Ferrari Roma: un design classico e una meccanica moderna
La Ferrari Roma è l'ultima coupé del marchio italiano, un modello dal design elegante ispirato agli anni '60, con la capacità di trasportare quattro occupanti e con un motore biturbo V8 da 3,8 litri, che sviluppa 620 CV di potenza. La Roma è stata presentata a novembre 2019, con la denominazione Ferrari Roma 2020, essendo l'ultimo modello che il marchio ha lanciato quell'anno dopo l’uscita di altre auto ad alte prestazioni come la F8 Tributo, la P80/C, la SF90 Stradale, la 812 GTS e la Ragno F8.
Anno:
Dal 2020 - In produzione
Velocità massima:
320 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
3.40 sec
Leggi tutto
Ferrari Roma: un design rinnovato e alte prestazioni
Il design esterno della nuova Ferrari Roma è una scommessa rischiosa sul marchio, presentando un'estetica che non ha nulla a che fare con i modelli presenti nell'attuale gamma Ferrari. Cercando di differenziarsi dalla Ferrari Portofino, con la quale condivide la posizione nel mercato, la Roma offre un design molto personale che cerca di ispirarsi ai classici degli anni '50 e '60. Questa idea è ancora più evidente guardando la sua peculiare griglia frontale o le forme che danno vita alla sua linea laterale. Per la Ferrari Roma configuratore online e allestimenti permettono una personalizzazione quasi totale, scopriamone insieme i dettagli!
I fari anteriori di tipo LED sono completamente nuovi in questo modello, così come il design della parte posteriore. Dietro possiamo osservare un lunotto molto inclinato, circondato da quattro fari a LED disegnati orizzontalmente, un cambiamento significativo rispetto al design circolare utilizzato fino ad oggi dalla maggior parte dei modelli del marchio. Questo cambiamento di tendenza visto nella Roma reinterpreta in modo diverso alcune delle linee della Ferrari SF90 Stradale, il primo modello a introdurre una serie di cambiamenti nel moderno design dei veicoli del cavallino.
La Ferrari Roma ha una lunghezza di 4.650 millimetri, raggiunge i 1.970 mm di larghezza, la sua altezza è di soli 1.300 mm e il suo passo è di 2.670 mm, identico a quello della Ferrari California T. Il suo peso a secco è di 1.472 chili.
Gli interni della Ferrari Roma
Nella Ferrari Roma interni e design dell’abitacolo sono due dei punti più sorprendenti. È un linguaggio completamente nuovo per il marchio, con nuovi controlli, interfacce e layout dei comandi. Ferrari non ha esasperato le possibilità di questo nuovo abitacolo a livello tecnologico, anche se è difficile non notare i 3 schermi digitali che dominano la plancia: il quadro strumenti per il guidatore, l’interfaccia multimediale centrale e il computer di bordo per il co-pilota/passeggero.
L’attenzione è chiaramente rivolta ai controlli touch, dato che i pulsanti fisici sono scomparsi quasi del tutto. Anche il volante ha un nuovo design, implementato con un gran numero di comandi integrati e touch. Lo stesso discorso vale per l'interfaccia centrale di infotainment, situata tra i sedili anteriori e in posizione eretta. Andando a vedere della Ferrari Roma interni, spazio e disposizione dei sedili, si tratta di una 2+2, una configurazione che dovrebbe consentirle di ospitare persone basse o bambini sui sedili posteriori.
Per quanto riguarda il bagagliaio, non sono stati comunicati dati di volume e capacità, ma possiamo ragionevolmente aspettarci spazio sufficiente per trasportare i bagagli di due persone. È possibile, comunque, andare a vedere per la Ferrari Roma configuratore e allestimenti sul sito online, grazie all’apposita interfaccia messa a disposizione dalla casa produttrice.
Motore e prestazioni della Ferrari Roma
La Ferrari utilizza per la Roma una classica configurazione GT: posto in posizione centrale anteriore domina un motore 3.9 V8 Twin-Turbo, associato ad un cambio automatico sequenziale a doppia frizione a 8 velocità e collegato solo all'asse posteriore tramite un differenziale a controllo elettronico. La potenza massima della Roma è di 620 CV tra 5.750 e 7.500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm tra 3.000 e 5.750 giri/min. Comparando per Ferrari Portofino e Ferrari Roma scheda tecnica e prestazioni, la loro parentela è evidente.
Andando a vedere le prestazioni dure e pure, scopriamo che è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, raggiungendo i 320 km/h di velocità massima. Pur essendo un modello dalle chiare tinte GT, a livello di assetto e prestazioni la Roma offre un’esperienza di guida davvero interessante, superiore a quella della Portofino
Ferrari Roma prezzo e rivali
Per la Ferrari Roma prezzo e disponibilità sono decisamente meno esclusivi di altri modelli della casa, essendo una delle offerte più convenienti del marchio. Secondo le stime la cifra potrebbe aggirarsi intorno a quella della Portofino, ma non superare quella della F8.
L'elenco delle rivali della nuova Ferrari Roma, invece, è piuttosto lungo. Andando a vedere i modelli proposti dall'agguerrita concorrenza, spiccano le seguenti auto:
- BMW M8: monta un propulsore 4.4 V8 TwinPower Turbo che eroga 600 CV nella versione normale e 625 nella Competition, accelerando da 0 a 100 km/h rispettivamente in 3,3 e 3,2 secondi.
- Aston Martin Vanquish: nello specifico la sua variante S, il cui motore aspirato 6.0 V12 arriva fino a 605 CV di potenza e 630 Nm di coppia massima, completando lo sprint da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
- Mercedes AMG-GT: dalla sua ampia gamma di varianti, la R monta il motore 4.0 V8 biturbo con 585 CV e 700 Nm di coppia massima, che la aiuta, attraverso il cambio AMG Speedshift DCT, a raggiungere i 100 km/h da ferma in 3,6 secondi
- Porsche 911 Turbo S: l'Exclusive Series di questo modello è la competitor più agguerrita, con 607 CV e 750 Nm di coppia massima che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi
Chiudi
Generazioni Ferrari Roma
- Roma