Volkswagen Caddy: un furgone versatile e molto tecnologico
Il Volkswagen Caddy è un furgone per utilizzo civile derivato da un veicolo industriale, appartenente al segmento C, prodotto da Volkswagen dal 1980. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2020. Il Volkswagen Caddy si caratterizza per la sua immagine, più sofisticata di quella delle sue rivali, e per il suo alto livello tecnologico, molto simile a quello di un’auto convenzionale. È prodotto nello stabilimento Volkswagen di Poznan, in Polonia.
Anno:
Dal 2003 - 2020
Velocità massima:
142/196 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
20.50/8.90 sec
Leggi tutto
Volkswagen Caddy: la quarta generazione di un modello storico
A livello di design, gli esterni del nuovo Volkswagen Caddy rappresentano un importante passo avanti in termini di immagine. Il frontale presenta nuovi fari integrati come parte della griglia con il logo dell'azienda, un paraurti con una sezione a nido d’ape al centro e una piccola presa d'aria tra la griglia e il paraurti.
Visto di lato, il Caddy mostra linee dritte e muscolose, barre longitudinali sul tetto e un rivestimento nella parte inferiore delle porte. Un grande lunotto conferisce a quest’auto grande visibilità, integrando al suo interno il logo Volkswagen. Il portellone del bagagliaio, che può essere unico o diviso in due ante singole, è diviso da una doppia linea orizzontale. Il paraurti, come al solito nei furgoni di questo tipo, è di piccole dimensioni. L'esterno è rifinito in undici colori diversi, mentre i cerchi presentano alcuni design tra cui scegliere e dimensioni da 16 e 17 pollici.
Basato sulla piattaforma del Gruppo Volkswagen, il nuovo Caddy presenta misure che partono da 4.501 mm di lunghezza, 1.855 mm di larghezza e 1.797 mm di altezza, oltre a un passo di 2.755 mm. Questi dati si riferiscono alla versione standard del modello, poiché il Caddy Maxi aumenta la sua lunghezza a 4.853 mm e il suo passo a 2.970 mm. Tra i furgoni che aspirano a rivaleggiare con il Volkswagen Caddy troviamo altri veicoli della sua categoria, tra cui spiccano il Citroën Berlingo, il Dacia Jogger, il Nissan Townstar, il Peugeot Rifter e il Renault Kangoo.
Volkswagen Caddy: interni e design
L’abitacolo di questo furgone tedesco ha un design che ricorda fortemente la Volkswagen Golf; si tratta di qualcosa che non è esclusivo di questa generazione, dato che questo approccio è sempre stato usato da quando il Caddy ha iniziato a essere venduto. Dentro la Volkswagen Caddy interni e abitacolo sono dunque minimalistici, seppur dotati di alcuni tocchi futuristici, in cui spicca soprattutto l’attenzione dedicata al guidatore e la possibilità di montare una strumentazione digitale al 100%, insieme a un sistema di infotainment all'avanguardia.
I materiali sono semplici ma le componenti sono ben incastrate tra loro, senza troppa attenzione per il design. Facendo scomparire i consueti comandi, come quelli per il controllo dell'audio o dell'aria condizionata, questi si integrano nel sistema di infotainment che, a sua volta, funziona tramite un pannello a sfioramento touch.
A seconda del livello di equipaggiamento e finitura (Cargo e Kombi per uso professionale e Origin, Outdoor, Life e California per un uso più ludico), è possibile avere una dotazione interna relativamente ampia. Nel Volkswagen Caddy 7 posti o spazio interno a sua volta è più che ampio, soprattutto in altezza, avendo anche la possibilità di installare 7 posti. Anche lo spazio di carico è molto capiente, superando i 600 litri di capacità.
Diversi motori a disposizione per il Caddy
Nella sezione motori, il nuovo Caddy è disponibile con tre propulsori 2.0 TDI che erogano 75 CV, 102 CV e 122 CV di potenza. La versione da 102 CV è associata a un cambio manuale a sei rapporti e a un sistema di trazione anteriore; il motore da 122 CV, equipaggiato sul Volkswagen Caddy 4x4, offre cambio automatico DSG a 7 marce e trazione anteriore o un sistema di trazione integrale 4MOTION, con cambio manuale a sei marce.
Ci sono anche altre alternative, come il motore a benzina 1.5 TSI da 116 CV e una variante a gas naturale TGI da 1,5 litri con 130 CV di potenza e il bollino ambientale ECO del DGT. Tutti i motori sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6 e sono dotati di filtro antiparticolato e doppia iniezione di AdBlue nel caso dei motori TDI.
Tecnologia e sicurezza sono di casa
Considerando della Volkswagen Caddy prezzo e allestimenti, spicca l'ampia gamma di sistemi di sicurezza e assistenti alla guida. Tra le tecnologie di maggior spicco troviamo Travel Assist, Automatic Distance Control, Trailer Manoeuvering Assist, Lane Change Assist System, Parking Exit Assist e Emergency Assist.
Dobbiamo aggiungere anche il Front Assist, l'assistente al parcheggio, l'assistente per la partenza in salita e l'assistente per gli abbaglianti. Altri elementi degni di nota sono l'avviso di uscita di corsia, il rilevatore di fatica, il sistema di frenata anticollisione, l'assistente di parcheggio, il controllo della pressione degli pneumatici, la telecamera di retromarcia, il limitatore di velocità e il riconoscimento dei segnali stradali.
A livello di connettività si segnalano le connessioni USB-C, la chiamata di emergenza, la radio digitale DAB+, le funzioni e i servizi mobili online “We Connect”, il dispositivo vivavoce opzionale “Comfort”, l'App- Connect”, controllo vocale, amplificazione vocale digitale, servizi “Streaming & Internet”, navigazione, “Wireless App-Connect” e “We Connect Plus”.
Allestimenti del Volkswagen Caddy
La gamma di finiture del nuovo Volkswagen Caddy si compone di quattro diversi livelli. L'opzione di accesso alla gamma Caddy, Kombi e Origin (due versioni con equipaggiamento condiviso), presenta specchietti elettrici, cerchi in acciaio da 16 pollici, luci automatiche, Front Assist con rilevamento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento della corsia, telecamera posteriore, eCall, ostacolo assistente di evitamento e assistente di svolta, App-Connect, climatizzatore a due zone, rilevatore di fatica, schermo da 8,25 pollici, controllo della velocità e controllo della pressione dei pneumatici, tra gli altri.
L’allestimento superiore Caddy Outdoor aggiunge longheroni longitudinali sul tetto, tetto apribile panoramico fisso, cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, volante in pelle multifunzione e sedile regolabile elettricamente. Infine, Caddy Life offre vetri oscurati, cerchi in lega da 16 pollici, luci posteriori a LED, sistema di avviamento senza chiave Keyless Start, comando vocale, Digital Cockpit, navigatore, Light Assist e sistema multimediale Discover Media con touch screen 10 pollici. Per quest’ultimo allestimento di Volkswagen Caddy prezzo e prestazioni sono in linea con i modelli top di gamma dei produttori concorrenti.
Chiudi
Generazioni Volkswagen Caddy
- Caddy Cargo V
- Caddy III
- Caddy III (facelift 2010)
- Caddy Maxi Combi IV
- Caddy Maxi III (facelift 2010)
- Caddy Maxi Life III
- Caddy Maxi Panel Van IV
- Caddy Panel Van IV
- Caddy V