Ford Explorer: grandi dimensioni e soluzioni uniche
Il Ford Explorer è un SUV di origine americana, e si vede! Grandi dimensioni, tanti optional e motori potenti per questo competitor del segmento premium, davvero unico del suo genere. Scopri di più!
Anno:
Dal 1991 - In produzione
Velocità massima:
158/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
12.70/6.00 sec
Posti:
5/7
Leggi tutto
Ford Explorer, un SUV americano qui in Europa
Il Ford Explorer è un SUV di grandi dimensioni, che supera i 5 metri di lunghezza, e si posiziona tra i più grandi SUV e fuoristrada presenti sul mercato.
Ford ha optato per la commercializzazione di questo prodotto, inizialmente focalizzato su altri mercati con esigenze dei clienti molto diverse da quelle europee, per posizionare un nuovo SUV al di sopra del Ford Edge, e in una categoria più vicina a quella dei SUV ad alte prestazioni.
In effetti, il Ford Explorer 4x4 in Europa arriva solo con una motorizzazione, che oltre ad essere ibrida e plug-in, eroga 450 CV di potenza.
Dimensioni, estetica e capacità off-road
La prima cosa che spicca guardando il nuovo Ford Explorer qui in Italia sono le sue immense dimensioni, realizzate secondo i canoni americani. Più di cinque metri di lunghezza, più di due metri di larghezza, più di 1.78 metri di altezza ... In buona parte delle nostre strade e autostrade, è un'auto davvero enorme.
Inoltre, l'aspetto esteriore dell'Explorer è sicuramente travolgente. Non solo per le sue enormi dimensioni, ma anche per le forme che mostra. Un fronte verticale, una vista laterale che associamo automaticamente ai film degli agenti della CIA, e un retro davvero imponente.
Siamo difatti davanti a un colosso di 2.466 kg di massa a vuoto, che si muove con un sistema ibrido composto da un motore a benzina EcoBoost V6 3.0 ed un motore elettrico, che insieme mettono in strada in una potenza combinata di 457 CV e una coppia massima di 825 Nm!
Le grandi forme di questo SUV sono completate da comodi accessi sia nella prima che nella seconda fila di sedili, grazie alle porte che si aprono ad un ottimo angolo. Per accedere alla terza fila bisogna essere un po’ agili, nonostante lo spostamento dei sedili della seconda fila e le pedane e le maniglie che l'Explorer fornisce per facilitare il compito.
Il Ford Explorer 4x4 ha discrete capacità fuoristrada, nonostante il fatto che la sua indole sia da SUV. Monta pneumatici 255/55 R 20, il suo angolo di attacco è di 20,2 gradi e il suo angolo di uscita è di 21 gradi, mentre l'altezza da terra minima è di 204 millimetri.
Il Ford Explorer è anche pensato per saper gestire un carico trainato, essendo dotato di serie di un gancio traino con una capacità fino a 2.500 kg.
Ecco del Ford Explorer interni e soluzioni a bordo
"Centrale, luminoso, spazioso, aperto, soleggiato, pronto a trasferirsi", si potrebbe dire. L'interno del Ford Explorer è ... beh, enorme, e non potrebbe essere altrimenti. Ha sedili ampi, comodi, robusti e adatti a passeggeri di qualsiasi dimensione. E questa ampiezza è perfettamente integrata dalle 10 regolazioni elettriche che montano i sedili anteriori; allo stesso modo il guidatore è assecondato dalle regolazioni in altezza e profondità, sempre elettriche, per il volante.
Quando ci mettiamo al volante, la prima cosa che attira la nostra attenzione è lo schermo, che racchiude il sistema di navigazione, l'infotainment e le impostazioni. È uno schermo da 10,1 pollici la cui reazione al tocco è davvero veloce. Una particolarità unica di questo schermo? È posizionato in verticale. Secondariamente, il quadro strumenti digitale (12,3 pollici) offre un'eccellente visibilità in ogni momento.
In dotazione, il Ford Explorer SUV include un caricabatterie wireless per il cellulare, cinque prese da 12 V, quattro porte USB, hotspot Wi-Fi per 10 dispositivi con tre mesi di connessione iniziale gratuita, una presa da 230 V e 150 W (sebbene sia necessario acquistare un adattatore per usarlo in Europa), climatizzazione in tre zone, una dozzina di sottobicchieri e, in totale, una capacità di 123 litri distribuiti in vari portaoggetti.
Sette posti per sette adulti. Secondo i dati del marchio, guardando del Ford Explorer interni e spazio occupabile ci sono "circa 1 metro di altezza per le tre file e più di 1,5 metri di spazio per le spalle e i fianchi degli occupanti della prima e della seconda fila". E nella terza fila, infatti, stanno bene due adulti di corporatura media, anche se la vicinanza della seconda fila di sedili mette un po’ a dura prova la posizione delle gambe e, quindi, può provocare affaticamento nella parte bassa della schiena.
Premendo un pulsante, i sedili della terza fila possono essere ribaltati, in blocco o singolarmente. Da parte sua, la seconda fila si muove longitudinalmente per dare più spazio ai sedili posteriori, e anche nella posizione più avanzata non sono scomodi per gli occupanti.
Un unico propulsore, di grande qualità
Per quanto riguarda il motore del Ford Explorer SUV, è commercializzato solo con un sistema di propulsione ibrido plug-in (nel mercato americano esiste anche una versione con un motore 3.0 V6 da 405 CV e un ibrido convenzionale da 322 CV). Combina, come abbiamo già anticipato, il motore EcoBoost 3.0 V6 biturbo da 363 CV e 555 Nm di coppia massima con uno elettrico da 102 CV e 300 Nm, raggiungendo una potenza combinata di 457 CV e più di 800 Nm di coppia.
Questo motore è governato da un cambio automatico a 10 velocità e un sistema di trazione integrale, che gli consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi. Non solo, grazie alla sua batteria da 13,1 kWh può circolare in modalità 100% elettrica fino a 48 chilometri, grazie alla quale riceve l'etichetta Zero dalla DGT e certifica un consumo di 3,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 71 g/km. Con una presa di corrente ad alte prestazioni è in grado di essere ricaricato completamente in 3,5 ore, ma con una presa convenzionale il processo può richiedere tutta la notte.
Ford Explorer prezzo e allestimenti
Come anticipato, per il Ford Explorer prezzo e allestimento hanno un grado di variabilità abbastanza limitato, vista la presenza di un solo motore a listino. Si posizione come costo in linea con gli altri veicoli del segmento, offrendo però di serie numerose soluzioni che altrove sono optional. Per avere un preventivo più preciso non esitare a contattare il tuo concessionario di fiducia!
Chiudi
Generazioni Ford Explorer
- Explorer I
- Explorer II
- Explorer III
- Explorer IV
- Explorer V
- Explorer V (facelift 2016)
- Explorer V (facelift 2018)
- Explorer VI