Foto Honda CR-V
Icona zoom

Honda CR-V: la diversità premia il SUV della casa nipponica

La Honda CR-V esce sul mercato in questa generazione con alcune soluzioni davvero uniche. Si posiziona a metà dei due segmenti SUV principali, in cerca di una clientela con esigenze specifiche.

Anno: Dal 1995 - In produzione
Velocità massima: 167/210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.50/8.20 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Honda CR-V: una via di mezzo vincente


La Honda CR-V è un SUV di medie dimensioni prodotto da Honda. La quinta generazione della Honda CR-V è stata lanciata sul mercato nel 2018 e ha portato con sé un aumento della lunghezza totale a 4,6 metri, posizionando questo modello a metà tra SUV compatti (C-SUV) e SUV da 7 posti (D- SUV). La Honda CR-V può essere acquistata sia in versione a 5 che a 7 posti e la sua caratteristica principale è l'assenza di motori diesel, che colpisce ancora di più se si considera che la maggior parte dei suoi concorrenti, soprattutto quelli a 7 posti, continuano a scommettere molto su questa impostazione.
Alcune delle sue dirette rivali sono Nissan Qashqai, Kia Sportage, Peugeot 3008, Volkswagen e Ford Kuga. All'interno di questa categoria si colloca nella zona più alta per prezzo e per dimensioni, proprio perché è anche venduta come una rivale dei più grandi SUV 7 posti.

Praticità e design nella nuova Honda CR-V


La nuova generazione della Honda CR-V è migliorata molto anche in termini di spazio a bordo e capacità fuoristrada. La nuova Honda CR-V infatti porta con sé misure esterne leggermente più grandi rispetto al suo predecessore, distinguendosi per un passo più lungo che favorisce un interno molto più spazioso.
Queste le dimensioni della Honda CRV: ha una lunghezza di 4,60 metri, una larghezza di 1,85 metri e la sua altezza arriva a 1,67 metri. L'efficienza dei giapponesi in termini di utilizzo dello spazio prevede un aumento dello spazio di carico a bordo, con numeri che si distinguono positivamente nella media di segmento. Un altro dettaglio a questo proposito è che il nuovo CR-V dispone di un bagagliaio più ampio e profondo, con un vano di carico più lungo. Il nuovo fondo del bagagliaio è un'altra soluzione che esalta la praticità della nuova Honda CR-V. Ha due posizioni e consente di creare una superficie piana per caricare oggetti più voluminosi, mentre il portellone elettrico "a mani libere" consente un comodo accesso al carico.

Gli interni rinnovati della Honda CR-V


A livello di finiture e abitabilità troviamo un interno robusto, con un aspetto elegante e ben costruito. Le plastiche e la tappezzeria che danno vita a questi interni sono per lo più di bell'aspetto e di notevole qualità, portando all’attenzione del guidatore l'unica nota stridente: le plastiche dure che rivestono la parte superiore delle porte.
La Honda CR-V può essere acquistata sia in versione 5 che 7 posti, potendo avere come optional una panca posteriore scorrevole e la possibilità di ribaltare manualmente tutti i sedili. Il bagagliaio è di 561 litri nella configurazione a 5 posti e 150 litri nel caso di utilizzo della 7 posti.
Tra i punti più notevoli di questa modularità troviamo le porte posteriori con un angolo di apertura di 90° per facilitare l'accesso, la possibilità di installare un sistema vivavoce per l'apertura del bagagliaio o il ripiegamento della seconda fila in rapporto 60:40. Sono inoltre presenti numerosi vani portaoggetti, nonché prese di corrente USB distribuite in tutta la cabina.
Nella componente multimediale viene offerto un sistema di infotainment con touch screen da 7", inferiore a quello di molti dei suoi rivali per risoluzione ed esperienza, ma compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il cruscotto del CR -V è digitale con uno schermo a colori da 7 pollici, un design condiviso con la Honda Civic.

Gli allestimenti dell’Honda CR-V


La Honda CR-V è in vendita con una gamma composta da 4 livelli di allestimento: Comfort, Elegance Navi, Lifestyle ed Executive. Questa gamma è stata progettata per offrire un'ampia dotazione standard con poche opzioni aggiuntive, il che ci porta a fare il salto verso una finitura o l'altra a seconda delle nostre preferenze e del budget. Questi allestimenti vedono per la Honda CR-V prezzo e qualità generale crescere di pari passo.
Una volta selezionato l’allestimento le possibilità di equipaggiamento sono ampie, soprattutto per quanto riguarda gli assistenti alla guida e la sicurezza. In questo modo per la Honda CR-V comfort e interattività sono al primo posto, grazie alla possibilità di installare Head-Up Display, cruise control adattivo, assistente al mantenimento della corsia, allerta traffico incrociato, avviso punto cieco, frenata di emergenza autonoma, ecc.

Addio motori diesel per la CR-V


Per quanto riguarda la gamma di motori Honda CRV, vengono offerti solo propulsori a benzina. Con questa nuova generazione di SUV Honda, il produttore si sbarazza dei leggendari motori diesel i-DTEC della generazione precedente. Honda afferma di fornire prestazioni elevate e un notevole risparmio di carburante, grazie ad un quattro cilindri di 1.498 centimetri cubi che sviluppa una potenza massima di 173 CV e 220 Nm di coppia.
Questo motore può essere associato a una trasmissione manuale a sei velocità o a una trasmissione automatica CVT. Questa trasmissione automatica è stata adattata in modo che la nuova CR-V offra una risposta più lineare e massimizzi il comfort di marcia.

Honda CR-V ibrida: non è da sottovalutare


Sulla base del lancio di questa quinta generazione di SUV Honda, si aggiunge alla gamma anche un nuovo ibrido CR-V. La nuova Honda CR-V ibrida è ora disponibile con il sistema ibrido Intelligent Multi Mode Drive (i-MMD) del produttore giapponese.
È composto da un motore a benzina 2.0 i-VTEC, a ciclo Atkinson e due litri di cilindrata, insieme a due motori elettrici. Questo schema ibrido i-MMD non utilizza una trasmissione convenzionale, ma ne utilizza invece una più compatta che ha un unico rapporto di trasmissione fisso, creando una connessione diretta tra i componenti in movimento e un trasferimento più fluido della coppia alle ruote.
Sia i motori ibridi che quelli a benzina sono forniti di serie con trazione sull'asse anteriore, sebbene entrambi possano essere associati alla tecnologia di trazione integrale Honda. Il produttore la chiama "Real Time AWD" e fornisce al CR-V buone capacità in fuoristrada. L'altezza da terra in queste versioni con trazione integrale aumenta di 38 mm, fino a raggiungere un'altezza totale di 208 mm.
Chiudi

Generazioni Honda CR-V

  • CR-V I (RD)
  • CR-V II
  • CR-V III
  • CR-V III (facelift 2010)
  • CR-V IV
  • CR-V IV (facelift 2015)
  • CR-V V
  • CR-V V (facelift 2019)