da 15 pollici, il limitatore di velocità e un sistema multimediale (sviluppato da Pioneer) con sette pollici touch screen. Nella Toyota Aygo interni e dotazioni standard della vettura sono di ottima fattura, ma oltre alle opzioni appena elencate si aggiungono la telecamera per la visione posteriore e le apparecchiature audio con connettività USB, Aux-In e MirrorLink o App-In-Car per telefoni cellulari.
La sicurezza prima di tutto
Qualunque versione della Aygo, compresa la Toyota Aygo Connect, può equipaggiare il sistema Toyota Safety Sense, che riunisce una serie di tecnologie di sicurezza attiva. Queste tecnologie sono progettate per aiutare a prevenire o mitigare potenziali collisioni tra auto in città. Tra velocità di circa 10 e 80 km/h, un sistema di pre-collisione (PCS) rileva gli altri veicoli davanti e riduce il rischio di sorpasso. In caso di rischio di collisione, il sistema avvisa il conducente tramite un segnale acustico e visivo sul quadro della strumentazione. Questo sistema di pre-collisione innesca anche il freno per fornire una maggiore forza frenante. Se il guidatore non reagisce in tempo, il sistema attiva automaticamente i freni, riducendo la velocità di circa 30 km/h o addirittura arrestando completamente il veicolo. In questo modo evita l'impatto o ne mitiga l'entità.
Per la Toyota Aygo prezzo e sicurezza della vettura sono due ottimi argomenti a favore di questa city car prodotta dalla casa giapponese.
Infine, bisogna anche presentare il sistema Lane Departure Alert (LDA), disponibile anche per la Toyota Aygo ibrida, che monitora la segnaletica orizzontale della corsia e aiuta a prevenire incidenti e collisioni frontali causati da cambi di corsia involontari. Se il veicolo inizia a deviare dalla corsia senza che gli indicatori di direzione siano attivati, il sistema LDA avvisa il conducente con allarmi acustici e visivi. Insomma, la Toyota Aygo è un'auto davvero perfetta se ci si sposta quotidianamente in città: ha dimensioni ridotte e, nonostante ciò, ha un comodo abitacolo per quattro persone, oltre a un bagagliaio relativamente capiente per le esigenze quotidiane.
Chiudi
Generazioni Toyota Aygo
- Aygo
- Aygo (Facelift 2009)
- Aygo II
- Aygo II (facelift 2018)