Foto Ferrari 812 GTS
Icona zoom

Ferrari 812 GTS: la spider del cavallino più potente di sempre

Sono passati più di due anni da quando la Ferrari 812 Superfast, successore della F12 Berlinetta, è stata presentata al mondo e ora la casa di Maranello si ripete con la variante cabriolet, la Ferrari 812 GTS cabrio; questa variante a cielo aperto mantiene la stessa meccanica, potenza e dimensioni esterne della sua controparte coupé. Ferrari la presenta come la più potente decappottabile di serie sul mercato, scopriamone insieme tutti i dettagli e la scheda tecnica.

Anno: Dal 2019 - In produzione
Velocità massima: 340 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.00 sec
Leggi tutto

Ferrari 812 GTS: una cabrio che passerà alla storia


La Ferrari 812 GTS cabrio è una scultura rotolante, una vera opera d'arte ingegneristica scolpita nella galleria del vento. Dal posto di guida è possibile vedere le prese d'aria anteriori sopra il cofano, i passaruota e l'allargamento posteriore attraverso gli specchietti retrovisori, con cui il guidatore ha contatto visivo con le 4 ruote. Nella Ferrari 812 GTS interni e design generali rispecchiano il classico stile Ferrari: molto semplice e assolutamente orientato alle corse, in cui spicca il grande contagiri centrale al volante, accompagnato da schermi digitali su entrambi i lati e un cruscotto che include un secondo schermo per il copilota. Il design della Ferrari 812 GTS è strettamente basato sul suo modello parallelo, la 812 Superfast
La Ferrari 812 GTS monta il noto V12 aspirato da 6,5 litri, che dà vita anche alla 812 Superfast, erogando 800 CV a un massimo di 8.000 giri/min e offrendo una coppia di 718 Nm a partire da 7.000 giri.
La Ferrari 812 GTS utilizza un hardtop retrattile che, secondo il marchio, si apre a tempo di record: bastano 14 secondi per questo procedimento durante la guida, purché non vengano superati i 45 km/h. Per la Ferrari 812 GTS prezzo e disponibilità rispecchiano i numeri della Superfast, essendo quindi alla portata di pochi.

Ferrari 812 GTS interni e assistenti di guida


La Ferrari 812 GTS mantiene quindi le dimensioni della controparte coupé (4.693 millimetri di lunghezza, 1.971 di larghezza, 1.276 millimetri di altezza e un passo di 2.720 millimetri) così come la sua immagine esterna, che cambia solo al posteriore (oltre ad eliminare i due prese d'aria laterali poste sui passaruota posteriori).
Per accogliere il suo meccanismo e il tetto retrattile è stata ridisegnata la parte posteriore, che incorpora un'aletta aggiuntiva nel diffusore posteriore, al fine di ottimizzare l'aerodinamica persa eliminando le due prese d'aria sopra menzionate. Troviamo invece due piccole alette a L, che sono state aggiunte al parabrezza, il cui obiettivo è ridurre il rumore nell'abitacolo.
Insieme a questi piccoli accorgimenti si aggiunge un nuovo design multirazze per i cerchi da 20 pollici, specifico per la Ferrari 812 GTS cabrio, che può essere selezionato con nelle tonalità diamante, argento liquido o grigio scuro. In ogni caso, questa e tante altre opzioni possono essere trovate
Per il resto, questa cabrio mantiene i numerosi optional che la Ferrari 812 Superfast vanta, come il servosterzo elettrico o la versione 5.0 del suo Side Slip Control (SSC), oltre a sistemi di assistenza alla guida come il Ferrari Peak Performance (FPP). A tutto questo bisogna aggiungere che il tetto apribile non ha penalizzato troppo il peso rispetto alla coupé: 1.600 chili contro 1.525 chili sulla bilancia.

Le stesse prestazioni della 812 Superfast


Questo insieme di miglioramenti si traduce in prestazioni da brivido, da assaporare al volante: la sua velocità massima è di 340 km/h e impiega meno di 3,0 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma (rispetto ai 2,9 secondi necessari alla versione coupé).
La curva di coppia illustra questo impressionante miglioramento rispetto alla Ferrari F12 berlinetta in termini di accelerazione e potenza, soprattutto agli alti regimi. La potenza del motore è esaltata da un suono di scarico incredibilmente seducente. Particolare attenzione è stata posta anche alla calibrazione dei settaggi del 'Manettino'. Questo migliora il potenziale del motore e le sensazioni fornite dalla vettura. In questo modo, il guidatore può dosare sempre con facilità e sicurezza l'enorme coppia disponibile dal motore, grazie a un'erogazione di potenza dolce e progressiva a qualsiasi velocità.
In sintesi, possiamo dire che la Ferrari 812 GTS cabrio è un'auto unica al mondo, con la quale si può viaggiare comodamente con un bagagliaio generoso e allo stesso tempo è più che disponibile a scendere in pista sfoggiando il suo incredibile motore e telaio, con un'elettronica che permette di goderci i sovrasterzi più spettacolari in tutta sicurezza e con la sensazione di controllare la situazione.
Come abbiamo già detto, che si scelga la versione Superfast oppure la Ferrari 812 GTS prezzo e disponibilità rimangono accessibili per una ristretta cerchia di fortunati, che potranno permettersi di investire tali cifre in un modello che, senza dubbio, passerà alla storia. Per tutti i sognatori come noi, è possibile provare per la Ferrari 812 GTS configuratore e simulatore sul sito del cavallino, selezionando i diversi optional a disposizione e tutta la palette di colori unica per questo modello.
Chiudi

Generazioni Ferrari 812 GTS

  • 812 GTS