Volkswagen ID.3: una variante elettrica della Golf, da scoprire
La Volkswagen ID.3 è un’auto compatta 100% elettrica, del segmento C, prodotta da Volkswagen dal 2019 Questa interessante monovolume si caratterizza per avere un'ampia autonomia, compresa tra 330 e 550 chilometri (a seconda della versione), e la nuovissima piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, nella quale il gruppo automobilistico tedesco ha investito 6.000 milioni di euro. Viene prodotta negli stabilimenti Volkswagen di Zwickau e Dresda (Germania).
Anno:
Dal 2016 - In produzione
Velocità massima:
159/160 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
9.60/7.30 sec
Leggi tutto
Volkswagen ID.3: l’alternativa elettrica della Golf
La Volkswagen ID.3 è un'auto compatta che misura 4,26 metri, leggermente più piccola di una Volkswagen Golf. In questo veicolo il brand ha definito un'identità molto forte e un design futuristico, con l'obiettivo di creare una "famiglia ID". Le auto di questa divisione, dotate di impianti elettrici dedicati, affiancano gli altri prodotti che offrono anche un motore a combustione interna, come la Volkswagen e-Golf.
Il frontale si distingue per l'assenza di una griglia e per l'utilizzo di fari con tecnologia Matrix LED opzionale. Secondo Volkswagen, con il sistema di apertura e chiusura senza chiave "Keyless Advanced" opzionale, i fari Matrix LED si illuminano come se ti stessero strizzando l'occhio, "facendo sembrare l'ID.3 quasi viva".
La linea del tetto è molto pronunciata e mette in evidenza alcune curve sul montante C. La carrozzeria è bicolore: il cofano del bagagliaio è verniciato di nero, così come il tetto, che è coronato da uno spoiler. I gruppi ottici posteriori con tecnologia LED offrono un design snello e orizzontale.
Volkswagen ID.3 interni e materiali
La Volkswagen ID.3 ha interni molto spaziosi per cinque persone, grazie all'architettura della piattaforma MEB, alla distribuzione delle batterie nella base e all'assenza di un tunnel centrale. Il suo bagagliaio, 385 litri, è simile a quello della Volkswagen Golf 7 (380 litri).
Il design degli interni della Volkswagen ID.3 è totalmente nuovo. Parliamo di un interno con un quadro strumenti digitale estremamente piccolo e semplice, oltre a una plancia dominata da uno schermo centrale da 10 pollici, comandi touch e comandi vocali intuitivi che possono essere richiamati dicendo “Hello ID!”.
Le finiture e la qualità dei materiali sembrano essere quelle dei modelli di segmento inferiore (B) e che, nonostante il suo design futuristico, è rifinita peggio di una Volkswagen Golf. In generale, la Volkswagen ID.3 ha rinunciato a una maggiore qualità degli interni per ridurre i costi. Non solo per avere plastiche dure inadatte a un'auto di questo prezzo, ma anche per aver completamente rinunciato ai pulsanti fisici per risparmiare sui costi, camuffando questa decisione come qualcosa di tecnologico e minimalista.
Una piattaforma elettrica per la massima efficienza
Grazie alla sua agilità e maneggevolezza, La Volkswagen elettrica ID.3 può essere definita un parente elettrico della VW Golf. Un'auto elettrica, per la sua struttura e distribuzione dei pesi, necessita di un'architettura specifica. Nel caso di ID.3, l'innovazione avviene nella nuova piattaforma MEB.
Andando a vedere della Volkswagen ID.3 dimensioni e ingombri, è evidente quanto siano simili a quella della nuova generazione di Golf, con la differenza che la piattaforma MEB è predisposta per i modelli elettrici con le batterie sotto il pianale dell'abitacolo, e il motore elettrico situato nella parte posteriore del veicolo. La disposizione delle ruote, in prossimità degli angoli (come una Smart), conferisce alla ID.3 uno spazio interno più simile a quello di una berlina (come la VW Passat) che a quello di una hatchback del suo segmento.
Sebbene il peso finale dell'auto sia ancora sconosciuto, da Volkswagen anticipano che questa piattaforma offre una distribuzione equilibrata del peso di quasi il 50% percento tra gli assi anteriore e posteriore.
Motore e autonomia dell'ID.3
La Volkswagen elettrica ID.3 verrà spedito con tre tipi di batterie:
- 45 kWh, con autonomia di 330 km in ciclo WLTP2.
- 58 kWh, (lo stesso della 1° Edizione) con un'autonomia di 420 km nel ciclo WLTP2.
- 77 kWh, con autonomia di 550 km in ciclo WLTP2.
Volkswagen dichiara la capacità netta della sua batteria, ovvero la sua capacità effettiva. In molte occasioni i marchi dichiarano la capacità totale della batteria, ma senza tenere conto di altri parametri. Un'auto elettrica, a differenza del modello a benzina, ottimizza i propri consumi nel traffico urbano. Va tenuto presente che l'autonomia ufficiale dell'auto può essere superata a seconda del tipo di guida e di altri fattori, come la temperatura.
Volkswagen ID.3 prezzo e allestimenti
La versione di accesso alla famiglia ID, battezzata ID.3 1ST, è una serie limitata di 30.000 vetture con decorazioni e vernici speciali, vari extra come il tetto in vetro e la motorizzazione di fascia media.
All'interno della 1a edizione, sono offerte 4 finiture e 3 livelli di allestimento. La fascia di prezzo dell'edizione speciale sale a seconda delle finiture scelte. La versione più economica, quella da 45 kWh, ha un rapporto qualità prezzo imbattibile, considerando che è un prodotto VW. Per questa Volkswagen ID.3 prezzo e materiali, ovviamente, saranno sufficienti ma non entusiasmanti. A seconda della versione scelta della ID.3, questa avrà un nuovo sistema di aiuti alla guida. È il primo modello elettrico con interfaccia di realtà aumentata e proiezione dei dati sul parabrezza.
Nella versione di lancio, VW offre ai suoi primi clienti ricariche gratuite durante il primo anno presso i punti di ricarica We Charge di VW o dalla rete di ricarica rapida IONITY con energia sostenibile. L'ID.3 è in grado di caricare fino a 125 kilowatt di potenza laddove supportato dall'infrastruttura. All'interno del segmento B dei veicoli elettrici, i principali rivali della famiglia VW ID, sono la Peugeot e-208, la Opel Corsa-e e Renault ZOE Néo.
Chiudi
Generazioni Volkswagen ID.3
- ID. Concept
- ID.3