Bugatti Chiron: 1500 CV ed un'esclusività senza precedenti
La Bugatti Chiron è una hypercar Bugatti, che ha sostituito la precedente Veyron nel 2016. La Bugatti Chiron si caratterizza come il veicolo più veloce al mondo, essendo in grado di superare i 490 chilometri orari. È un modello rivoluzionario, più avanzato in tutti i suoi aspetti rispetto al predecessore, ma senza utilizzare tecnologie ibride o una costruzione innovativa. Ha un imponente motore W16 da 8 litri in posizione centrale, con 1500 cv, che gli permette di fare 0-100 km/h in 2,5 secondi.
Anno:
Dal 2016 - In produzione
Velocità massima:
420 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
2.50/2.40 sec
Leggi tutto
Bugatti Chiron: l’hypercar più esclusiva in commercio
La Bugatti Chiron è un'auto molto bassa, con un look più aggressivo e maturo rispetto alla Veyron. Il profilo laterale è un chiaro cenno a macchine passate del produttore come la Type 57 Atlantic, con forme classiche simili a una goccia d'acqua. Il suo enorme diffusore posteriore sembra ispirato a un'auto da corsa e ha un gruppo ottico molto caratteristico: una barra orizzontale di LED - larga 1,6 metri. Come la Veyron, anche la Bugatti Chiron vanta un'aerodinamica attiva, con uno spoiler che si alza in base alle esigenze aerodinamiche della vettura. Per la Bugatti Chiron prezzo e prestazioni sono qualcosa di altamente esclusivo, limitato a pochi fortunati eletti.
Bugatti Chiron interni e comandi
Andando a vedere della Bugatti Chiron interni e finiture è evidente un design molto semplice e minimalista, seppur di altissima qualità. La console centrale raggruppa solo i comandi del clima in una sottile barra in fibra di carbonio, accanto alla tradizionale leva del cambio. La strumentazione della Bugatti Chiron è semplice, con un tachimetro analogico in posizione centrale, la cui scala arriva fino a 500 km/h.
Ai lati del cruscotto sono presenti due schermi TFT con informazioni sulle modalità di guida e infotainment, oltre al classico potenziometro che arriva fino a 1.500 CV. Il volante incorpora un selettore per le diverse modalità di guida e un pulsante dedicato al Launch Control.
Bugatti Chiron Scheda Tecnica
La Bugatti Chiron non da considerare come una semplice evoluzione della Veyron. Sebbene utilizzi come base lo stesso motore 8.0 W16, è un'auto completamente nuova e, come il suo predecessore, stabilisce un solido dominio sui suoi rivali. Il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio è rigido come una Le Mans LMP1. Il suo motore 8.0 W16 impiega un nuovo sistema di sovralimentazione twin scroll per quadrupla trazione: l'attuatore elettrico dei suoi turbo libera tutta la potenza del sistema in caso di accelerazione intensa. A un ritmo normale, solo due dei quattro turbocompressori rimarranno accesi.
La Bugatti Chiron sviluppa 1.500 CV a 6.700 giri/min, accompagnati da una coppia massima di 1.600 Nm tra 2.000 giri/min e 6.000 giri/min. La potenza viene trasferita a tutte e quattro le ruote tramite un cambio DSG a doppia frizione a sette marce. Bugatti ha collaborato con Michelin per sviluppare le gomme della Chiron. La sua speciale mescola è in grado di resistere a velocità superiori ai 400 km/h, con misure 355/25 R21 per il retrotreno e 285/30 R20 per l'anteriore.
Quanto è in grado di raggiungere di velocità massima la Bugatti Chiron? Non solo primeggia per le grandi velocità, è anche una specialista in accelerazione, completando lo 0-100 km/h in 2,5 secondi e lo 0-300 km/h in 13,5 secondi. La Koenigsegg One: 1 fa da 0 a 300 km/h in 11,9 secondi. La Bugatti Chiron ha una velocità massima di 420 km/h, limitata dall'elettronica per l'uso stradale. Nella sua modalità "Handling", destinata al circuito - con maggiore carico aerodinamico - la velocità di punta della Chiron è limitata a 380 km/h.
La sua modalità Top Speed - che si attiva tramite apposito tasto - ne sfrutta al massimo le prestazioni, riducendo il coefficiente di attrito alla ricerca di una prestazione più alta. Sul circuito di prova di Ehra-Lessien, Bugatti ha battuto il record mondiale di velocità, superando i 490 chilometri orari nel settembre 2019.
La Bugatti Chiron è un veicolo a trazione integrale e trasmette tutta la potenza agli assi grazie a un cambio a doppia frizione a sette marce, in grado di gestire 1.600 Nm di coppia. La Bugatti Chiron utilizza un sistema frenante che prende tutta la sua tecnologia dalla Formula 1, freni in carbonio con base in carburo di silicio (CSIC). Questo materiale rende il disco freno più leggero e ha una maggiore resistenza alla corrosione. Rispetto alla Bugatti Veyron, i dischi hanno un diametro maggiorato di 20 mm e uno spessore di 2 millimetri in più. Le pinze sono in titanio e sull'asse anteriore hanno otto pistoncini, mentre al posteriore questi sono sei.
Bugatti Chiron: prezzo e numero di esemplari
Il cliente medio Bugatti ha 64 auto, tre jet privati e uno yacht. Una tipologia di utenza con un alto potere d'acquisto, che può permettersi un prezzo di partenza di 2,4 milioni di euro. Come ormai avrete intuito, per la Bugatti Chiron prezzo e costi di manutenzione sono a dir poco proibitivi, al vertice del mercato e delle cifre stanziabili per un auto. La produzione di quest’auto, escludendo gli allestimenti speciali e unici, è limitata a 500 unità.
Bugatti Chiron Sport "110 Ans”, per gli incontentabili
Introdotta nel 2019, in occasione del 110° anniversario dell'anno in cui Ettore Bugatti ha fondato l'azienda, la Bugatti Chiron Sport "110 Ans" è diventata la prima edizione speciale della Chiron Sport. Il telaio e la base meccanica sono stati mantenuti invariati, essendo i principali cambiamenti nell'estetica, con il corpo completamente immerso in un colore opaco chiamato Steel Blue, ruote nere e le enormi pinze dei freni e coprimozzi, rifiniti in French Racing Blue. L'elemento estetico forse più caratteristico è il lato inferiore dell'ala posteriore che quando si attiva come aerofreno, diventando quasi verticale, mostra la bandiera tricolore francese.
Bugatti Chiron Super Sport
L'azienda francese, sviluppando la Chiron, si è impegnata seriamente per battere il record di velocità, attraverso una versione radicale di un’auto già unica. La produzione in una serie molto limitata di 30 unità (a 3,5 milioni di euro ciascuna) di questa Bugatti Chiron Super Sport ha fornito ai pochi fortunati clienti la possibilità di raggiungere i 490 km/h. Andando a vedere di questa Bugatti Chiron scheda tecnica e modifiche rispetto al modello “di serie”, le differenze non mancano: un frontale studiato per ridurre la resistenza aerodinamica, passaruota più aderenti per limitare le turbolenze e una riconfigurazione della zona posteriore, con un diffusore posteriore che si estende per 25 cm e che ospita l'impianto di scarico ereditato dalla Bugatti Centodieci. Sono incluse anche le nuove ruote dal design esclusivo con pneumatici Michelin Sport Cup2 specifici.
Chiudi
Generazioni Bugatti Chiron
- Chiron
- Chiron Sport