Foto Ferrari Portofino
Icona zoom

Ferrari Portofino: una entry level di altissimo livello

La nuova Ferrari Portofino nasce come sostituto ufficiale della Ferrari California T. Il suo nome deriva da una piccola cittadina portuale della Riviera Ligure. La nuova vettura sportiva italiana migliora le prestazioni, la maneggevolezza dinamica e il comfort dal modello precedente, per diventare la decappottabile hardtop più potente del marchio. Presentata a Francoforte al Motor Show 2017, la Portofino può essere considerata la Ferrari più economica della gamma. Questa nuova GT è diventata uno dei modelli più interessanti del segmento, grazie a un eccellente connubio tra eleganza, sportività e lusso.

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.50 sec
Leggi tutto

Ferrari Portofino: classe e linee rinnovate


La configurazione della Ferrari Portofino è unica nella gamma Ferrari, con un'architettura a motore V8 anteriore, trazione posteriore e hardtop retrattile. Per la Ferrari Portofino prezzo e prestazioni sono al livello più basso della gamma, rimanendo comunque in un segmento di mercato premium.
Gli interni della Ferrari Portofino hanno una configurazione 2+2 posti e un design chiaramente ispirato alla Ferrari GTC4Lusso, dove spiccano l'ampio touch screen centrale da 10,25 pollici, il volante multifunzione e il secondo touch screen esclusivo per il navigatore, dove è possibile controllare diversi parametri del veicolo e di guida.
A livello estetico, il design esterno della nuova Ferrari Portofino si ispira alle linee della Ferrari GTC4 Lusso e della Ferrari 812 Superfast. Senza trascurare la sportività e il carisma dei modelli dell'azienda italiana, Ferrari opta per una configurazione 'fastback' a due volumi, che conferisce alla Portofino uno spirito versatile.
Sul frontale della Ferrari Portofino spiccano i nuovi fari a LED dal design orizzontale, sotto i quali è inserita una presa d'aria che devia il flusso verso le fiancate, riducendo la resistenza. Questa Ferrari mostra il buon lavoro svolto dal team di ingegneria aerodinamica e dal team di progettazione nel processo di creazione dell'auto.
Al posteriore troviamo un ampio spoiler e doppi terminali di scarico, che esaltano il carattere sportivo della Portofino. Le sue dimensioni sono di 4,59 metri di lunghezza, 1,94 metri di larghezza e 1,32 metri di altezza.

Per la Ferrari Portofino interni e design tipici di una GT


Nell'abitacolo della Ferrari Portofino troviamo una configurazione 2+2, dove i sedili posteriori sono stati pensati per i piccoli spostamenti. La zona centrale della plancia è dominata dal già citato touch screen da 10,25 pollici, da cui controllare il sistema di infotainment.
Davanti al sedile del passeggero è stato installato anche un secondo schermo, che permette di controllare vari parametri del veicolo. Davanti al guidatore, un nuovo volante multifunzione permette di godersi al meglio l’esperienza di guida, complice anche un design più ergonomico rispetto al suo predecessore. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente fino a 18 posizioni.
Su questi ultimi si è lavorato molto per ridisegnare gli schienali e offrire maggiore spazio per le gambe ai passeggeri delle ultime file. Grazie all'utilizzo di un nuovo deflettore antivento, invece, il rumore generato dal flusso d'aria all'interno è ridotto fino al 30%. Una volta combinate tutte queste soluzioni, nella Ferrari Portofino interni e abitabilità rispecchiano quelli di modelli meno sportivi e orientati al comfort, senza rinunciare però alle prestazioni tipiche della casa di Maranello.

Ferrari Portofino: scheda tecnica e prestazioni


Andando a vedere della Ferrari Portofino scheda tecnica e prestazioni, troviamo un motore V8 Twin-Turbo di 3.855 centimetri cubi, che sviluppa una potenza massima di 600 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 760 Nm tra 3.000 e 5.250 giri. Questo motore ha anche in aggiunta la funzione Variable Boost Management, implementata in tutti i motori turbo Ferrari per offrire prestazioni il più possibile simili a quelle di un motore aspirato. Il cambio è un automatico a doppia frizione a 7 rapporti, ha un differenziale posteriore a controllo elettronico denominato E-Diff 3, sospensioni magnetoreologiche e freni carboceramici.
Si segnala che il suddetto motore è stato nominato nel 2016 e 2017 per il premio 'International Engine of the Year'. Il turbocompressore incorpora anche il cosiddetto 'Variable Boost Management' che è responsabile della regolazione della coppia ideale per ogni marcia per offrire una dinamica simile a quella di un motore aspirato.
Tutti questi miglioramenti si traducono in una migliore risposta all’acceleratore da parte della Ferrari Portofino e in una riduzione dei consumi. La gestione delle marce è associata a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Questo meccanismo permette alla Ferrari Portofino di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.
La Ferrari annuncia un consumo di 10,5 litri per 100 chilometri ed emissioni di 245 grammi di CO2.

Tecnologie all’avanguardia e prezzi accessibili


La nuova Portofino debutta con un telaio completamente nuovo, più leggero e rigido di quello della California T. Il peso totale del veicolo è di 1.545 chili, 260 in meno del California T. La distribuzione è del 46% sull'asse anteriore e 54% sul retro.
Uno dei pregi della nuova Ferrari Portofino è l'utilizzo di nuovi materiali e componenti. Questo miglioramento ha consentito una maggiore rigidità torsionale della scocca e del tettuccio rigido.
Il comportamento dinamico su strada della Portofino è notevole, anche grazie al già citato differenziale posteriore elettronico "E-Diff III", che lavora in combinazione con il controllo di trazione "F1-Trac" per garantire una buona stabilità in curva. Un'altra novità che troviamo sul nuovo modello del marchio del Cavallino Rampante è un servosterzo elettrico (ESP), più veloce e diretto.
Per la Ferrari Portofino prezzo e posizionamento sul mercato sono decisamente premium, ma per un veicolo del genere sarebbe stato paradossale aspettarsi qualcosa di diverso. Il livello di personalizzazione di questa macchina, sia per gli interni che per gli esterni, non è secondo a nessuno. Che si voglia scegliere una Ferrari Portofino nera, oppure di un colore sgargiante e inaspettato, i rivenditori Ferrari saranno contenti di assecondare tutte le richieste fatte da tutti i loro clienti.
Chiudi

Generazioni Ferrari Portofino

  • Portofino