Honda Civic: tradizione, sportività e successo nel tempo
La Honda Civic è un caposaldo nella gamma Honda da tanti anni, rappresentando la perfetta auto sportiva a trazione anteriore. Tante novità in questa ultima generazione, dai motori agli allestimenti.
Anno:
Dal 1972 - In produzione
Velocità massima:
162/272 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
16.30/5.70 sec
Posti:
4/5
Leggi tutto
Honda Civic, una trazione anteriore leggendaria
La Honda Civic è uno dei modelli più apprezzati dal produttore giapponese. Fin dalla prima generazione, apparsa negli anni Settanta, questa vettura compatta è diventata uno dei pilastri fondamentali per il costruttore Honda in Asia, Europa e Nord America. La Honda Civic è un modello iconico nella storia del motorsport ed è sopravvissuta grazie a un design che si è evoluto per adattarsi alle tendenze del mercato di ogni momento.
Attualmente la decima generazione di questa vettura è commercializzata nel nostro paese. La nuova Honda Civic arriva per sostituire il suo predecessore e l'obiettivo è competere con le altre auto leader di segmento, come Volkswagen Golf, Ford Focus, Renault Mégane e Opel Astra.
Design rinnovato e molto audace per la Honda Civic
Le generazioni più recenti della Honda Civic sono sempre state caratterizzate dal loro design. Questa vettura, abituata a forme arrotondate e più standardizzate, ha rivoluzionato il suo segmento quando nel 2006 ha optato per un design molto aggressivo e pieno di angoli. Successivamente, queste forme sono state mantenute, ma hanno portato a un'immagine molto più raffinata che ha gettato le basi per i modelli più moderni del marchio giapponese, tra cui la sportiva Honda NSX.
Il design della Honda Civic ha un aspetto con un frontale più lucido, anche se le linee aggressive rimangono le protagoniste. Ha fari allungati con tecnologia LED, che si lasciano alle spalle il design delle generazioni precedenti. La griglia aggiunge un carattere molto sportivo e il paraurti ha sfumature interessanti. L'intero design trasmette molta presenza e dinamismo, valori che questo modello Honda persegue da sempre.
Sul lato della nuova Civic, le forme sono tradizionali per una compatta a cinque porte. Tuttavia, andando al posteriore rivela qualche dettaglio più tipico di un modello coupé, qualcosa che permette di intuire le aspirazioni dell'auto. Tutto ciò che riguarda la nuova Honda Civic è nitido e sportivo. Puoi vedere l'altezza ridotta della parte anteriore e tutto lo spoiler e le forme aerodinamiche del posteriore.
Al posteriore della Honda Civic la prima cosa che salta all'occhio sono i fari, grandi e dal design spigoloso. Sono posizionati alle estremità dell'assieme e la loro parte superiore si estende fino a quando si incontrano al centro per offrire un design unico. Anche gli scarichi creano forme molto aggressive e sportive, grazie ad un paraurti robusto e muscoloso. È difficile capire da quale angolazione la Civic sia più sportiva, perché nell'insieme è davvero eccezionale.
La variante Civic Sedan, con una carrozzeria a quattro porte, differisce principalmente nella parte posteriore, dove la linea del tetto è allungata per ottenere l'aspetto di una berlina compatta a tre volumi.
Interni tradizionali ma pieni di tecnologia
Il carattere sportivo degli esterni della Honda Civic è evidente anche nei suoi interni, dove i dettagli sono i veri protagonisti. L'abitacolo della Honda Civic ha compiuto un notevole balzo in avanti, soprattutto in termini di allestimenti, ed è tra i migliori della sua categoria.
Il posto di guida della Honda Civic è improntato a un design tradizionale, sebbene il cruscotto sia completamente digitale. Il volante include alcuni pulsanti di base, che non ostacolano la presa o la manovrabilità. La consolle centrale della Civic è coronata da un ampio touch screen, dal quale è possibile gestire gran parte della dotazione tecnologica che questa vettura include. Di seguito, come di consueto, sono posti i controlli analogici dell'impianto di climatizzazione.
Nelle varianti manuali della Honda Civic colpisce la leva del cambio, che consente una risposta rapida grazie alla manovrabilità precisa e alle brevi distanze tra le marce. L'interno della Civic ha un buono spazio per i passeggeri, sia nella variante a cinque porte che nella carrozzeria della berlina. Inoltre, il bagagliaio della Honda Civic offre un notevole spazio di carico: a partire da 478 litri nella versione cinque porte e 519 litri nella variante berlina.
Ecco tutti i motori della Honda Civic
L'intera gamma di motori Honda Civic è turbocompressa.
Il cambiamento nella filosofia della Honda Civic non si limita all'estetica. Honda è fortemente impegnata nei motori turbo, contrariamente alla sua strategia fino a pochissimi anni fa in cui rimaneva fedele al motore aspirato. L'intera gamma Honda Civic è turbo ed è conforme alle normative Euro 6d-TEMP.
Da sottolineare, rispettivamente, i nuovi motori 1.0 VTEC TURBO e 1.5 VTEC TURBO a tre e quattro cilindri. Il primo ha 129 CV di potenza, mentre il secondo arriva a 182 CV. Entrambi sono disponibili con un cambio manuale a sei marce e opzionalmente con un cambio automatico di tipo CVT, a variazione continua. Oltre a queste due possibilità di benzina troviamo un 1.6 iDTEC da 120 CV come unica opzione diesel. A prescindere dal motore scelto per la Honda Civic prezzo e allestimenti variano in modo diverso, e li andremo a vedere nel successivo paragrafo.
Allestimenti per tutti i gusti
La gamma Honda Civic è composta da ben 6 allestimenti differenti, da abbinare ai motori sopra citati.
L’allestimento più semplice si chiama Comfort, ed essendo basilare probabilmente pochi clienti lo sceglieranno. Da lì continuano le versioni Elegance, già con aria condizionata, navigatore e tutti gli assistenti alla guida inclusi ed infine l'Executive, tutte da abbinare al motore base da 129 CV, ma non a quello più potente.
Ci sono altre tre diverse varianti, abbinabili questa volta al motore da 182 CV, denominate Honda Civic Sport, Honda Civic Sport Plus e Honda Civic Prestige, che è il top di gamma.
Con questo approccio, ogni finitura rappresenta in realtà una combinazione unica di equipaggiamento e motore, ma possiamo ancora scegliere tra cambio manuale o automatico con variatore continuo. Il variatore continuo è un'opzione di grande scorrevolezza, comfort ed efficienza, ma con un modo di operare strano per chi è abituato ai cambi convenzionali, poiché il regime del motore non mantiene rapporti progressivi con la velocità dell'auto.
Honda Civic Type R, per i più sportivi
Come ogni generazione precedente, la Honda Civic ha un modello di punta nella gamma chiamato Honda Civic Type R. Questa versione speciale ha un'estetica interna ed esterna specifica, una finitura unica e un motore 2.0 VTEC Turbo con 320 CV di potenza, associato a un trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti. Per questa motorizzazione sono disponibili ulteriori tre varianti: Honda Civic Type R GT, Honda Civic Typer R Sport Line e Honda Civic Type R Limited Edition. A prescindere da quale si prenda, bisognerà aspettarsi da queste Honda Civic Type R prezzo e prestazioni premium.
Chiudi
Generazioni Honda Civic
- Civic 5D VIII
- Civic I
- Civic I Hatchback
- Civic I Wagon
- Civic II
- Civic II Hatchback
- Civic III
- Civic III Hatchback
- Civic III Shuttle
- Civic IV
- Civic IV Hatchback
- Civic IV Shuttle
- Civic IX
- Civic IX Hatchback (facelift 2014)
- Civic IX Sedan
- Civic IX Tourer
- Civic IX Tourer (facelift 2014)
- Civic IX Type R
- Civic V
- Civic V Coupe
- Civic V Fastback
- Civic V Hatchback
- Civic VI
- Civic VI Coupe
- Civic VI Fastback
- Civic VI Hatchback
- Civic VI Wagon
- Civic VII
- Civic VII Coupe
- Civic VII Fastback
- Civic VII Hatchback
- Civic VIII sedan
- Civic VIII Type R
- Civic X Coupe
- Civic X Coupe (facelift 2020)
- Civic X Edition
- Civic X Hatchback
- Civic X Hatchback (facelift 2020)
- Civic X Sedan
- Civic X Sedan (facelift 2020)
- Civic X Type R
- Civic X Type R (facelift 2020)