Foto Ford EcoSport
Icona zoom

Ford EcoSport: un SUV nuovo, interessante e competitivo

Il Ford EcoSport è la proposta americana per competere in un segmento molto agguerrito. Scopri tutte le personalizzazioni, gli optional e gli allestimenti a disposizione per questo veicolo di ultima generazione!

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 160/188 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.10/10.70 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Ford EcoSport: un suv compatto molto tecnologico


Il marchio americano ha lanciato il Ford EcoSport, un nuovo SUV compatto con il quale intende 'combattere' in un segmento altamente competitivo. Costruito sulla piattaforma del segmento B di Ford, si unisce alla crescente gamma fuoristrada Ford in Europa, seguendo le linee guida del concetto "One Ford".

Un’estetica tutta nuova per il Ford EcoSport


La Ford EcoSport è un SUV urbano lungo 4,09 m, 7 cm più lungo del suo predecessore. La larghezza è di 1,81 m -5 in più rispetto a prima e l'altezza di 1,65 m. Queste dimensioni lo fanno sembrare più imponente in strada, si fa certo notare. La Ford EcoSport ha un design elegante e pratico, con un cofano corto, montanti anteriori imponenti e una caratteristica griglia anteriore cromata in cinque pezzi. Il gruppo ottico, insieme a una striscia di luci di marcia diurna con tecnologia LED, completa l'aspetto del muso.
Disponibile con cerchi in lega da 17 pollici, barre sul tetto color argento e fendinebbia con accenti cromati, il nuovo EcoSport presta particolare attenzione ai dettagli. Ad esempio, il meccanismo di apertura del bagagliaio è integrato nella luce posteriore destra, che mantiene la simmetria con la luce di retromarcia nel faro sinistro. Inoltre è stato montato in alto per garantire che non si sporchi durante gli spostamenti su strade sporche. La ruota di scorta, ancorata sul portellone, assicura che la capacità di carico della Ford EcoSport non sia compromessa e possa competere con le auto familiari di medie dimensioni. La capacità del bagagliaio della Ford EcoSport parte da 334 litri. Abbattendo lo schienale dei sedili posteriori, il bagagliaio della Ford EcoSport aumenta la sua capacità a 1.238 litri.

Ford EcoSport interni e allestimenti


L'interno della Ford EcoSport è molto simile a quello che possiamo trovare nella Ford Fiesta, un modello con cui condivide una generosa parte di componenti. Il suo design è attraente alla vista, anche se la sua qualità di costruzione è nella parte medio-bassa del segmento. La sua abitabilità è accettabile, così come la sua visibilità, con spazio sufficiente per quattro occupanti. Tra le sue dotazioni, a seconda della finitura (Ford EcoSport Titanium, Ford EcoSport ST Line), troviamo optional come un sistema di apertura e avviamento senza chiave, il sistema multimediale SYNC 3 con Apple CarPlay e Android Auto, fari allo xeno e telecamera per la visione posteriore. La qualità dei materiali è aumentata di diversi gradi, diventando, in generale, piacevoli al tatto. I livelli di equipaggiamento per il nostro paese sono suddivisi, come abbiamo scritto prima, in Titanium e St Line.

Tecnologia e sicurezza al top per la Ford EcoSport


Guardando della Ford EcoSport interni e tecnologia, salta subito all’occhio il Ford Sync 3, il sistema di connettività dei comandi vocali. Per la prima volta in Europa, viene aggiunta la funzionalità Ford Sync AppLink. Questo sistema di connettività, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, offre ai conducenti il controllo vocale sulle applicazioni dello smartphone, incluso il servizio di streaming musicale Spotify. Questa sezione multimediale è completata dal nuovo sistema audio Bang & Olufsen Play. Questo sistema audio offre un'esperienza superiore quando si tratta di audio: incorpora dieci altoparlanti, incluso il subwoofer nel bagagliaio e un altoparlante midrange al centro del cruscotto.
Guardando della Ford EcoSport prezzo e allestimenti una cosa salta subito all’occhio: una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida. Tra le più interessanti troviamo il programma elettronico di stabilità e l’Hill Start Assist. Allo stesso modo, il veicolo ha ricevuto quattro stelle dall'ente di sicurezza indipendente EuroNCAP. La Ford EcoSport è equipaggiata di serie con airbag frontali per conducente e passeggero, airbag laterali e a tendina, nonché airbag per le ginocchia del conducente. Altri sistemi di sicurezza inclusi sono il controllo della trazione e della stabilità, l'assistenza alla frenata di emergenza, oltre al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e l'indicatore di disattivazione dell'airbag del passeggero.

Gamma motori Ford EcoSport


Il Ford EcoSport è dotato di una gamma di propulsori altamente efficienti, incluso il motore a benzina 1.0 EcoBoost. Questo motore EcoBoost a tre cilindri è disponibile con potenze di 125 CV e 140 CV. La controparte diesel è composta da un motore 1.5 EcoBlue da 125 CV e dal classico motore TDCi da 100 CV. Entrambi i motori sono associati a un cambio manuale a sei marce. Tutti questi motori sono disponibili nei vari allestimenti, ossia il Ford EcoSport Titanium e il Ford EcoSport ST Line.
Il nuovo design della carrozzeria consente di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e di garantire una maggiore efficienza nel consumo di carburante. Il motore 1.5 EcoBlue da 125 CV può anche essere associato, scegliendo per la Ford EcoSport prezzo e allestimento superiori, alla trazione integrale intelligente. Questo sistema controlla l'aderenza di ciascuna delle ruote dell'auto sulla superficie stradale e può regolare la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra le ruote posteriori e anteriori. Questo processo avviene in meno di 20 millisecondi, circa venti volte più velocemente di quanto ci vuole per sbattere le ciglia. Il sistema varia la coppia in modo fluido tra le quattro ruote e consente una presa più sicura su strada, soprattutto su terreni scivolosi.
La Ford EcoSport è anche dotata di piastre paramotore anteriori e posteriori. Anche questo SUV Ford ha un'altezza del corpo di 200 millimetri da terra. Ciò garantisce una grande agilità durante la guida su strade strette, sconnesse o dossi in ambienti urbani. La capacità di sterzata della Ford EcoSport, con un raggio di 10,6 metri, è tra le migliori nel segmento dei SUV compatti.
Chiudi

Generazioni Ford EcoSport

  • EcoSport I
  • EcoSport II
  • EcoSport II (facelift 2017)