Foto Volvo C40
Icona zoom

Volvo C40: un'auto 100% elettrica che porta avanti la tradizione

La Volvo C40 Recharge è un SUV 100% elettrico, appartenente al segmento C, prodotto da Volvo dal 2021. Attualmente viene commercializzata la prima generazione della Volvo C40 Recharge, che si caratterizza per avere uno stile coupé inserito alla perfezione in una carrozzeria da SUV. Questa macchina è offerta solo con motori elettrici ed è prodotta nello stabilimento Volvo Cars di Gent, in Belgio.

Anno: Dal 2021 - In produzione
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.90 sec
Leggi tutto

Volvo C40 Recharge: l’alternativa svedese convince molto


Volvo C40 Recharge misura 4.425 mm di lunghezza, 1.873 mm di larghezza e 1.658 mm di altezza, con un passo abbastanza lungo per un’auto della sua categoria. Considerando la Volvo XC40, ossia la sorella a motore a combustione interna, l'unica misura che dovrebbe cambiare è probabilmente l'altezza, a causa della forma più squadrata e dello spazio occupato dalla batteria sotto il pianale. Per quanto riguarda il bagagliaio, dovrebbe essere qui un po' più capiente dei 413 litri del modello a benzina.
A livello di guida, la Volvo C40 Recharge è stata costruita utilizzando la stessa piattaforma CMA dalla Volvo XC40; è quindi prevedibile che, considerando che le due auto condividono dimensioni simili e che il peso è quasi lo stesso, la dinamica sarà molto simile.

Un design rinnovato solo parzialmente


Per il design esterno della nuova Volvo C40, il costruttore ha scelto di evitare complicazioni, mantenendone intatte le linee e alterando solo la parte posteriore per conferirle un'immagine marcatamente coupé. Il frontale mantiene la calandra completamente carenata, che sfoggia luci da 84 pixel ciascuna e rimane costante fino al montante centrale; da lì inizia una caduta del tetto più ripida, che taglia la superficie vetrata sui lati, elimina le barre superiori e termina al posteriore con fari accattivanti e un vistoso spoiler, che sovrasta il portellone.

Interni tecnologici e spaziosi


L'interno della Volvo C40 Recharge è chiaramente ispirato a quello della Volvo XC40: almeno visivamente e a livello costruttivo, le differenze sono minime. Siamo quindi di fronte ad un abitacolo con una qualità costruttiva molto buona, in cui i materiali sono scelti con gusto e le regolazioni sono fatte con cura e attenzione.
Lo spazio interno è un po' più limitato nei sedili posteriori all'altezza della testa, ma Volvo è riuscita a creare un abitacolo abbastanza spazioso e viaggiare in una qualsiasi delle file di sedili non rappresenta alcun problema. Il bagagliaio della Volvo C40 Recharge ha una capacità di 444 litri, espandibile se si ribaltano gli schienali dei sedili posteriori.
L'abitacolo della Volvo C40 Recharge è il primo in cui Volvo non ha utilizzato, in alcun modo, pelle naturale, poiché fa uso di materiali sintetici e materiali riciclati. In termini di tecnologia, la nuova Volvo C40 Recharge dispone di un sistema multimediale sviluppato insieme a Google, che include un sistema operativo Android e integra le proprie funzioni (Mappe, Store, Assistant). Il livello tecnologico rimane alto su tutta la linea, con strumentazione digitale, sistema di guida semi-autonoma e fari a LED con tecnologia digitale.

Il motore elettrico, cuore della nuova Volvo C40


L'azienda svedese condividerà un sistema di propulsione tra la XC40 Recharge e la Polestar 2.
Questo sistema che vede due motori, uno su ogni asse (da cui deriva una trazione integrale), sviluppa una potenza di 408 CV e 660 Nm di coppia massima, sfruttando anche una batteria da 78 kWh che le darà un'autonomia di 420 chilometri. Grazie alla sua migliore aerodinamica, potrebbe essere in grado di scendere sotto i 4,8 secondi nello scatto 0-100 km/h, attuale record della sorella XC40.
Il pacco batterie, con sistema di raffreddamento a liquido, può essere ricaricato utilizzando corrente alternata con una potenza massima di 11 kW, che sale fino a 150 kW in corrente continua e permette di passare dallo 0 all'80% di carica in 40 minuti.

Volvo C40 prezzo e rivali


Tra i SUV elettrici che aspirano a rivaleggiare con la Volvo C40 Recharge troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui spiccano la Volkswagen ID.4, la Mercedes EQA o l'Audi Q4. L'elenco dei rivali che dovrà affrontare la Volvo C40 è molto ampio e include auto provenienti da altri continenti, come la Tesla Model Y e la Lexus UX300e; volendo essere scrupolosi non è nemmeno necessario uscire dal listino della casa, poiché anche la Polestar 2 sarà una rivale diretta, condividendo persino lo stesso propulsore.
In conclusione, considerando della Volvo C40 Recharge prezzo e allestimenti, questa si posiziona più o meno nella fascia media del suo segmento di mercato, alla pari dei modelli che abbiamo appena citato e un gradino al di sotto della sorella Polestar.
Chiudi

Generazioni Volvo C40

  • C40 Recharge